Il terzo indizio con Barbara De Rossi tenta, senza riuscirci, di essere copia conforme all’originale (che resta Amore Criminale)
Del programma si salva la conduttrice (come accaduto con la Viero nella prima stagione). Il resto va completamente rivisto.
Il terzo indizio torna su Rete 4 con una seconda stagione che non si differenzia molto dalla precedente, se non fosse per la presenza di Barbara De Rossi alla conduzione. E, come accaduto a maggio, la trasmissione va bocciata, per gli stessi motivi di allora: il programma si riconferma essere una brutta copia di Amore Criminale, con docufiction approssimative, attori che sembrano arrivare dall’oratorio dietro casa, colonna sonora nazionalpopolare.
Non ve lo vorrei dire ma la ricostruzione della polizia è meglio di quella del programma #ilterzoindizio
— Franz (@Franz_la_rude) 29 novembre 2016
#ilTerzoIndizio grazie agli attori da oscar lo spin-off trash dei promessi sposi sta prendendo una piega inquietantemente patetica
— ANSiAPOP (@an_apop) 29 novembre 2016
Come sono inquietanti gli attori di questa ricostruzione mi sembrano quelli delle soap opera nelle TV locali #ilTerzoIndizio
— InDubbiaMente Eva (@InDubbia_Mente) 29 novembre 2016
Ma ora c’è un’aggravante: la presenza della De Rossi. Barbara porta a Il terzo indizio la sua bravura e l’esperienza acquisita ad Amore Criminale e se da una parte questo migliora il programma, dall’altro è un chiaro tentativo di essere una copia ancora più conforme all’originale. È difficilissimo, infatti, non fare paragoni e a Rete 4, quando hanno scelto la conduttrice, dovevano ben saperlo.
L’intento era ed è chiaro: conquistare telespettatori, portando sulla rete gli “orfani” della De Rossi e gli “esuli” di Rai 3 delusi dalla sua sostituzione con la Argento. Il risultato, però, non può dirsi buono: a saltare agli occhi è la mancanza di idee e di originalità e, ancora di più, la palese mancanza di quella qualità che da anni è il marchio di fabbrica di Amore Criminale.
Ora con Barbara De Rossi il processo di trasformazione da #amorecriminale a #ilTerzoIndizio è completato definitivamente.
— Emilio Fabbri (@SuperNova_212) 29 novembre 2016
Ma #ilterzoindizio è la versione commerciale di #amorecriminale ?!?!?
— AlessiaG (@AlessiaGuetti) 29 novembre 2016
Come se non bastasse la presenza della De Rossi a far tornare in mente il programma di Rai 3, ecco arrivare in questa edizione gli ospiti in studio, gli esperti a commentare le vicende trattate, nel caso specifico delle psicoterapeute.
Il filo conduttore è sempre quello: un amore malato, “criminale”, che sfocia nel più atroce dei delitti. Ma, a fargli da contorno, ecco arrivare le esagerazioni: gli “effetti sonori” che si ripetono prima di ogni blocco pubblicitario, con la conduttrice che – come fosse un mantra – ripete “Lo sentite questo rumore?”. E poco importa che sia il frusciare delle ali di un insetto o il tintinnare dei soldi, l’effetto è sempre lo stesso: il trash televisivo che, sebbene possa far sorridere su Twitter, ti lascia quell’amaro in bocca difficile da spiegare. È così che vogliamo la cronaca trattata in tv?
#ilTerzoIndizio lo sentite questo rumore?
Sto russando. E basta con questa stupido intercalare…— alma (@amaliaferri) 29 novembre 2016
Il terzo indizio | Prima puntata | Diretta
-
21.54
Scoperta la relazione extraconiugale, Lucia decide di salvare comunque il suo matrimonio. Ed ecco arrivare in studio la psicoterapeuta, a spiegare il perché ci siano uomini che tengono in piedi una doppia vita. Con la presenza degli esperti in studio (assenti nella precedente edizione) è completa la “trasformazione” in Amore criminale.
-
23.12
Barbara che come un mantra, prima di ogni blocco pubblicitario, ripete “Lo sentite questo rumore?”. E che sia un insetto, come nella precedente storia, o il rumore dei soldi, l’effetto è sempre lo stesso: trash. Anche basta, grazie.
Barbara De Rossi, dopo le polemiche per la sua sostituzione ad Amore Criminale, torna alla conduzione ricominciando da Rete 4 e da Il terzo indizio, lo spin off di Quarto Grado nato la scorsa primavera con una prima stagione non proprio brillante che era stata allora affidata alla brava Alessandra Viero. Quest’ultima, in dolce attesa, lascia quindi il posto alla De Rossi, che per tre anni ha fatto “pratica” di “casi criminali” su Rai 3 e si rimette ora in gioco con questa nuova avventura professionale.
Il settimanale della rete diretta da Sebastiano Lombardi, in quattro prime serate, ricostruisce grandi casi di cronaca attraverso il linguaggio delle docufiction, con interviste esclusive ai protagonisti delle vicende. “Il terzo indizio” – il cui titolo prende spunto dalla celebre frase di Agatha Christie secondo cui «un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova» – si occupa quindi di processi arrivati al terzo grado di giudizio: sentenze definitive che, nel racconto televisivo, attraverso l’interpretazione di attori professionisti, ripropongono la verità stabilita dalla Giustizia italiana.
Le ricostruzioni de “Il terzo indizio” partono dagli atti processuali e dagli indizi ritrovati sulla scena del crimine: elementi che raccontano qualcosa delle vittime e degli aggressori e che hanno aiutato gli inquirenti a stabilire la verità.
Già da queste prima anticipazioni, quindi, possiamo vedere un ‘aggiustamento del tiro’ rispetto alla prima stagione: non più solo casi di femminicidio, che troppo l’avvicinavano ad Amore Criminale, ma più in generale casi di cronaca nera che negli ultimi anni hanno fatto discutere.
Il programma a cura di Siria Magri, in ogni puntata tratta due casi. Nella prima, riflettori puntati sul delitto di Maurizio Gucci – l’imprenditore fiorentino freddato a Milano il 27 marzo 1995 – con un’intervista esclusiva alla ex moglie Patrizia Reggiani, secondo i giudici mandante dell’omicidio e che per questo ha scontato 17 anni di carcere. Inoltre, “Il terzo indizio” racconta la storia di Lucia Manca, uccisa nel luglio 2011, perché intendeva smascherare la “doppia vita” del marito Renzo Dekleva.
Noi di Blogo seguiremo in diretta con voi la prima puntata, con commenti, foto e recensione finale. L’appuntamento è per questa sera alle 21.15 su Rete 4 e in liveblogging su Tvblog.
Tweet riguardo #IlterzoIndizio
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);