Home Interviste Edoardo Donnamaria a TvBlog: “Non sono trash, ma esagero con le parolacce. Grande Fratello Vip? Non lo rifarei e vi spiego perché”

Edoardo Donnamaria a TvBlog: “Non sono trash, ma esagero con le parolacce. Grande Fratello Vip? Non lo rifarei e vi spiego perché”

Edoardo Donnamaria, da Forum al Grande Fratello Vip: “Mediaset vuole prendere le distanze dal trash? Io non lo sono mai stato…”

21 Luglio 2023 07:56

Sto male quando litigate, veramente, tremo, vi amo, fino alla fine“. Eccola una delle scene più virali dell’ultima edizione del Grande Fratello Vip. A urlarlo nello studio di Cinecittà, accanto ad Alfonso Signorini, una giovane fan dei Donnalisi, la coppia formata da Edoardo Donnamaria e Antonella Fiordelisi che si è creata all’interno della Casa. E che ora è scoppiata (nella prima parte dell’intervista a Edoardo Donnamaria su SoundsBlog, il diretto interessato, che poche ore fa ha sfornato il suo nuovo singolo Piccolo sole, ne parla con amarezza e amore, insieme).

Intervista a Edoardo Donnamaria  sul Grande Fratello Vip

Edoardo Donnamaria, quando la fanbase diventa tossica ti spaventa?

No, finché non limitano la mia vita. Quella scena ha destato clamore, ma solo perché riguarda il Grande Fratello. Basti pensare a quanto accade nel mondo del calcio, dove gli ultras minacciano i giocatori o i presidenti di società, entrano nella loro vita quotidiana. Le ingerenze esterne dei tifosi, che siano di calcio o del Gf Vip, ci sono sempre state. Così come il fanatismo. Io, che non sono mai stato un grande fan del Grande Fratello, mi sono dato questa spiegazione…

In che senso non sei mai stato un fan del Grande Fratello?

Non l’ho mai seguito con attenzione. Anzi, non l’ho mai guardato. Infatti mi è capitato di chiedere scusa al mio amico Paolo Ciavarro che lo aveva fatto qualche anno fa; all’epoca lo prendevo in giro perché lì dentro piangeva sempre e invece ora ho capito che le emozioni sono tutte reali. Mi sono ricreduto.

Chiariamo: ti sei pentito di aver partecipato al programma?

No. Sono contento di averlo fatto, ma non lo rifarei.

Perché?

Ho fatto esperienze molto pesanti nella mia vita: volontariato a 17 anni in Amazzonia da solo, sono andato negli orfanotrofi in Africa, ho incontrato persone mutilate, ho lavorato in falegnameria, in uno studio legale, ho fatto il cameriere a New York. Con questa consapevolezza, posso affermare senza dubbio che il Grande Fratello è stata l’esperienza più faticosa a livello psicologico della mia vita.

Ora ti sei ripreso?

Non ancora del tutto, ci sto lavorando.

Parteciperesti ad altri reality?

Roba de coppia no… (ride, Ndr) un programma di gossip proprio no, perché il gossip è la cosa più lontana da me in assoluto. Se invece parliamo di Isola dei famosi o Pechino Express allora sì, anche subito: sono appassionato di giochi, prove fisiche e sopravvivenza.

Tornerai a Forum?

Non lo so ancora, sto valutando e capendo se riesco a far combaciare tutti i miei impegni, tra radio, musica e tutto il resto. Vediamo se riusciamo a trovare una formula.

Com’è il rapporto con Barbara Palombelli?

Ci scambiamo messaggi, è stata la prima a sostenermi al Gf. Non ha giudicato il mio percorso, mi ha dato un consiglio: ‘metti da parte l’astio e le guerre da Grande Fratello, perché lì dentro è un gioco e bisogna tornare alla vita reale’.

Dopo il reality di Canale 5 ti abbiamo ritrovato ai microfoni di Radio Zeta.

La radio resta la mia casa, è il punto fermo della mia carriera per i prossimi anni. Sono partito con la tv, ma con la radio sono cresciuto tantissimo.

A proposito di tv, ti saresti aspettato qualche proposta da Mediaset dopo il Gf?

Non si partecipa al Grande Fratello perché poi diventi famoso e sicuramente farai un sacco di cose in televisione. Non è così. L’esperienza al Gf è fine a se stessa, anche perché ad ogni edizione prendono parte 40 concorrenti ed è evidente che non per tutti possa rappresentare una svolta lavorativa. Al contempo, penso che il programma possa darti delle possibilità. E io, tra eventi live, musica, social, radio le ho avute e le sto cogliendo. Ho appena firmato un contratto di distribuzione con ADA Music Italy, divisione Warner Music Italia. Oggi esce Piccolo sole, nei prossimi quattro mesi arriveranno altri due singoli.

Mediaset vuole eliminare il trash dal Grande Fratello, dopo un’edizione – quella a cui ha preso parte – molto contestata per gli eccessi, contro i quali si è espresso addirittura l’amministratore delegato in persona Pier Silvio Berlusconi.

Io col mondo del trash non ho nulla a che fare, a maggior ragione se consideriamo tutte le precedenti edizioni del Grande Fratello. Il mio problema è che amo le parolacce. È una passione tramandata da mio nonno. Dico troppe parolacce. E sono stato cacciato dal Grande Fratello per questo, non per altro. Non sono trash, sono stato volgare, sì, ma non me ne vergogno.