Il Web si ribella all’epurazione della Gialappa’s Band. E Marco Santin lo dice: “In Rai non mi sento a casa”
L’epurazione, per così dire, della Gialappa’s Band dai palinsesti della Rai, per volere del direttore di RadioRaiDue Flavio Mucciante ha creato le ovvie, scontatissime e legittime ripercussioni nell’etere. Internet è un polveraio: tutti contro la dirigenza, anche perché la decisione di “segare” Rai dire Sanremo e quindi Rai dire Mondiali ha fatto sì che Marco
L’epurazione, per così dire, della Gialappa’s Band dai palinsesti della Rai, per volere del direttore di RadioRaiDue Flavio Mucciante ha creato le ovvie, scontatissime e legittime ripercussioni nell’etere. Internet è un polveraio: tutti contro la dirigenza, anche perché la decisione di “segare” Rai dire Sanremo e quindi Rai dire Mondiali ha fatto sì che Marco Santin, uno dei componenti della celeberrima “band”, abbia deciso di non rinnovare il proprio contratto con RadioRai, mandando al macero anche la seguitissima trasmissione Grazie per averci scelto. Qui di seguito segnaliamo qualche estratto da un comunicato “ufficiale” emesso dall prima e unica autentica community ufficiale sulla Gialappa’s Band:
“Il trio è attualmente vittima di un vero e proprio allontanamento forzato dai palinsesti televisivi e radiofonici:RAI DIRE SANREMO, il seguitissimo programma che su Radio Due commentava il festival di Sanremo, dopo 10 anni di messa in onda, è stato cancellato dal palinsesto; ufficialmente per un mancato accordo economico tra la Gialappa’s Band e Radio Due, ma la verità dei fatti è che la proposta economica fatta al trio è stata volutamente irrisoria (una decurtazione del 90% rispetto all’anno precedente) per indurre a bella posta il trio a rifiutare ( la Rai inoltre non avrebbe pagato nemmeno i tecnici che lavoravano al programma ), mascherando cosi la vera e propria cancellazione di un programma seguito e fonte di introiti per gli sponsor che vi investivano.
GRAZIE PER AVERCI SCELTO, il seguitissimo programma in onda ogni mattina su Radio Due e condotto da Marco Santin (Gialappa’s Band) e da Nicoletta Simeone, verrà anch’esso cancellato dal palinsesto di Radio Rai. E senza nessuna motivazione.
RAI DIRE GOL, l’arciseguito programma della Gialappa che commenta da quasi venti anni sia i mondiali di calcio, che gli europei è stato anch’esso eliminato dal palinsesto Rai”.
Quanto all’imprecisione dell’articolo pubblicato da La Stampa, è lo stesso Santin, durante la puntata di Grazie per averci scelto di un paio di giorni fa:
“Non ci chiude nessuno; ci chiudiamo noi. E’ impossibile andare avanti: il succo è che ci fermiamo noi, non ci manda via nessuno. Le indicazioni che ci arrivano da RaidoDue stanno a significare che non siamo bene accetti. Essere ospiti non graditi in case altrui non ci piace, perciò non rinnoveremo di sicuro, perché non ha alcun senso rinnovare in una situazione del genere. Ci piace divertirci e stare bene: questo non è il clima. Questa non è una RadioDue che ci appartiene”.
Durissimo e chiaro.
Impossibile pensare a un ripensamento.