Il Verificatore, su Rai 2 la tv fa il ‘fact checking’ al web
Rai 2 indaga sulle bufale del web. Una ‘vendetta’ verso le pulci che qualche sito fa alla tv?
Parte questa sera, giovedì 11 giugno, alle 23.20 su Rai 2 Il Verificatore, nuovo programma Rai che ambisce a indagare su fatti e notizie per smontare bufale e fake e restituire al pubblico una ‘corretta’ informazione.
Si presenta come
“una sorta di agenzia investigativa a disposizione dei telespettatori, che indaga sull’attendibilità delle notizie e sulla veridicità di quanto viene pubblicato sui media di tutto il mondo, soprattutto in Internet”
e l’obiettivo è anche quello di indicare le fonti inattendibili – là dove evidentemente il buon senso del lettore non basta, o è carente quel pizzico di senso critico che aiuti a riconoscere la vacuità di titoli ad effetto che tanto piacciono ai ‘venditori di fumo’ – e dare qualche istruzione sull’uso di ‘Internet’ e della consultazione delle news online.
Il ‘verificatore’ è Umberto Rapetto, già Generale della Guardia di Finanza, presentato come
“un uomo che della conoscenza del ‘mondo internet’ ha fatto una professione”.
Al suo fianco un team di ‘infiltrati’ da ‘sguinzagliare’ nella rete.
Si parte da un’indagine sui soldi. Cosa riguarderà lo scopriremo stasera nella prima puntata. Se dovesse davvero aiutare il pubblico a distinguere il grano dal loglio sarebbe un ‘servizio pubblico’. Mi domando, però, chi verifichi il,verificatore. E a quando un bel programma tv sul fact checking di tg e stampa nazionale.