Io canto – La prima puntata del 15 settembre 2011 in diretta. Migliore per la giuria Mirko Mastrodicasa, al televoto vince la canzone “Just the way you are”
Prima puntata della terza edizione di Io canto, condotto da Gerry Scotti su Canale 5
Parte questa sera, giovedì 15 settembre 2011, la terza edizione di Io canto, il talent show per le giovani ugole d’oro condotto da Gerry Scotti e diretto da Roberto Cenci. In questa prima puntata gli ospiti saranno Al Bano, Marcella Bella e la neozelandese Hayley Westenra. In giuria, immancabile presenza di Claudio Cecchetto insieme a Gloria Guida e Sabrina Ferilli.
In diretta dallo studio 20 di Cologno Monzese. La sigla è sempre la stessa con ovviamente l’ingresso di alcuni nuovi protagonisti. Prima dell’inizio della gara, ingresso sotto le note della colonna sonora di “Mary Poppins” per Sabrina Ferilli accompagnata dai protagonisti giovani di “Anna e i cinque” , di tutti i ragazzi di Io canto e da Gerry.
Primo protagonista della serata, Nicholas Porto di Benevento, ragazzino con acconciatura lunga quasi vintage bionda. Canta l’Isola che non c’è di Edoardo Bennato.
Secondo cantante, Mirko Mastrodicasa 13enne di Villanova (PE). Si esibisce nel celebre brano di Gianni Morandi “Uno su mille”. Spettacolare esibizione e voce da brividi che fa alzare in piedi anche Red Canzian, spettatore interessato tra il pubblico.
Terza cantante, una delle rivelazioni dell’anno scorso, la 13enne Alessia Labate. La ragazza che si accompagna con la chitarra, coadiuvata dal coro di Luca Pitteri canta in versione unplugged la bellissima “Man in the mirror” di Michael Jackson.
E’ il momento del primo ospite della serata, Marcella Bella che entra cantando la nota “Nell’aria” insieme a Luana Chiaradia.
Io canto 3 – Foto prima puntata
E poi insieme alla new entry Rossana Gallio di Vicenza, Marcella canta la celeberrima “Montagne verdi”. Primo break della serata.
E dopo la pubblicità, Marcella Bella e Davide Caci cantano “Io domani”. Immancabile, dopo il canto, il lancio di Marcella a Baila con Barbara d’Urso: “E’ molto faticoso, non capisco più niente, mi sbattono di qua e di là…Abbiamo coreografi e maestri bravissimi..“.
Riparte la gara con una piccola star del programma, Sara Musella, ormai pienamente a proprio agio nei battibecchi con Gerry. Canta “Patatina” interpretata a suo tempo da Wilma De Angelis.
E ora dalla Romania, Jon Badulescu spettatore fedele del programma gli anni passati dalla sua patria. Ricordiamo che dalla Romania c’era anche Andreea Olariu lo scorso anno. Johnny canta “La nostra favola (Delilah)” di Tom Jones.
Arrivano ora gli idoli delle ragazzine, i Gimme Five tra i quali spiccano Alessandro Casillo, Enrico Nadai, Kevin Peci e Simone Frulio. Si esibiscono nel brano di Bruno Mars “Just the way you are”. Mentre i ragazzi cantano, si scatena la piccola protagonista di Anna e i Cinque evidentemente anche lei fan dei Gimme Five.
E’ ora la volta del secondo ospite della serata, Al Bano in arrivo, dice Gerry, nientemeno che dall’Uzbekistan. E tanto per per gradire canta “Il mio concerto” con sbaglio di tonalità clamoroso iniziale. Si esibisce al ragazzo rumeno di prima.
E ancora dalla Romania, Narcis dal cognome impronunciabile, arrivato secondo alla versione rumena di Got Talent, canta con Al Bano “Tu che mi hai preso il cuor”. Voce da soprano quella di Narcis con un falsetto davvero inusuale. “E’ la reincarnazione di Farinelli”, afferma Al Bano. A grande richiesta, ancora Narcis interpreta “O sole mio” sempre accompagnato dal grande cantante pugliese. E gli applausi per lui davvero si sprecano. Anche Al Bano parla di Baila dove, annuncia, farà il giurato.
Rieccoci in diretta dopo lo stacco pubblicitario. E’ il momento, stavolta da solo, di Alessandro Casillo 15enne di Buccinasco (MI). Canta “La forza della vita” di Paolo Vallesi.
Momento marchetta per “Anna e i cinque” nel quale tra l’altro l’ex partecipante di “Amici” come ballerino, ora attore, Alberto Galetti si esibisce nella canzone che abbiamo sentito nelle scorse puntate della fiction che va in onda il mercoledì su Canale 5, scritta da Stefano Cenci. Dopo di che Sabrina Ferilli e gli altri protagonisti ci salutano.
Riprende la gara con la nuova giovane ragazzina (solo 12 anni) Annetta Bonanno di Palermo. Canta il brano di Gilda Giuliani “Serena”.
Dopo l’ennesimo break, un nuovo talento, Arianna Cleri, 14enne. Canta un brano di Claudio Baglioni che ha fatto la storia degli ultimi anni, “Avrai”. Bellissima sorpresa questa ragazza, con una canzone non certo facile. Livello alto quello di quest’anno per quanto riguarda i nuovi protagonisti. Intanto, inquadrata, la Musella piange. Chissà perchè…
Un’altra protagonista dell’anno scorso, Rachele Amenta di Vittoria (RG). Si esibisce, e per lei non è casuale, su un brano di Beyoncè, “Love on top”.
E’ ora la volta della vincitrice dello scorso anno, Benedetta Caretta, che in questa edizione appare come guest star. Innanzitutto di lei vediamo una clip, una sorta di video-diario realizzato alla New York Film Academy, il premio per la vittoria di Io Canto. E poi in carne ed ossa fa il suo ingresso in studio cantando un sublime brano di Whitney Houston “The winner takes it all”. Benedetta è visibilmente cresciuta, un filo di trucco di più ma la voce è sempre quella, anzi forse ancora migliore. Applausi a scena aperta ovviamente.
Riparte la gara e un altro componente dei Gimme Five sale sul palco. Si tratta di Enrico Nadai che canta “Home” di Michael Bublè.
Prossimo cantante in gara, una vecchia anche se anagraficamente giovanissima conoscenza, Davide Caci. Canta “Non esiste l’amor” di Adriano Celentano.
Red Canzian, che ha preso il posto in giuria di Sabrina Ferilli parla di Fondazione Q, l’associazione da lui costituita insieme ad altre due persone per trovare giovani talenti nel mondo dello spettacolo. Annuncia che verrà scelto un ragazzo tra i protagonisti di Io canto, non necessariamente il vincitore, al quale consentiranno di poter incidere un disco. Una bella opportunità in più per chi farà parte di Io canto.
E’ la volta ora della terza e ultima ospite della serata, la cantante neozelandese Hayley Westenra che canta insieme a Benedetta Caretta sulla colonna sonora del film Mission scritta da Ennio Morricone. Dopo una breve clip in cui il maestro Morricone fa i complimenti ad Hayley, assistiamo all’esibizione di un altro brano, “Profumo di limoni”, colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Ultima concorrente in gara, la nuova Marta Betti Carboncini che si esibisce nella bellissima “Halleluyah”.
E’ il momento del verdetto. La giuria elegge come migliore della serata il giovane Mirko Mastrodicasa mentre al televoto vince la canzone “Just the way you are” cantata dai Gimme Five. Appuntamento alla prossima settimana.