Sono pronti ad andare in onda su Raiuno gli episodi di Imma Tataranni 3, la fortunata fiction tratta dai romanzi di Mariolina Venezia. La città di Matera resta protagonista delle vicende professionali e private della protagonista, il sostituto procuratore interpretato da Vanessa Scalera, attrice diventata estremamente popolare proprio grazie a questa serie, in onda dal 2019 e che ha subito conquistato il pubblico italiano. Pronti a indagare con Imma? Proseguite nella lettura!
- Imma Tataranni 3, puntate
- Quando esce la terza stagione di Imma Tataranni?
- Dove vedere Imma Tataranni terza stagione?
- Come si è conclusa l’ultima puntata di Imma Tataranni?
- Quante puntate Imma Tataranni 3?
- Cosa succede in Imma Tataranni 3?
- Imma Tataranni 3, il cast
- Dov’è girata la fiction Imma Tataranni?
- Imma Tataranni 3, regista e sceneggiatori
- Quanti sono i libri di Imma Tataranni?
- Imma Tataranni 3 su RaiPlay
- Imma Tataranni 3, puntate
- Quando esce la terza stagione di Imma Tataranni?
- Dove vedere Imma Tataranni terza stagione?
- Come si è conclusa l’ultima puntata di Imma Tataranni?
- Quante puntate Imma Tataranni 3?
- Cosa succede in Imma Tataranni 3?
- Imma Tataranni 3, il cast
- Dov’è girata la fiction Imma Tataranni?
- Imma Tataranni 3, regista e sceneggiatori
- Quanti sono i libri di Imma Tataranni?
- Imma Tataranni 3 su RaiPlay
Imma Tataranni 3, puntate
Quarta puntata, 16 ottobre 2023
“Il prezzo della libertà”
Sara, la paleontologa che Pietro sta frequentando, viene uccisa. Dalle indagini emerge la relazione appena nata tra lei e Pietro, primo indiziato perché erano insieme, al Museo archeologico, la sera dell’omicidio. Imma è profondamente ferita dalla scoperta. Non può occuparsi del caso, chiede quindi un periodo di aspettativa ma cerca, nonostante tutto, di aiutare Pietro. Calogiuri insiste nella sua indagine segreta sul reale mandante dell’attentato contro Romaniello. Dagli elementi raccolti sembra che a ordinare l’esecuzione sia stato l’imprenditore in odore di mafia, Cenzino Latronico. Ma come è possibile se l’uomo è morto venti anni prima? Si tratta di un fantasma che irrompe nella vita privata della Tataranni attraverso una rivelazione fatta dalla madre di Imma, in un momento di lucidità. Intanto, Imma scopre il vero colpevole dell’omicidio di Sara, salvando così il marito, ma non il. matrimonio. E decide di affrontare anche Calogiuri, che le rivelerà una verità incredibile che la tocca in prima persona.
Terza puntata, 9 ottobre 2023
“Ladri di futuro”
Nella frazione La Martella è stata uccisa la diciottenne Fatima Sarkam, figlia di immigrati bangladesi. La stampa insinua che a ucciderla siano stati suo padre e suo fratello per difendere l’onore di casa, dopo che si era opposta a un matrimonio combinato. Si scopre però che le cose non sono andate così. I contrasti fra Fatima e la sua famiglia si rispecchiano in qualche modo anche nelle incomprensioni fra Imma e Valentina, che a Napoli affronta il difficile esame di letteratura orientale. A complicare il tutto, l’arrivo di sua nonna Filomena, andata fin là per controllare come se la cava la nipote nella grande città. Ed è Filomena a scoprire che Valentina nasconde qualcosa ai genitori. Così come tutti gli altri: Diana, sempre più insoddisfatta, non le ha mai detto di essersi iscritta all’app d’incontri; Pietro le nasconde l’amicizia sempre più intima con Sara; e Calogiuri, che continua segretamente a indagare sulla morte di Romaniello. Quando Imma lo scopre gli farà una sconcertante rivelazione.
Seconda puntata, 2 ottobre 2023
“Liberaci dal male”
Dopo mesi di convalescenza, Calogiuri ritorna al lavoro ma non è più quello di prima: è scontroso, irritabile e – soprattutto – impegnato nella ricerca ossessiva della verità sull’attentato in cui Saverio Romaniello ha perso la vita. Su richiesta di Vitali, Imma lo coinvolge in un’indagine a Taranto. Nella Gravina di Laterza è stato trovato il cadavere di un ragazzo di Matera: un apparente suicidio che cela in realtà una storia di droga, gelosie e scappatoie. Un’intuizione di Calogiuri mette Imma sulla strada giusta. Nel frattempo, Diana si è iscritta a un sito di incontri on line, che si rivelano uno più disastroso dell’altro. Il rientro di Calogiuri in servizio, la fa sentire messa da parte e lo stesso accade a Pietro, il quale torna a sentirsi minacciato dalla presenza del maresciallo. Così, approfittando dell’invito di Sara, la ragazza conosciuta in palestra, partecipa a un corso di scrittura sul giallo: un’occasione per condividere con cognizione di causa le indagini di Imma.
Prima puntata, 25 settembre 2023
“Lontano dagli occhi”
Sono passati alcuni mesi dall’agguato in cui Saverio Romaniello ha perso la vita e il maresciallo Ippazio Calogiuri, colpito da una pallottola, è entrato in coma. Imma lo va a trovare ogni giorno in ospedale nonostante i suoi innumerevoli impegni. In Procura può contare solo su un volenteroso Capozza e su Diana, che inizia a collaborare con lei sempre più attivamente. Per quel che riguarda la famiglia: la figlia Valentina ha deciso, non senza conflitti con la madre, di andare a studiare Lingue orientali a Napoli dove anche il suo ragazzo, Gabriele, è tornato a vivere. Con Pietro, il marito, sembra essere tornata la serenità. Almeno fino a che Calogiuri, inaspettatamente, si risveglia dal coma. Proprio il giorno prima di essere trasferito in un centro specializzato a Venezia, il maresciallo riapre gli occhi e scopre che non ricorda nulla, nemmeno del suo amore proibito per Imma. Intanto Imma indaga sull’omicidio di un imprenditore alberghiero, grande amico di Gianni Morandi. È proprio il cantante bolognese a scoprire il cadavere e con le sue rivelazioni indirizza subito gli inquirenti verso il possibile colpevole. Nel frattempo, Pietro conosce in palestra Sara, giovane e brillante paleontologa.
Quando esce la terza stagione di Imma Tataranni?
Imma Tataranni 3 va in onda a partire da lunedì 25 settembre 2023, alle 21:30, conquistando così la prima serata del lunedì, una delle più importanti del palinsesto della prima rete Rai. Da sabato 23 settembre, però, il primo episodio è disponibile in anteprima su RaiPlay.
Dove vedere Imma Tataranni terza stagione?
La terza stagione della fiction si può vedere in tv su Raiuno, oppure in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.
Come si è conclusa l’ultima puntata di Imma Tataranni?
Nell’ultimo episodio della seconda stagione il maresciallo Calogiuri (Alessio Lapice) è stato ferito nell’attentato in cui ha perso la vita il boss Saverio Romaniello (Cesare Bocci). Il destino di Calogiuri resta così appena ad un filo, con Imma preoccupata per il giovane, per cui nel corso degli episodi ha preso una sbandata, ricambiata.
Imma Tataranni 3 e Calogiuri
Quante puntate Imma Tataranni 3?
In tutto, gli episodi della terza stagione sono quattro, ciascuno della durata di 100 minuti. L’ultima puntata va in onda il 16 ottobre.
Cosa succede in Imma Tataranni 3?
Sono passati alcuni mesi dal finale della seconda stagione e ritroviamo Tataranni impegnata nella solita routine tra famiglia e lavoro, pur se con delle importanti novità. Valentina (Alice Azzariti) si è diplomata e ha deciso di studiare all’Orientale di Napoli. Imma e Pietro (Massimiliano Gallo) si ritrovano quindi nella casa vuota. Non si lasciano andare alla malinconia, anzi, provano a tornare a essere la coppia di un tempo. Almeno fino a quando Calogiuri non si sveglia dal coma. Un momento temuto da Pietro, da Imma invece sperato.
La situazione si complica ulteriormente quando si scopre che il maresciallo ha ripreso sì conoscenza ma il trauma gli ha procurato un’amnesia. Non ricorda quasi nulla; recupererà, afferma il medico, ma ci vuole tempo e il ricordo che all’inizio sembra proprio non voler tornare è la consapevolezza di essere stato innamorato di Imma. La protagonista è colpita da questa incognita e dalla freddezza con cui Calogiuri si relaziona con lei, ma è preoccupata soprattutto dalla determinazione con cui il carabiniere vuole scoprire cosa si nasconde dietro l’attentato, chi è il mandante. Pietro invece appare confuso e per reagire si iscrive a un corso di pugilato. Qui conosce Sara (Sara Drago), trascinante e brillante paleontologa.
Questa stagione racconta il progressivo rinnamoramento di Calogiuri per Imma, ma anche la sua evoluzione. Non più un ragazzo, ma un uomo che sa che cosa vuole e che ha tutte le intenzioni di prenderselo. Specularmente Pietro si avventura nel cammino opposto. Tutto precipiterà nel finale e Imma si troverà a chiedere inaspettatamente aiuto a una persona che è sempre stata lì, accanto a lei. La prima serata vede la partecipazione straordinaria di Gianni Morandi nel ruolo di sé stesso. È proprio lui a scoprire la vittima del delitto su cui Imma dovrà indagare.
Imma Tataranni 3, il cast
Il cast delle prime due stagioni è stato confermato: ritroviamo quindi tutti gli interpreti e le interprete che hanno reso la serie tv un successo.
- Vanessa Scalera: Imma Tataranni, la protagonista
- Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri, marito di Imma
- Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri, braccio destro di Imma nelle sue indagini
- Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri, figlia di Imma e Pietro
- Barbara Ronchi: Diana De Santis, assistente di Imma nonché sua ex compagna di classe
- Carlo De Ruggeri: Dr. Taccardi, medico legale
- Monica Dugo: Maria Moliterni, moglie del Prefetto
- Dora Romano: madre di Pietro e suocera di Imma
- Lucia Zotti: Brunella Tataranni, madre di Imma
- Cesare Bocci: Saverio Romaniello
- Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali, procuratore capo
- Martina Catuzzi: Laura Bartolini, carabiniere che aiuta Imma nelle indagini e nei suoi spostamenti
Dov’è girata la fiction Imma Tataranni?
Matera, città proclamata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, continua a essere la scenografia incantevole della serie, ispiratrice anche di storie e personaggi. La serie viaggia con Imma nei celebri Sassi come nella frazione agricola La Martella, nella gravina di Laterza, suggestivo canyon in provincia di Taranto, come nelle sale del Museo Archeologico Nazionale Ridola. Restituendo uno spaccato attuale della città che non dimentica il suo passato.
Imma Tataranni 3, regista e sceneggiatori
Alla regia della terza stagione ritroviamo Francesco Amato, che aveva già diretto la prima, ora affiancato da Kiko Rosati. Il soggetto di serie è di Mariolina Venezia (autrice dei libri da cui la serie è tratta), Salvatore De Mola e Pierpaolo Pirone; gli head writer sono De Mola e Pier Paolo Piciarelli. La serie è una produzione Rai Fiction-IBC Movie, prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli.
Quanti sono i libri di Imma Tataranni?
I libri di Mariolina Venezia con protagonista Imma Tataranni sono cinque: “Via del riscatto”, “Come piante fra i sassi”, “Maltempo”, “Rione Serra Venerdì”, ed “Ecchecavolo”, editi da Einaudi.
Imma Tataranni 3 su RaiPlay
E’ possibile vedere Imma Tataranni 3 in streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, su cui si possono rivedere anche le stagioni precedenti.