Io non dimentico: la prova drammatica di Manuela Arcuri
Secondo Manuela Arcuri è il ruolo impegnativo ma anche più bello della sua carriera. La vedremo alla prova di una miniserie altamente drammatica come Io non dimentico in onda lunedì 7 e martedì 8 gennaio alle 21:10 su Canale 5. Nella fiction, Angela, una ragazza con una gioventù complicata, viene stuprata. Avrà a che fare
Secondo Manuela Arcuri è il ruolo impegnativo ma anche più bello della sua carriera. La vedremo alla prova di una miniserie altamente drammatica come Io non dimentico in onda lunedì 7 e martedì 8 gennaio alle 21:10 su Canale 5. Nella fiction, Angela, una ragazza con una gioventù complicata, viene stuprata. Avrà a che fare più avanti con un camorrista, Carmine, con il quale avrà una relazione sentimentale non priva di problemi. (Qui la fotogallery)
Io non dimentico, prodotto da Janus International, è ambientato in Campania negli anni Settanta. Nel cast figurano tra i tanti Giancarlo Giannini, Sergio Muniz, Elena Russo e Angela Molina, mentre la regia è di Luciano Odorisio. La prima puntata inizia con una scena lieta seguita subito dopo da un evento tragico: due sposi all’altare, tutti felici ma esplode un colpo di arma di fuoco e lui crolla a terra. Tutti si chiedono chi sia stato a sparare. Si torna indietro nel tempo con dei flashback che mostrano la giovinezza di Angela (Manuela Arcuri), di Carmine (Brando Giorgi) e di Giovanni (Giovanni Scifoni). Tutti in una maniera o nell’altra sono collegati tra loro: chi ha subito lo stupro, chi l’ha compiuto, chi ha assistito senza poter fare nulla.
Tutti cercheranno la propria giustizia personale: Carmine tenterà di prendere comando di tutto il paese con l’aiuto di Nina (Elena Russo) sorella del boss, Don Salvatore Ponticello (Giancarlo Giannini). Giovanni abbandonerà gli studi e si arruolerà in polizia, Angela se ne andrà dal paese. Inevitabilmente però i tre, così lontani, torneranno ad essere vicini poichè le loro vite torneranno ad intersecarsi tra loro.
Il racconto inizia con Andrea (Gianluca Grecchi), bambino di sei anni che corre per i vicoli di un paese campano, consegna una lettera a Giovanni e quest’ultimo corre verso la chiesa dove si sta svolgendo il matrimonio tra Angela Bassi e Carmine. Ma al momento del fatidico sì, uno sparo tramuta tutto in tragedia…
Una prova che la stessa Manuela Arcuri ha definito “Il ruolo più importante della mia carriera” e per la quale si è ispirata a Sophia Loren. Un giallo a tinte forti sullo sfondo di un paese del vesuviano soggiogato dalla camorra, che non mancherà di tenere incatenato il telespettatore nei due giorni di messa in onda. Man mano che la storia si dipanerà si verranno a scoprire parecchi retroscena che confermeranno quanto i tre protagonisti sono stati e saranno legati per sempre da esperienze comuni vissute.
La sceneggiatura di Io non dimentico è di Teodosio Losito, indimenticato autore de Il Bello delle Donne.
In attesa della messa in onda, una gallery con le scene di Io non dimentico.