Intervista esclusiva a Massimo Del Frate (Endemol): “Con Miacarabefana.it vi stupiremo con effetti speciali. In arrivo La Ladra con Veronica Pivetti in una novella Robin Hood”
In occasione del lancio del tv movie Miacarabefana.it interpretato da Veronica Pivetti in onda su Raiuno il 5 gennaio in prima serata abbiamo rivolto alcune domande a Massimo Del Frate, responsabile produzioni fiction di Endemol Italia. La lunga chiacchierata è stata l’occasione per fare un bilancio della stagione autunnale e per dare delle anticipazioni sulle
In occasione del lancio del tv movie Miacarabefana.it interpretato da Veronica Pivetti in onda su Raiuno il 5 gennaio in prima serata abbiamo rivolto alcune domande a Massimo Del Frate, responsabile produzioni fiction di Endemol Italia. La lunga chiacchierata è stata l’occasione per fare un bilancio della stagione autunnale e per dare delle anticipazioni sulle novità in arrivo nel 2009.
Tra pochi giorni andrà in onda su Rai1 MIACARABEFANA.IT con Veronica Pivetti e la regia di Lodovico Gasparini. Da dove nasce l’idea di realizzare questo film?
“E’ una fiction che rientra nella nostra filosofia di offrire a Raiuno prodotti che da un lato vadano incontro al pubblico tradizionale adulto della Rete e che al tempo stesso riescano ad allargarsi ai più giovani, in questo caso ai bambini. In passato questa operazione è già avvenuta con PROVACI ANCORA PROF e DONNA DETECTIVE. MIACARABEFANA.IT è un film per tutta la famiglia, ci piacerebbe che diventasse un classico da riproporre durante le festività dell’Epifania“.
Come nasce il soggetto del film?
“A proporre il ruolo a Veronica Pivetti è stata la sceneggiatrice Giovanna Gra che è l’autrice del soggetto . Quando la stessa Veronica ha chiesto a Giovanna quale personaggio vedesse per lei, l’autrice ha risposto che per l’ironia che la contraddistingue l’avrebbe vista bene nel ruolo della Befana. Veronica Pivetti, dato che quando si da’ della ‘befana’ ad una donna non si fa proprio un apprezzamento, con la consueta simpatia le ha risposto: ‘Beh, vorrà dire che da oggi essere una Befana diventerà un complimento!‘”
MIACARABEFANA.IT è un prodotto che ha richiesto oltre quattro anni di lavorazione. Come mai c’è voluto così tanto tempo per realizzarla?
“Si tratta di una favola ambientata ai giorni nostri, genere che non è molto frequente nella tv italiana. Ha avuto un procedimento di scrittura, gestito dallo sceneggiatore Dido Castelli insieme a Giovanna Gra, complesso ed elaborato al quale si è aggiunta una complessa fase di post produzione con gli effetti speciali realizzati da Paolo Zaccara della Proxima. Crediamo di aver realizzato un prodotto inusuale per la televisione italiana ispirandoci al mondo di Disney e di Harry Potter e curato minuziosamente da una serie di artigiani e professionisti del cinema italiano che nulla hanno da invidiare alle professionalità del cinema americano. Mi riferisco in particolar modo alle scenografie di Cosimo Gomez, ai costumi di Walter Azzini, alla fotografia di Marco Onorato impegnato a ricreare un mondo fantastico e realistico allo stesso tempo e alla regia di Lodovico Gasparini che ha avuto il non facile compito di gestire un personaggio in carne ed ossa facendolo interagire con il mondo della magia. Faccio un esempio: una delle caratteristiche della Befana è l’invisibilità nei confronti degli adulti e la possibilità di esser vista solo dai bambini; il regista doveva rendere un personaggio visto solo dai bambini e negato alla vista degli adulti con la conseguente possibilità di creare divertenti situazioni da commedia“.
Qual è in breve la trama del film?
“Mancano pochi giorni all’Epifania e ogni anno la Befana viene eletta attraverso un concorso al quale partecipano le Befane provenienti da tutto il mondo. Le aspiranti Befane arrivano a bordo di un fantastico treno nel paesino immaginario di Rocca di Luna dove si svolge il concorso e tra queste c’è una svampita e pasticciona italiana, Beniamina Volò, candidata al concorso avendo ereditato il ruolo da una vecchia prozia centenaria, Babbuccia Bucata. Beniamina sarà eletta Befana dell’anno dopo varie prove e da qui inizieranno le sue avventure insieme alla sua inseparabile scopa. Dovrà distribuire i regali ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio, ma dovrà affrontare degli impedimenti: non potrà innamorarsi anche se sulla sua strada troverà un simpatico netturbino dal cuore d’oro e si porrà la missione di recuperare il cane di una bambina rubato da un paio di delinquenti da strapazzo. Una favola contemporanea in cui Veronica Pivetti interpreta sia il ruolo di Beniamina Volò sia quello di sua zia Babbuccia Bucata. Un po’ sulla falsariga dei film con Eddie Murphy dove l’attore affianca il proprio ruolo a quello di altri personaggi travestendosi“.
Un film ricco di citazioni mi pare di capire…
“Sì, ce ne sono tante, da La Carica dei 101, a La Spada nella Roccia, da Mary Poppins fino ad Harry Potter . Sono talmente tante le citazioni che si potrebbe fare un quiz per individuarle. A questo proposito, consentimi di ricordare il nostro sito www.miacarabefana.rai.it sul quale oltre alla trama e ai personaggi si possono trovare una serie di contenuti speciali come il backstage, la fase degli effetti speciali meccanici, le scene con gli animali e i trucchi“.
Per realizzare la fiction ti sei ispirato a qualche vecchio film? Mi viene in mente Mia moglie è una strega o Strega per amore..
“Più che un film specifico c’è tutto un immaginario che nasce con Disney finisce con Harry Potter e addirittura una citazione finale del magico mondo di Gorge Melies. In fondo volevamo riparare ad un torto: tutti i film natalizi sono un po’ maschilisti in quanto si occupano solo del personaggio Babbo Natale! Era arrivato il momento di ripristinare nell’immaginario natalizio il ruolo femminile dando il dovuto risalto al personaggio della Befana!“.
Ormai Veronica è diventata tra le punte di diamante della vostra produzione: ha appena terminato con successo la terza stagione di PROVACI ANCOR PROF, ora questa fiction sulla Befana e poi sta per arrivare una nuova fiction che si dovrebbe chiamare LA LADRA…
“Insieme a Raiuno siamo ancora nella delicata fase di scrittura…speriamo di iniziare le riprese nell’estate del 2009 e sarà una fiction dove anche in questo caso cercheremo di seguire il doppio binario della tradizione e dell’innovazione. Il personaggio di Veronica Pivetti sarà in sintonia con i tempi di oggi… una contemporanea Robin Hood che ruberà ai ricchi per dare ai poveri, combattendo per ripristinare i torti subiti dalla povera gente sempre in chiave di commedia. Questo prodotto darà la possibilità alla Prof di prendersi una pausa di riflessione prima di tornare con una quarta stagione“.
Recentemente Fedele Confalonieri ha chiesto che la tv vada incontro alla voglia degli italiani in un periodo come questo di difficoltà con prodotti rassicuranti. Sei d’accordo?
“La televisione, accanto alla funzione puramente informativa, ha sempre avuto una funzione consolatoria: cosa c’è di più rassicurante di un programma come CARRAMBA o C’E’ POSTA PER TE ? Anche la fiction può intrattenere e far evadere senza turbare a fondo, introducendo però elementi sempre legati alla realtà. Si può farlo con la commedia, ma anche con l’attualità e introducendo temi sociali o storici altamente spettacolari. In una fiction l’importante è comunque emozionare gli spettatori e comunicare sentimenti“.
Non è stato il vostro caso visto che con prodotti come FIDATI DI ME, PROVACI ANCORA PROF e IL COMMISSARIO MONTALBANO (prodotto da Palomar) avete ottenuto grandi consensi di pubblico in questo autunno, ma a cosa attribuisci il calo di ascolti della fiction in generale?
“Anche se esistono ormai realtà consolidate come la tv a pagamento e la Web tv , la tv generalista ha un suo pubblico consolidato i cui gusti devono però essere sempre attentamente studiati e valutati. Credo che non si possa parlare di tendenze generalizzate , ma più semplicemente di prodotti che funzionano e altri no.”
Tra i prodotti che non sembrano aver funzionato, ci sono state le sitcom di Italia 1 come il vostro DON LUCA C’E’. Adesso è in arrivo VOUS LES FEMMES. Cosa ha di diverso rispetto a queste sitcom?
“VOUS LES FEMMES non racconta come in DON LUCA C’E’ una storia di 23’ ma è una sketch-comedy composta da micro episodi di 1’ o 2’, pillole di comicità interpretate da Alessia Marcuzzi e Debora Villa basate sulla parodia dei tic e i vizi femminili. Per quanto riguarda DON LUCA C’E’ bisogna riconoscere che , dopo un buon esordio in seconda serata e i non buoni ascolti in prime time quest’estate su Italia 1, neanche in replica nel pre-serale sta dando risultati positivi. Il genere sit com paga lo scotto di non aver saputo creare appuntamenti fissi col pubblico; nello specifico DON LUCA C’E’ ha avuto una genesi tormentata, essendo stato concepito prima per Canale 5 e poi adattato per Italia 1. Di una cosa sono sicuro: in Italia le sitcom non sono prodotti da prime time. Il nostro palinsesto di prima serata non è costituito da slot di mezz’ora come avviene negli Stati Uniti“.
Ci puoi dire qualcosa di più di VOUS LES FEMMES che dovrebbe essere programmato a breve da Italia 1?
“Alessia Marcuzzi e Debora Villa insieme ad altre guest come Eleonora Pedron, Rossella Brescia, Claudia Gerini , Natasha Stefanenko, Cristina Parodi e Irene Pivetti prenderanno in giro i vizi, i difetti, le manie sentimentali e sessuali e non delle donne contemporanee. Una comicità decisamente trasgressiva e pepata per la rete giovane di Mediaset“.
A gennaio inizierete a girare DONNA DETECTIVE 2, altra serie di grande successo. Ci saranno novità sia nel cast sia nella storia?
“La novità è che non ci saranno novità…nel senso che è stato confermato tutto il cast dal primo all’ultimo attore. In questa serie Kaspar Capparoni , il marito di Lucrezia Lante della Rovere (Lisa), sarà più presente e parte attiva della storia. Sarà un seguito della prima stagione con gli stessi toni e stessi equilibri all’interno di una nuova linea orizzontale che vedrà messa in pericolo la famiglia stessa di Lisa. Avremo un nuovo regista, Fabrizio Costa, che prenderà il posto di Cinzia Th Torrini impegnata in altri progetti“.
Tra i prodotti di maggior successo di questo autunno c’è stato sicuramente FIDATI DI ME. Vedremo una seconda stagione?
“Stiamo preparando un nuovo progetto per Virna Lisi che non sarà il seguito di questa fiction, ma una storia originale sempre scritta da Peter Exacoustos. FIDATI DI ME ha avuto successo innanzitutto per lei, per la storia altamente emotiva e girata con la sapiente regia di Gianni Lepre. Un prodotto che affrontava un tema scottante (una madre accusata di aver attentato alla vita della propria figlia) ma trattato in modo mai crudo ma sempre fortemente emotivo“.
Parliamo di CENTOVETRINE. Durante il nostro incontro mi accennasti all’arrivo della nuova famiglia. Oggi possiamo dire che la mossa è stata gradita dal pubblico..
“Siamo molto contenti dei risultati di ascolto. La grande novità è che per la prima volta abbiamo battuto BEAUTIFUL sia in numero di telespettatori che in share. Tutto questo nonostante l’ennesimo cambio di personaggi che abbiamo effettuato. Nel 2008 Torino batte Los Angeles! Per quanto riguarda il cast, avrai visto che a noi piace mischiare attori già noti come Caterina Vertova con esordienti come Linda Collini, Alessandro Etrusco e brillanti promesse come Sara Zanier. E siamo in attesa delle nuove storie che scatenerà il ritorno di Roberto Alpi, nel ruolo di Ettore Ferri, il redivivo fondatore di CENTOVETRINE“.
Ci puoi anticipare qualche novità sulla soap?
“Nel 2009 arriveranno due nuovi personaggi femminili, una affascinante imprenditrice argentina e una dolce Cenerentola contemporanea ma soprattutto debutterà come nuovo eroe romantico Raffaello Balzo“.
Altri progetti in corso?
“Mediavivere sta preparando per Canale 5 due nuove serie : Il PIPER e TUTTI GLI UOMINI DI PACO “.
Ti ringrazio. Tanti auguri di Buon Anno e in bocca al lupo per Miacarabefana.it e per le produzioni future. (Share)