Io Canto 3 – Le dichiarazioni incoerenti di Gerry Scotti e i bambini che “giocano” agli adulti
Io Canto 3 esordisce con bambini giovanissimi, contrariamente a quanto dichiarato da Scotti. E Luana Chiaradia canta una canzone erotica
Io Canto 3, primo talent della stagione televisiva, ha esordito stasera su Canale5 (qui il live) e subito ha messo in luce alcuni aspetti che meritano di non passare inosservati. Se da una parte la qualità canora è indubbiamente ad altissimi livelli, dall’altra chi ha letto le dichiarazioni recenti di Gerry Scotti si sarà stupito nel vedere tra i concorrenti anche un gruppetto di “nanetti” da scuola elementare. Ma come, non doveva essere l’anno degli adolescenti? Un paio di settimane fa, in un’intervista a Sorrisi, Scotti diceva:
L’età media sarà più verso i 12-16 anni. I piccolini possono essere una punteggiatura di tenerezza, ma concordo che 6 anni è presto per stare davvero in gara
E due giorni fa, in un’altra intervista, ribadiva:
Esporre dei bambini di 6 anni, forse, è davvero un po’ troppo. Inoltre a quell’età cambiano presto la voce, e puntando noi a mantenere le nostre piccole star lungo varie edizioni, preferiamo averle più mature
Peccato che, terminata la sigla, ad aprire lo show sia stato proprio un bambino che fino all’altro ieri probabilmente beveva ancora dal biberon. Carino e coccoloso, ma pur sempre giovanissimo. Una palese contraddizione rispetto alle dichiarazioni di Scotti.
Ma ciò che ha maggiormente stupito la sottoscritta, che questa sera si limitava ad essere una semplice spettatrice del programma, è stato un duetto da brividi – non certo in senso positivo – tra la futura concorrente di Baila Marcella Bella e la timida Luana Chiaradia.
Luana, talentuosa e simpatica rossiccia, ha solamente 11 anni. In due anni è passata dal cimentarsi in una canzone per bambini allo Zecchino d’oro, al cantare, non del tutto a proprio agio, La mia voglia è grande, è scandalosa ormai. Si dà il caso, infatti, che la produzione del talent abbia deciso di proporre tra le hit di Marcella anche Nell’aria. Forse la sua canzone più famosa, ma sicuramente la meno adatta da far cantare ad una ragazzina così giovane.
La Chiaradia, suo malgrado, si è ritrovata a “fare l’adulta” tra strofe erotiche e richiami sessuali. Se ne saranno resi conto, dalle parti di Cologno? Non so cosa ne pensiate voi lettori, ma qui c’è stato un forte imbarazzo.