Il Volo a New York – Speciale Porta a Porta stasera su Rai 1
Bruno Vespa vola a New York con Il Volo per ‘testimoniare’ il successo dei tre ragazzi nati sul palco di Ti Lascio una Canzone.
Il Volo a New York – Speciale Porta a Porta arriva nel prime time di Rai 1 questa sera, venerdì 19 giugno, per la gioia di quanti amano il trio lirico nato a Ti Lascio una Canzone e che ha conquistato Sanremo 2015 con “Grande Amore”.
In fondo il successo di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble come giovane trio lirico è nato proprio negli States, dove sono volati ancora minorenni grazie all’intuizione e alla lungimiranza di Tony Renis, che li ha presi sotto la sua ala protettrice e ha fatto loro spiccare ‘il volo’. Famosi all’estero prima ancora che in Italia, hanno poi deciso di conquistare il ‘mercato’ nazionale partecipando, da vincitori ultra-annunciati, al primo Festival di Sanremo dell’era Conti.
Più volte ospiti di Bruno Vespa, che ha loro dedicato più di una puntata monografica del suo Porta a Porta, questa volta il trio viaggia con un ‘reporter d’eccezione’ al seguito, chiamato a documentare un viaggio particolare, fatto di incontri e di canzoni.
Il trio infatti incontrerà gli emigranti italiani, dagli eredi di quanti sbarcarono qui all’inizio del Novecento a quanti arrivano ancora oggi negli Usa e nella Grande Mela per cambiar vita o farsene una, dalle ‘braccia’ ai ‘cervelli’ in fuga da un’Italia che non sa valorizzarli. Non mancheranno le celebrities, come Woody Allen o Lidia Bastianich, senza dimenticare la ferita che ancora brucia a New York, l’11 settembre 2001 rivissuto con il capo dei Pompieri della città.
La serata si propone, quindi, di coniugare musica e racconto, fuso in un programma scritto da Bruno Vespa, con la collaborazione di Antonella Martinelli, Maurizio Ricci, Luca De Risi, Giuseppe Tortora, la consulenza di Marco Zavattini e la regia di Marco Aleotti.