Il Tribunale di Roma accoglie il ricorso Mediaset: tutti i video sul Grande Fratello rimossi dalla rete. Svolta o restrizione?
Avete presente il Grande Fratello? Avete presente quando tizio bacia tizia? Quando Sempronio litiga furiosamente con Caio e poi, magari, va a finire che si picchiano? Avete presente quando quei due lì, quelli che era nell’aria che prima o poi sarebbe capitato, fanno l’amore sotto le telecamere nella stanza matrimoniale? Ecco, se per caso avete
Avete presente il Grande Fratello? Avete presente quando tizio bacia tizia? Quando Sempronio litiga furiosamente con Caio e poi, magari, va a finire che si picchiano? Avete presente quando quei due lì, quelli che era nell’aria che prima o poi sarebbe capitato, fanno l’amore sotto le telecamere nella stanza matrimoniale? Ecco, se per caso avete presente tutto questo, e però ve l’eravate perso, non potrete più contare su YouTube per recuperare il maltolto. Questo perché il Tribunale di Roma ha emesso oggi un’ordinanza storica, tramite la nona sezione civile la quale ha accolto integralmente il ricorso di Mediaset contro Youtube disponendo la rimozione immediata dai server del sito stesso di tutti i contenuti illecitamente caricati. Nota bene: tutti. In sostanza il Grande Fratello sparirà dalla Rete. Tutto ciò avviene a distanza di più di un anno dalla causa intentata da Mediaset contro Youtube, nel luglio 2008, quando i broadcaster e gli editori chiesero di avere tutelati i diritti esclusivi dei contenuti relativi al reality show più famoso del mondo.
La clamorosa novità, vi preghiamo di fare attenzione, sta nel modo in cui il Tribunale decide di trattare Youtube: non più come un sito Web o provider di spazi, ma come “vero e proprio editore” che quindi necessita di sottostare a regolamentazioni precise. Svolta o restrizione? A voi la parola nei commenti.