Io Canto 2: la prima puntata in liveblogging su TvBlog. Per la giuria premiata Elvya Garofano, canzone vincitrice I Surrender cantata da Andreea Olariu
Sta per iniziare su Canale 5 la seconda edizione di Io Canto, il talent show ideato e diretto da Roberto Cenci e condotto da Gerry Scotti. Gli ospiti di questa prima puntata sono il cantante Toquinho e la cantante milanese Ornella Vanoni. In giuria, oltre ai fissi Claudio Cecchetto e Gloria Guida, vedremo Sabrina Ferilli
Sta per iniziare su Canale 5 la seconda edizione di Io Canto, il talent show ideato e diretto da Roberto Cenci e condotto da Gerry Scotti. Gli ospiti di questa prima puntata sono il cantante Toquinho e la cantante milanese Ornella Vanoni. In giuria, oltre ai fissi Claudio Cecchetto e Gloria Guida, vedremo Sabrina Ferilli e Claudio Amendola.
21:24 Inizia la sigla con i nuovi protagonisti di questa seconda edizione e qualcuno della precedente con l’immancabile chiusura della piccola Sara Musella. Gerry afferma di essere emozionato e praticamente di non essersi mai fermato.
21:28 Viene presentata la giuria fissa, Cecchetto e Guida e poi entrano i due ‘lupacchiotti’ Sabrina Ferilli e Claudio Amendola. E, sorpresa, entrambi si cimentano nel canto affiancando due bambini. Amendola accompagna Davide Caci e la Ferilli una nuova riccioluta bambina, interpretando a loro modo, ma abbastanza bene e dal vivo, la bellissima “A te” di Jovanotti. Gerry ci tiene a ricordare che sono in diretta e enuncia i codici del televoto.
21:32 Conosciamo la piccola ricciolina, Luana Chiaradia, proveniente da Gravina di Puglia (BA). Canta un brano del 1971 scritto da Mogol per Lucio Battisti, “Pensieri e parole“. Un po’ incerta alla partenza, poi si riprende e canta una canzone non certo tra le più facili. Qualche stonatura di troppo, ma comprendiamola, l’emozione a volte gioca brutti scherzi ai professionisti, figuriamoci ai bambini. Ferilli: “Non perde una nota…”
21:38 Seconda canzone in gara, cantata da Silvia Iannone di Corato (BA). Canta (e balla) il celebre tormentone estivo di Shakira “Waka Waka“. Gerry ironizza: “L’hanno ballata anche persone che non vi sarete mai aspettate”. Lasciamo a voi immaginare a chi si riferisse. Intanto il waka waka è coinvolgente e tutto il pubblico, i professori dell’orchestra e Sara Musella in piedi a interpretare la nota coreografia di Shakira. Dal punto di vista vocale, Silvia Iannone se l’è cavata molto bene.
21:42 Torna un cresciuto Francesco Pugliese, protagonista della prima edizione, da Vibo Valentia. Si cimenta in una canzone di Eros Ramazzotti, “Terra promessa“. Il giovane Pugliese, ormai tredicenne, lo conosciamo, è bravo. E anche in questo caso, interpreta alla perfezione la difficile canzone di Ramazzotti.
21:47 Momento del primo ospite, ma si tratta del vincitore della scorsa edizione, il bravissimo Cristian Imparato. Viene annunciato da un rvm come i grandi artisti che mostra anche alcune immagini dello stage affrontato in America insieme al grande produttore David Foster. Entra in studio con un’ovazione del pubblico. E canta “Nessun dolore”, brano diverso da quelli interpretati in precedenza. La bravura è rimasta immutata, l’apparecchio ai denti c’è ancora e pure gli occhiali da secchione, ma è sempre il Cristian che ha emozionato tutti qualche mese fa. Gerry lo abbraccia e annuncia che sarà la guest star di questa edizione. Cristian è stato in America e ha studiato alla New York Film Academy. E anche quest’anno il vincitore potrà ottenere uno stage con David Foster.
21:55 Interviene Roberto Cenci e chiede di poter sentire “New York New York” da Cristian. La tensostruttura crollerà dagli applausi? E mentre sta per concludere con il refrain finale, arriva la carrambata: insieme a lui arriva il suo insegnante alla New York Film Academy a cantare con lui. Cristian rimane sbalordito e abbraccia il maestro che afferma che Imparato è stato “Molto bravo”. Primo break pubblicitario.
22:05 Cecchetto fa i complimenti a Francesco Pugliese e Sabrina Ferilli rivela che sta tenendo a bada Claudio Amendola che vuole cantare insieme ai ragazzi. Gerry presenta la nuova struttura di Sesto San Giovanni che accoglie quest’anno la maestosa scenografia di Io canto, realizzata in meno di 2 mesi. Prossimo piccolo cantante, Manuel Sciacca di Aci Castello (CT). Si presenta con un successo di Fred Buscaglione del 1958, “Buonasera signorina“. E Gerry ancora una volta ricorda: “Qui si televota, qui siamo in diretta!”. Insomma, senza esclusione di colpi la sfida con la dirimpettaia Clerici. Il piccolo Sciacca, pur giovanissimo, si esibisce anche in un balletto a tempo. Bravo, standing ovation per lui. E va ad abbracciare Gloria Guida, ma non la Ferilli.
22:11 La prossima cantante Andreea Olariu, 14enne di Costanza è la prossima cantante, vincitrice del campionato regionale di matematica nel suo Paese. Canta una canzone di Celine Dion, “I surrender“. Voce virtuosa e intonata, perfetta pronuncia inglese, davvero brava questa giovane ragazza che ha deciso di partecipare ad Io Canto dopo aver visto in terra madre il programma. Esibizione da brividi e immancabile standing ovation.
22:18 Ritorna la coppia di piccoli della scorsa edizione, Davide Caci e Ludmila Loglisci. I due si sono scritti e frequentati questa estate, sarà nato qualcosa? Cantano una canzone di Claudia Mori, “Non succederà più“. Bravini, anche se Davide ha qualche incertezza di troppo. Non sappiamo se perchè infatuato della bella Liudmila o dell’emozione. Secondo break.
22:28 Si riparte. Gerry è con il maestro Pica sul palco insieme all’orchestra di Io Canto. Prossima cantante la protagonista della scorsa edizione, Sara Musella, 8 anni. La piccola chiede ironicamente a Gerry se “è ancora la sua principessa…” Canta un brano in dialetto napoletano, “I te vurria vasà” accompagnata alla chitarra dallo stesso Pica. Eccellente esecuzione nonostante la giovanissima età, padronanza del microfono, una piccola star.
22:34 Ritorna sul palcoscenico Manuel Sciacca ma per la prima vera ospite della serata, Ornella Vanoni. Rischia di cadere dalle gradinate ma ad una grande artista come lei si perdona tutto. Primo brano, “L’appuntamento”. Intanto Gerry Scotti risponde piccato alle accuse fuori luogo dello Zecchino d’Oro.
Arrivano insieme ad Ornella Stefania Tesoro, protagonista della scorsa edizione e la nuova Danica Muscatta. Cantano la suggestiva “Domani è un altro giorno, si vedrà”.
E poi arriva il brasiliano Toquinho e insieme alla Vanoni cantano Davide Caci e il piccolo di prima, non ancora presentato ufficialmente.
22:45 Prossimo cantante in gara, Alessandro La Cava, dieci anni, già nella scorsa edizione. Canta un brano di Luigi Tenco del ’65, “Vedrai vedrai“. Era già bravo, ora è decisamente migliorato sia nell’interpretazione che nell’intonazione. Terzo break.
22:57 Gerry per ricordare che sono in diretta comunica il risultato di 2-2 dell’Inter in Champions League. Momento da brividi: la bravissima Andreea Olariu e il fenomeno Cristian Imparato in un’interpretazione unica di “Adagio”. Prepariamoci alla pelle d’oca dice Gerry. E sin dalle prime note ci rendiamo conto che siamo di fronte ad un duetto d’eccezione: la voce straordinaria di Cristian e l’estensione vocale di Andrea. Da brividi anche nel sync. Azzardiamo? Andrea sarà la nuova Cristian Imparato, colei che batterà tutti ogni settimana? Intanto il maestro della New York Film Academy prende nota e applaude estasiato.
23:04 Prossima canzone interpretata da Giuseppe Leto, 12enne di Cammarata (AG). Si tratta di un celeberrimo brano, simbolo dell’Italia nel mondo, “O’ sole mio“. E uno scricciolo come questo ragazzino ci strabilia per la voce da tenore. Si rischia di ripetersi, ma davvero straordinaria esibizione. Ed ennesima standing ovation.
23:09 Prossima cantante, Elvya Garofano, canta “Je suis malade“. Molto brava a cantare un brano metà in francese e l’altrettanta in italiano. E di nuovo il pubblico tutto in piedi. Amendola: “Meno male che non facciamo i cantanti!” Quarto break.
23:17 Ed ecco finalmente che scopriamo chi è il piccolo visto prima. Si chiama Nicolas Bozzato ed ha solo 5 anni, vuole fare il musicista e vive a Jesolo. Si cimenta pure nella conduzione. Precocissimo. Canta un brano scritto da Fred Buscaglione e Leo Chiosso, “Eri piccola“. Una forza della natura sto bambino.
23:25 Salgono sul palcoscenico Maya Pieri e Luana Chiaradia. Si esibiscono con il secondo ospite della serata, Al Bano. Prima canzone, “Ci sarà”. Due tutte ricci e capricci ma bravissime e un cantante che ha fatto la storia della musica italiana. Un trio d’eccezione.
Seconda canzone, “Mattinata”, insieme a Giuseppe Leto il piccolo tenore di poco fa. Strepitoso duetto specie nell’inciso.
E terza, la star della serata, Andreea Olariu che esegue con Al Bano un brano più recente.
23:35 Riprende la gara. Alessia Labate di 12 anni di Cosenza suona la chitarra, pianoforte e violoncello. Stasera, accompagnandosi con la chitarra, esegue un brano di Sarah McLachlan, “Angel“, la colonna sonora del film City of Angels con Meg Ryan. Non è facile cantare un brano totalmente in inglese e con una pronuncia così. Una bella scoperta.
23:41 Gerry ricorda Mike Bongiorno e la Fondazione Mike creata dalla moglie Daniela e dai figli. Per l’occasione è stata istituita una Borsa di Studio dal nome “Bravo bravissimo” che verrà assegnata al termine delle 11 puntate di Io canto. Un grande riconoscimento a quello che è stato il primo vero programma che prevedeva una gara con bambini in prima serata. Quinto break.
23:48 Tra pochissimo la proclamazione della canzone vincitrice. Gerry Scotti è con Benedetta Caretta. Quest’ultima ricorda che grazie al disco di Io canto, Mediafriends ha donato ai bambini di Haiti 200.000 Euro. Stasera canta “Woman in love” di Barbra Streisand.
23:54 E’ il momento del verdetto della giuria. Ma prima per Sabrina Ferilli e Claudio Amendola un momento canoro con la celebre “Roma non fa la stupida stasera”, bellissima canzone tratta dalla commedia “Rugantino” di Garinei e Giovannini. La Ferilli l’aveva cantata, Amendola no. E infatti il duetto fa un po’ pena. Meno male non sono cantanti, diceva Claudio prima. E diciamo anche che non era preparata la cosa.
23:56 Cecchetto annuncia il verdetto della giuria, a pari merito 3 ragazze. L’interpretazione che ha sorpreso maggiormente i giurati però è quella di Elvya Garofano.
La canzone vincitrice della serata al televoto è invece “I surrender“, interpretata da Andrea Olariu. Alla prossima settimana.