Home Notizie #IoEsisto, il charity show di Telethon su Raiuno: le storie

#IoEsisto, il charity show di Telethon su Raiuno: le storie

Il Live di “Io Esisto”, il charity show di Raiuno per aiutare la raccolta fondi di Telethon, con ospiti e storie

pubblicato 13 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:44

” width=”620″ height=”350″ class=”aligncenter size-thumb_620x350 wp-image-465221″ />

00:21 Durante i ringraziamenti ad Elisa, parte la sigla di “#IoEsisto By Night”. Un brutto taglio che poteva aspettare qualche secondo.

00:16 Torna Elisa, con “Ecco che”.

00:09 Frassica voleva il quiz, ed è stato accontentato: col suo stile ed il suo humor, si scherza.

00:05 Altro amico per Insinna: Nino Frassica: “Non ci abbiamo pacchi, una ghigliottina?”

23:46 Di corsa, un gruppo di bambini giocatori di rugby, che hanno girato un corto con Martìn Castrogiovanni.

23:42 L’ex compagna di scuola di recitazione di Insinna Chiara Noschese canta “Over the rainbow”.

23:34 Ecco Flavio Insinna, che ricorda che Frizzi è in onda nonostante sia caduto poco prima della diretta. Vorrebbe partire con un discorso serio (e lungo, come le imitazioni di Ubaldo Pantani a “Quelli che il calcio”), ma c’è la pubblicità.

23:26 Con il direttore del Tg1 Orfeo, Nardini spiega l’importanza degli studi: “Il percorso è lungo, ma questo è previsto, perchè si tratta di far euna serie di sperimentazioni progressive, diverse. Oggi possiamo, a distanza di tre anni dalla terapia, vedere un risultato solido del nostro intervento. Abbiamo, negli anni, pensato di prelevare da questi bimbi le cellule staminali del sangue ed inserire un gene funzionante, che sostituisse quello malato. Dopo averle infuse, queste cellule hanno dato ad una progenie di cellule sane, corrette”.

23:24 Si parla di ricerca, con il professor Alessandro Aiuti, la dottoressa Alessandra Biffi ed il professore Luigi Nardini.

23:22 Lia consegna un premio di “Telethon” a Luca ed a Lorenzo.

23:20 E La Venier non capisce che il contatore è arrivato a nove milioni, e pensa che sia a nove mile euro. Vabbè che c’è crisi, ma sarebbe pochino… Il tutto mentre la nazionale ha portato in scena una bambina.

23:16 Le ragazze della nazionale di ginnastica ritmica si esibiscono in una coregrafia dedicata a “Telethon”. I problemi con l’audio non lasciano Mara, che in fuori onda chiede “Che devo fare?”.

22:55 La Venier racconta la storia di Luca e Lorenzo Galimberti, padre e figlio, ma le si ricorda che c’è la pubblicità. Luca ha ricevuto la diagnosi da giovane. “Sono nato con tanto ottimismo. Sinceramente, ho capito di avere una fortuna nelle sfortuna, perchè ho potuto apprendere di avere delle qualità che mi hanno permesso di riuscire di andare incontro alla mia malattia, quali sono anche lo sport che praticavo fin da piccolo”. Parte la clip con Luca e Marta Adele Beuchod, insegnante di sci che ha aiutato Luca a compiere una scalata verso il Monte Rosa, dimostrando tutta la sua forza e determinazione.

22:52 Momento musicale con Boosta ed Erica Mou.

22:47 Si prosegue con Mara Venier.

22:43 Per Emilia, la ragazza che sta accompagnando i conduttori nella serata, c’è stata una sorpresa: tifosa della Roma, ha potuto salutare Francesco Totti ed Alessandro Florenzi, quest’ultimo in studio.

22:33 Ancora musica, con Alessandra Amoroso e “Fuoco d’artificio”.

22:25 Conti intervista Francesco De Vivo, di Giffoni, e Francesca Di Bisceglie, di Roma. Lei studia lingue, lui ha finito di studiare. Con la voce di Novak Djokovic, campione di tennis, si racconta la loro storia. Pochissimo tempo per parlare con loro, la clip ha spiegato meglio la loro presenza.

22:19 Il monologo di Cirilli è sul condominio.

22:16 Carlo Conti introduce il suo spazio, ma prima cerca di svegliare il pubblico che, in effetti, si fa sentire poco. Quindi, chiama Gabriele Cirilli, che ormai si porta dietro anche quando va dal commercialista.

22:14 Arriva l’appello di Edicole Fiore, con Fiorello e come ospite, Amadeus (però non è vestito da Amanda Lear, vabbè).

22:11 Nel 2010 Ben Stiller è entrata tra le persone più influenti del mondo secondo “Time”. Perchè impegnarsi? “Per favore, donate al nostro numero”, dice in italiano, ma il numero lo dice in spagnolo (ma si capisce uguale, e si puà inviare un sms senza scuse).

22:07 “Il film parla molto che bisogna cogliere il momento, quando ero giovane pensavo di andare avanti, invece adesso voglio apprezzare di più i momenti, voglio cogliere l’attimo”. Che sogno vuole realizzare? “Sto vivendo il mio sogno, ho sempre voluto essere un regista. Certo, sogni di viaggiare di più con la mia famiglia, quando sono in Italia sogno sempre di tornarci, perchè mi piace la gente, il cibo, la cultura”. Farlo accomodare, no? Intanto racconta di una scena molto difficile da girare, all’interno di acque gelide.

22:05 Arriva Ben Stiller, che suscita secondo Frizzi una risata (vabbè). Si parla del suo film, i, cui Stiller è il protagonista ed anche regista. “A volte è molto difficile essere regista perchè pensi di voler essere in due posti contemporaneamente, davanti e dietro la telecamera, a volte è frustrante, perchè da regista vorrei avere un altro attore, da attore vorrei avere un altro regista”.

22:00 Fabrizio Frizzi saluta Luca Cordero di Montezemolo, con cui si ricordano i primi anni di Telethon. “Io credo che l’intuizione e l’impegno di Susanna Agnelli, di tante famiglie, di tanti ricercatori, di tanti volontari in questi anni hanno portato alla cosa più importante, e cioè all’anticamera delle prime terapie, e quindi credo che questa sia la risposta che si possa dare alla speranza di tante famiglie, che finalmente capiscono che grazie anche ai risultati di Telethon, all’impegno della Rai, alla grande solidarietà degli italiani, le grandi aziende farmaceutiche stanno iniziando ad approntare le prime terapie per le prime malattie genetiche che sono tantissime”.

21:54 Arianna Ciampoli parla dei post pubblicati sui social network.

21:48 Elisa canta “L’anima vola”. Passa dal rock degli Ape Escape ed allo show di “X Factor” al pianoforte per una nobile causa in un giorno.

21:43 “Tommaso ha detto che devi vincere il prossimo Mondiale, c’è qui anche Montezemolo”, gli ricorda la Clerici. Ma Tommaso vuole giocare, la risposta si fa tardare.

21:40 “Il vero coraggio è di chi affronta la vita tutti i giorni tra le mille difficoltà”, dice Alonso. “Io posso correre veloce finchè voglio, ma non potrò mai battere la forza ed il coraggio di Tommaso ed i suoi genitori”.

21:38 Guidando una macchinina radiocomandata, entra Alonso, che regala il giocattolo al bambino. “Ci giochi a casa”, dice il pilota. “La facciamo partire?”, risponde il bambino. E si gioca.

21:30 Per Tommaso dietro le quinte c’è Ferdinando Alonso. Una clip mostra la storia del bambino.

21:26 Prende la parola Antonella Clerici. “Io amo lo sport in ogni sua declinazione”, dice, per introdurre il piccolo Tommaso, appassionato di Formula 1.

21:24 Frizzi saluta gli altri conduttori ed annuncia: questa sera ci saranno storie e spettacolo, sarà una festa. “Perchè, come diceva Nelson Mandela, un vincitore è un sognatore che non si è arreso”.

21:17 Fabrizio Frizzi presenta i co-conduttori della serata. E via di Blues Brothers.

21:16 Si inizia. Una ragazza introduce i conduttori, con il contatore che procede nel raccogliere le donazioni.

TelethonTorna “Telethon”, la maratona benefica della Rai che raccoglie fondi per la ricerca verso la cura di malattie genetiche rare. Ogni anno, attraverso i programmi tv delle tre reti del servizio pubblico, si raccolgono fondi utili alla ricerca, che in questi anni ha compiuto passi importanti.

La raccolta, in realtà, è iniziata lunedì scorso, ma il clou della maratona tv arriva nel fine settimana. Questa sera, dalle 21:10 su Raiuno, andrà in onda “Io esisto”, il charity show che con ospiti e musica intratterà il pubblico portandolo a conoscere storie di protagonisti al centro della ricerca per cui si stanno raccogliendo fondi.

“Io esisto” è il claim di questa edizione di “Telethon”, ed il charity show, in diretta dal dall’Auditorium del Foro Italico di Roma, sarà condotto da cinque volti molto amati dal pubblico Rai: oltre a Fabrizio Frizzi, da sempre a fianco di “Telethon”, ci saranno anche Mara Venier, Flavio Insinna, Antonella Clerici e Carlo Conti.

Molti anche gli ospiti presenti: Ben Stiller, in Italia per presentare il suo film “I Sogni Segreti di Walter Mitty”, parlerà dell’importanza della beneficenza e dei sogni, al centro della sua ultima pellicola. Presente anche Fernando Alonso e le “farfalle” della ginnastica ritmica italiana.

Per la musica, invece, lo show potrà contare su Alessandra Amoroso ed Elisa. Ma al centro del programma ci saranno le storie delle persone che hanno a che fare con malattie genetiche e che la ricerca vuole sostenere. “Telethon” chiede così un contributo per poter finanziare la ricerca e migliorare le loro condizioni.

E’ possibile donare, fino al 18 dicembre, 2 euro, inviando un sms al numero 45506, con operatori Tim, Vodafone, Wind, 3, Coop-Voice, Poste Mobile, Tiscali e Nòverca. Da rete fissa si può chiamare il 45506 per donare 2 euro da rete Teletu, Twt e Clouitalia, dallo stesso numero si possono donare 5 o 10 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Tiscali e Fastweb. Inoltre, in più di mille piazze italiane, sarà possibile acquistare i cuori di cioccolato, realizzati dal maestro cioccolataio Mirco della Vecchia e con un’offerta minima di dieci euro. TvBlog seguirà la diretta della serata.



#IoEsisto

#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto
#IoEsisto