Iris, serata Sorrentino in attesa degli Oscar 2014
Due film del regista napoletano in attesa del verdetto dell’Academy su La Grande Bellezza, che Canale 5 trasmetterà martedì 4 marzo.
Iris celebra Paolo Sorrentino a poche ore dall’assegnazione degli Oscar 2014 che vedono il regista partenopeo in lizza per il Miglior Film Straniero con La Grande Bellezza e per domenica 2 marzo mette in prima e in seconda serata Le conseguenze dell’amore e L’amico di famiglia.
Inutile dire che Iris cavalca l’onda degli Oscar, stimolando la curiosità di chi magari conosce poco Sorrentino o vuole approfittarne per rivederne i film. Un ottimo modo per ingannare l’attesa della consegna degli Oscar, che sarà però trasmessa in diretta nella notte tra il 2 e il 3 marzo solo su Sky.
Comunque vada, quello di Sorrentino a Hollywood è un successo: certo, il Golden Globe, il Bafta e l’EFTA fanno ben sperare, ma ‘a prescindere’ (come direbbe Totò) è il caso di festeggiare uno degli autori più brillanti del cinema italiano, impostosi all’attenzione internazionale con Il Divo (Premio della Giuria a Cannes 2008), ma già conosciuto in patria per delle chicche come L’uomo in più, suo debutto del 2001, e Le Conseguenze dell’amore, opera seconda e vincitrice di ben 5 David di Donatello.
Ed è proprio da Le Conseguenze dell’Amore che parte la serata di Iris, preceduta però alle 21.00 da un’intervista di Anna Praderio al regista, che ripercorre la sua carriera, da Napoli a Hollywood. In seconda serata il terzo film di Sorrentino, L’amico di famiglia.
Una serata che, con o senza statuetta, è già un premio per i telespettatori.