Home In questa notte fantastica torna a girare su Rai1 il 14 ed il 21 vs Italia’s got talent

In questa notte fantastica torna a girare su Rai1 il 14 ed il 21 vs Italia’s got talent

Torna su Rai 1, diviso in due parti il “dvd musicale” Questa notte fantastica, trasmesso lunedì 2 settembre dal primo canale della televisione pubblica

di Hit
pubblicato 3 Settembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:52

Non si è spento ancora l’eco della controversa, sul versante degli ascolti, serata di lunedì 2 settembre della raccolta video dei momenti del Tour estivo 2013 di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti che il medesimo spettacolo, torna su Rai1 in una versione di due parti, sabato 14 e sabato 21 settembre nella seconda serata del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo.

Si intende in questo modo sfruttare fino in fondo le potenzialità di questo spettacolo, che nella prima emissione ha tradito le previsioni dei funzionari di Rai Pubblicità, che come abbiamo sottolineato avevano previsto 6 milioni ed il 26% di share, esattamente la metà di quanto effettivamente fatto. Non contenta di quel risultato, la rete ci riprova in altra collocazione oraria.

C’è poi un altro discorso, cioè che la rete 1 si trova alla prova dei fatti con due sabati sera buchi rispetto alla concorrenza che parte con un programma campione di ascolti quale è Italia’s got talent. Se con le repliche dell’immortale Commissario Montalbano riescono in qualche modo a tamponare l’inevitabile emorragia di ascolti per quel che riguarda la prima serata, rimane scoperta la fascia che va dalle 23:15 alle 00:30, si tenta quindi di ridurre un pochino l’ascolto già alto che si porterà a casa il talent show di Canale5, ritrasmettendo, diviso in due parti, il “dvd musicale” di Jovanotti, che “accompagnerà” il telespettatore di Rai1 reduce dalle repliche di Montalbano fino alla mezzanotte e mezza.

Riuscirà la rete a tamponare gli ascolti di Italia’s got talent con questa messa in onda, oppure l’intenzione del canale è solo quella di sfruttare il più possibile un prodotto che ha fatto la metà degli ascolti previsti dalla concessionaria pubblicitaria? Oppure entrambe le cose ?

Rai 1