Il Volo a Sanremo 2024
Il Volo a Sanremo 2024: ha partecipato al Festival nel 2015 e nel 2019.
Il Volo a Sanremo 2024. Ci sarà anche il trio costituito da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble al Teatro Ariston. Ad annunciarlo il conduttore Amadeus nell’edizione del Tg1 delle 13.30 del 3 dicembre.
Il Volo a Sanremo 2024: le partecipazioni tv
Il Volo nasce nel 2009 durante la seconda edizione di Ti lascio una canzone, il baby talent show con la conduzione di Antonella Clerici. Presentatisi alle audizioni singolarmente, è il regista Roberto Cenci ad avere l’intuizione di metterli insieme. Solo che prima di chiamarsi Il Volo per il pubblico sono semplicemente I tenorini e poco più tardi all’estero The Tryo. Nel 2010 sono ospiti del primo Festival di Sanremo con la conduzione di Antonella Clerici. Ci torneranno altre tre volte ma tra i Big.
Nel 2017 assieme a Michelle Hunziker condividono l’avventura di House Party, uno show su Canale 5 ambientato in un bed and breakfast immaginario nel quale due personaggi dello spettacolo
Nel 2023 sono i protagonisti dell’evento Il Volo – Tutti per uno, concerto trasmesso su Canale 5 in due prime serate, il 27 maggio e il 3 giugno.
Il Volo: i precedenti a Sanremo
Il Volo esordisce direttamente tra i Big al Festival di Sanremo 2015, il primo con la conduzione di Carlo Conti, forti del successo internazionale. Per Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble è trionfo al primo colpo con Grande amore. Tra gli autori del brano figura anche Francesco Boccia, che nel 2001 calcò il palco del Teatro Ariston con Giada in Turuturu. Nel 2019 ci riprovano con Musica che resta, una canzone che tra i tanti autori annovera anche Gianna Nannini, mai in gara a Sanremo. Per il trio è medaglia di bronzo, dietro Mahmood e Ultimo.
Grazie alla vittoria del Festival di Sanremo del 2015, Il Volo sbarca all’Eurovision Song Contest. Il trio si classifica terzo. A trionfare, tanto per cambiare, è la Svezia con Mans Zemerlow e il brano Heroes.