Home Impero su La7 di Valerio Massimo Manfredi

Impero su La7 di Valerio Massimo Manfredi

Quando interesse c’è attorno agli imperi del mondo antico? Molto meno di quanto sia doveroso. La genialità delle loro già ingegneristiche opere d’arte, l’efferatezza delle loro conquiste e la grandiosità del loro potere. Un mondo che si perde nella notte dei tempi e che assomiglia un po’ al nostro, per assurdo. Solo che quel mondo

di aleali
19 Novembre 2008 13:30

Valerio Mssimo ManfrediQuando interesse c’è attorno agli imperi del mondo antico? Molto meno di quanto sia doveroso. La genialità delle loro già ingegneristiche opere d’arte, l’efferatezza delle loro conquiste e la grandiosità del loro potere. Un mondo che si perde nella notte dei tempi e che assomiglia un po’ al nostro, per assurdo. Solo che quel mondo è pieno di magia e mistero, il nostro molto meno.

Impero, trasmissione del martedì alle 21 di La7 condotta dall’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, 65 anni, che alcuni di voi conosceranno per la gran mole di romanzi a tema di cui la trasmissione rappresenta la più pratica espressione mediatica.

Tutto è nel classico dei grandi documentari Rai: le vicende vengono narrate nei luoghi di interesse storico, mescolate a ricostruzioni di fiction e rappresentazioni in computer grafica notevoli. I toni sono approfonditi, curiosi e intrattenenti, come sempre dovrebbe essere fatto un buon documentario. Nota doverosa per le musiche, tensive e intriganti e per la capacità di Manfredi di trasmettere, a suo modo, vera passione.

La7