Io canto – La terza puntata. Gerry Scotti ad Anna Falchi: “Aspetti una femmina”. Per la giuria vincono Benedetta Del Freo e Davide Caci con Sara Musella; per il pubblico “Insieme”
Stasera, in diretta dalla tensostruttura di Sesto San Giovanni (MI) ribattezzata simpaticamente PalaCenci, andrà in onda su Canale 5 alle 21:10 la terza puntata di Io Canto. Il talent show degli under 16 condotto da Gerry Scotti e diretto da Roberto Cenci proporrà la consueta gara tra i ragazzi con straordinarie doti canore. Nelle scorse
Stasera, in diretta dalla tensostruttura di Sesto San Giovanni (MI) ribattezzata simpaticamente PalaCenci, andrà in onda su Canale 5 alle 21:10 la terza puntata di Io Canto. Il talent show degli under 16 condotto da Gerry Scotti e diretto da Roberto Cenci proporrà la consueta gara tra i ragazzi con straordinarie doti canore. Nelle scorse settimane abbiamo iniziato a conoscere alcuni dei protagonisti di quest’anno: oltre alla mascotte dello scorso anno riconfermata, Sara Musella e alla coppia Davide Caci e Liudmila Loglisci (ma venerdì scorso il primo ha rivelato che la sua fidanzatina sarebbe Sara), a Francesco Pugliese, Benedetta Caretta, Simone Frulio, Alessandro La Cava, tanti nuovi piccoli artisti per questa seconda edizione.
Il più piccolo, Nicolas Bozzato, è già un beniamino del pubblico e così anche la ricciolina Luana Chiaradia o l’altrettanto giovanissimo Manuel Sciacca. Tra gli altri, è già una candidata alla vittoria finale la brava cantante di origine rumena Andreea Olariu e anche Elvya Garofano acquista consensi settimana dopo settimana. Quest’oggi scopriremo quale sarà la canzone vincitrice della serata tra i 30 giovani interpreti de gruppo sotto la direzione artistica di Cenci.
Stasera, per esibirsi insieme ai ragazzi, saliranno sul palco tre cantanti d’eccezione: Alessandra Amoroso che da poco ha pubblicato il suo terzo album, Lola Ponce protagonista della fiction “Le due facce dell’amore” in onda da mercoledì e il pavese amato dai giovanotti cresciuti, Max Pezzali. In giuria, oltre alla Ponce, il cast fisso formato da Claudio Cecchetto e Gloria Guida e la gradita presenza di Anna Falchi. Ospite fisso ogni settimana il vincitore della prima edizione di Io canto, Cristian Imparato.
Gerry presentando Anna Falchi in dolce attesa: “Finalmente un’ospite che ha la pancia più grossa della mia!”
Primo interprete della serata, Francesco Pugliese. Si esibisce in un brano del 1981 di Claudio Baglioni, “Strada facendo”.
Seconda cantante in gara, Luana Chiaradia, 10 anni da Gravina di Puglia. Interpreta una canzone del 1963 di Umberto Bindi, “Il mio mondo”.
Scotti risponde alle polemiche della settimana sull’Osservatorio Minori e sul Moige: “Sono convinto che i bambini debbano cantare le canzoni d’amore perchè sono i messaggeri più belli che possano farlo. I pericoli sono altrove, negli angoli delle strade e su Internet“.
Terzo cantante in gara, Manuel Sciacca di 7 anni di Aci Catena (Ct). Si presenta con una canzone di Remo Germani, “Baci”. E per riparare alle gaffes delle scorse settimane, bacia la Falchi e la Guida alle quali consegna un mazzo di fiori.
Quarta cantante, Benedetta Caretta di Carmignano di Brenta (PD). Si esibisce in un brano di Mogol-Battisti e interpretato da Mina, “Insieme”.
E’ il momento logicamente fuori gara di Cristian Imparato che interpreta “Vent’anni”.
Io Canto 2 – puntata 1 ottobre 2010
Quinto interprete in gara, o meglio quinti, la neo-coppia artistica e non solo Davide Caci e Sara Musella. Cantano un brano scritto da Domenico Modugno e interpretata da Ornella Vanoni, “Tu sì na cosa grande”.
Sesta cantante in gara, Elvya Garofano, 12 anni di Crotone. Canta un brano di Mina scritto da Maurizio Costanzo, “Se telefonando”.
E’ il momento di Alessandra Amoroso, amatissima dai ragazzi ma anche dagli adulti. Prima canzone che interpreta con Sara Musella e un’altra bambina, “Stupida”.
Seconda canzone di Alessandra, “Estranei da ieri”.
Infine, insieme a Luana Chiaradia, canta “La mia storia con te”, tratta dal terzo album, ‘Il mondo in un secondo’.
Torniamo alla gara, siamo al settimo partecipante, il piccolo Nicolas Bozzato. Canta un brano famosissimo tra i bambini, “Il coccodrillo come fa”.
Ottava cantante in gara, Andreea Olariu di Costanza in Romania. Interpreta un brano di Lucio Dalla del 1986, “Caruso”.
Nono cantante, il gruppo delle Sette per Otto. Si esibisce in un brano di Silvie Vartan, “Zum zum zum”.
Secondo ospite della serata, Max Pezzali. Prima canzone, la celeberrima “Hanno ucciso l’uomo ragno” che canta insieme a Davide Caci e Manuel Sciacca.
Il secondo brano, “Una canzone d’amore”, Max lo canta con il gruppo dei giovani Gimme Five.
Terza canzone di Max, con un folto gruppo di bambine, “Nord Sud Ovest Est”.
E tutti insieme, Gerry Scotti compreso, hanno cantato la bellissima “Come mai”.
Gerry Scotti ha invitato Anna Falchi ad alzarsi in piedi e toccandole la pancia ha detto che il figlio che aspetta e di cui rivelerà il sesso domenica, si tratta di femmina.
Undicesima canzone in gara, Pasquale Tedesco, Giuseppe Leto e Mattia Rossi cantano “Mamma” di Beniamino Gigli.
Di nuovo Alessandra Amoroso che insieme ad Alessandro canta “Per tutte le volte che”, interpretato da Valerio Scanu. E far l’amore in tutti i luoghi e in tutti i laghi diventa per l’ipocrisia tutta italiana, “a stare insieme…”
Dodicesima coppia in gara, Alessandro La Cava e Liudmila Loglisci. Cantano una canzone di Adriano Celentano, “24.000 baci”.
Tredicesima cantante, da Malta Danica Muscatta. Canta “Io che non vivo”, di Pino Donaggio.
Quattordicesima cantante, Benedetta Del Freo di Montignoso (MS) di 12 anni. Canta un brano di Vasco Rossi, “Sally”.
Lola Ponce, cambiatasi d’abito e bellissima, lascia per un attimo la giuria e si esibisce sul palco insieme alla piccola Silvia nella colonna sonora de Il ciclone, “The rithm is magic”.
Seconda canzone di Lola, con Andreea Olariu e Benedetta Caretta, “Don’t cry for me Argentina”.
Ritorna Cristian Imparato che si esibisce nella canzone di Giorgia, “E poi”.
Riprende la gara, quindicesima interprete per la prima volta Federica Bensi di 14 anni da Piombino (LI). Canta una canzone scritta da Bruno Lauzi e interpretata da Mia Martini, “Almeno tu nell’universo”.
Sedicesimo e ultimo, il gruppo dei Gimme Five. Cantano un brano di Billy Joel del 1983, “Uptown girl”.
Siamo al verdetto finale della giuria. Claudio Cecchetto, discutendo con Gloria Guida su chi dovesse vincere, ha scelto due vincitori, la nuova Benedetta Del Freo e la coppia formata da Davide Caci e Sara Musella. Al televoto per il pubblico vince la canzone “Insieme” cantata da Benedetta Caretta.