Home Notizie Indovina chi viene a cena, Sabrina Giannini si stacca da Report e lo fa partire in ritardo

Indovina chi viene a cena, Sabrina Giannini si stacca da Report e lo fa partire in ritardo

Indovina chi viene a cena è il nuovo programma della storica inviata di Report (che da lunedì 10 ottobre lo precede), Sabrina Giannini.

pubblicato 10 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:03


L’amore della ‘Direttora’ Daria Bignardi per lo spezzettamento, storicamente ostile all’Auditel, continua ad essere una cifra della ‘nuova’ Rai3. Al lunedì sera Report rischia grosso cominciando alle 21.30, mentre la programmazione delle altre reti è già avviata. Eppure a precederlo sarà un spin-off scorporato negli ascolti.

Da lunedì 10 ottobre arriva su Rai3, dalle 21.05 alle 21.30, Indovina chi viene a cena (titolo televisivo curiosamente omonimo di un vecchio reality di Rai2 condotto da Simonetta Martone, allora moglie dell’ideatore Gregorio Paolini). Trattasi della nuova trasmissione di Sabrina Giannini, autrice di inchieste storiche di Report tra le quali le oche maltrattate per i piumini, l’allevamento di suini collegato all’abuso di antibiotici e lo scandalo dell’olio di palma. Da quest’anno si concentrerà sull’alimentazione in un mini-spazio tutto suo dalla collocazione prestigiosa (forse sarebbe stato più prudente collocarlo in coda a Report beneficiando del suo traino).

Dieci le puntate previste per un percorso tra miti alimentari e salute, interessi che orientano il mercato e comode abitudini. Con una deviazione sempre sui progetti alternativi che l’uomo sta ideando in vista del 2050, quando saremo nove miliardi di persone e le risorse saranno sempre meno disponibili

“Saremo domani quello che mangiamo  oggi” perché l’unico potere per migliorare il mondo, la nostra salute, l’ambiente e la convivenza con gli altri animali è già sulla nostra tavola.

Indovina chi viene a cena, le anticipazioni della prima puntata

La prima puntata di Indovina chi viene a cena mette sotto la lente di ingrandimento il latte e i suoi derivati, visti da tutti, proprio tutti, i punti di vista.

Il latte tra falsi miti, verità nascoste e sorprendenti novità.  Il calcio contenuto nel latte previene l’osteoporosi  oppure questo mito comincia a crollare ricerca dopo ricerca?  Il ciclo del latte per una volta visto dalla prospettiva della mucca che nel sistema di allevamento intensivo vive mediamente 5 anni, che corrispondono ai nostri trenta. Vedremo se questo sistema di allevamento incide anche sulla qualità nutrizionale del latte.

A partire da questa prima puntata verranno illustrati i passaggi di filiera che non vengono dichiarati in etichetta, in questo caso per quanto riguarda i derivati del latte. Sarà un appuntamento fisso anche andare alla ricerca delle curiosità e novità sul mercato, per esempio i nuovi sostituti del latte di origine vegetale che negli Stati Uniti fanno a gara per somigliare al gusto del latte. Ci staranno riuscendo?