In libreria il nuovo numero di Link
Dopo l’interessante numero, uscito in concomitanza con il Telefilm Festival, dedicato alle serie tv con interviste a personaggi di spicco della televisione tra cui Carlo Freccero e anche Aldo Romersa, a cui anche noi abbiamo posto alcune domande, esce domani 10 luglio il nuovo numero di Link.Il periodico, arrivato al numero 5, questa volta si
Dopo l’interessante numero, uscito in concomitanza con il Telefilm Festival, dedicato alle serie tv con interviste a personaggi di spicco della televisione tra cui Carlo Freccero e anche Aldo Romersa, a cui anche noi abbiamo posto alcune domande, esce domani 10 luglio il nuovo numero di Link.
Il periodico, arrivato al numero 5, questa volta si occupa di un argomento fonte di parecchie discussioni nella rubrica Auditel di cui quotidianamente mi occupo, ovvero il pubblico della televisione con tutte le sfaccettature del caso.
Argomento sostanziale sarà relativo a quanto sia cambiata l’audience negli ultimi anni per quanto concerne la tv: dagli esordi della tv commerciale fino ad oggi con il boom della pay tv e con il digitale terrestre.
Presente inoltre un’analisi sulle differenze che i singoli broadcaster adottano nella recensione del proprio uditorio (target commerciale per le emittenti private, cliente per la pay tv e utente vero e proprio quello della tv pubblica).
Risposte anche su una delle domande più frequenti dei nostri lettori, ovvero cosa si intenda esattamente con “target commerciale”in Europa e in Italia e come mai nel nostro Paese lo stesso sia calcolato sulla fascia 15-64 anni.
All’interno di Link anche un’analisi sulla nuova rilevazione da parte di Auditel delle reti satellitari con interventi di esperti del settore.
Non si parlerà solo di pubblico, ma anche di prodotto, di business e di mercati media con i bilanci delle nuove emittenti private spagnole Cuatro e la Sexta, di tecnologia con la simbiosi tra pc e TV e la nuova HD e anche delle nuove frontiere del Web, quel Second Life che nell’ultimo anno, dopo aver riscontrato parecchi consensi oltreoceano, sta diventando un must per gli internauti del nostro Paese.
Tra gli articoli pubblicati in questo numero: Carlo Freccero, Andrea Zappia (Sky), Domenico Ioppolo, Giusto Toni (Digicast), Giancarlo Leone (vicedirettore generale Rai), Massimo Scaglioni (Corriere della Sera), Antonio Dipollina (Repubblica) e Giancarlo Scheri (nuovo responsabile fiction Mediaset).
L’argomento in realtà sarebbe più adatto per il nostro Booksblog ma ho pensato di recensirlo anche per Tv Blog perchè si occupa di televisione e dell’audience televisiva.
“Link, idee per la televisione”, edito da RTI, si trova al costo di 15 Euro.