Io Canto uguale a Ti lascio una canzone – Ballando con le stelle uguale a se stesso
Prime time del sabato, il primo sabato di battaglia televisiva del 2010, decisamente sui generis.Io Canto è uguale a Ti lascio una canzone. Si era capito prima di vederlo, una rapida occhiata non può che confermarlo, una visione più approfondita permette di sentenziare definitivamente. Del resto, la presenza di Roberto Cenci, le dichiarazioni recenti dello
Prime time del sabato, il primo sabato di battaglia televisiva del 2010, decisamente sui generis.
Io Canto è uguale a Ti lascio una canzone. Si era capito prima di vederlo, una rapida occhiata non può che confermarlo, una visione più approfondita permette di sentenziare definitivamente. Del resto, la presenza di Roberto Cenci, le dichiarazioni recenti dello stesso Cenci e di Gerry Scotti erano fin troppo chiare (gallery di immagini della prima puntata).
Ballando con le Stelle è uguale a se stesso. Era evidente fin dalla presentazione della nuova stagione del programma – del resto come avrebbe potuto essere diversamente? -, fatto salvo un cast che è ovviamente diverso dagli altri e che appare buono, a una prima analisi sommaria (gallery di immagini della prima puntata).
Ora, francamente, fra i due prodotti scelgo chi mantiene la propria linea e non chi propone un lavoro derivativo (a tratti pressoché identico) da un altro percorso concorrente. Peraltro, i punti poco piacevoli in questa faccenda, sono molti: Gerry dichiarava dalla D’Urso che non ama i programmi col bambino che fa piangere, il bambino che fa pena. Ma poi, nella puntata ecco la piccola Chiara Sapienza, non vedente. E le lacrime. Per esempio, io posso affermare senza problemi che non amo i programmi di prime time con i bambini, perché sono della vecchia scuola: i bambini dovrebbero essere bambini. Fine del pistolotto moralista, torniamo a Io Canto e al suo ideatore: Cenci detiene una percentuale dei diritti di Ti lascio una canzone, che andrà comunque in onda su RaiUno e di cui, ovviamente, lo stesso Cenci manterrà l’ideazione. Insomma, per provare a vincerlo (probabilmente, riuscirci) il sabato sera, Canale5 ha dato il via a un’operazione che si può definire, quantomeno, poco elegante.
Personalmente, scelgo Ballando con le stelle – che pure, i bambini li ha, in minima parte, e che non rinuncia, giustamente, alla stoccata all’avversario, con l’ospitata della Clerici e la canzone eseguita dal piccolo Luigi, Tanto pe’ cantà. Già – E voi, fra i due, chi scegliete?