Il videoclip più amato
A volte qui su TvBlog ci addentriamo nel magico mondo del videoclip. Le notizie provenienti dall’Oltremanica ci aiutano a farlo nuovamente. Secondo un sondaggio, il videoclip più amato di sempre è Bohemian Rapsody dei Queen, diretto da Bruce Gowers – che vi abbiamo già mostrato una volta -. Al secondo posto si classifica l’immortale Thriller
A volte qui su TvBlog ci addentriamo nel magico mondo del videoclip. Le notizie provenienti dall’Oltremanica ci aiutano a farlo nuovamente. Secondo un sondaggio, il videoclip più amato di sempre è Bohemian Rapsody dei Queen, diretto da Bruce Gowers – che vi abbiamo già mostrato una volta -. Al secondo posto si classifica l’immortale Thriller di Michael Jackson, diretto dallo straordinario John Landis (Jackson è uno che non si tratta male: fra i registi dei suoi video figurano anche Francis Ford Coppola e Martin Scorsese). Al terzo posto, Francis Lawrence che dirige Justin Timberlake in Cry Me a River.
Quello che erroneamente fu considerato il primo videoclip nella storia della musica – Bohemian Rapsody – costò appena 3500 sterline. Ben altro budget aveva il video di Michael Jackson: 800.000 dollari. Ed è questo che vi mostriamo, in tutto il suo splendore anni ’80 e nella versione più lunga che si trovi in rete: 9 minuti e mezzo di video.
Originariamente, il video durava 13 minuti e 43 secondi. Una meravigliosa follica musicale e cinematografica, che il sistema – radio, MTV e compagnia bella – oggi impedirebbe con tutte le sue forze, con tutta la sua ossessione per il ritmo e per i tempi. Da tagliare, sempre. Godetevelo, questo Thriller, se non lo avete mai visto e anche se lo conoscete a memoria. Ne vale la pena.