Il Terzo Indizio, la recensione della prima puntata
La diretta della prima puntata del programma di Rete 4 condotto da Barbara De Rossi
-
21.20
Inizia il programma. In studio una sbarra e una ragazzina vestita con un Degas che inizia a ballare sulla canzone di Ligabue “Piccola stella senza cielo”. Una voce di ragazza si presenta: “Ciao a tutti mi chiamo Sara”. Entra Barbara De Rossi, e introduce il caso di Sara Di Pietrantonio e del suo incontro con Vincenzo. Viene mandato in onda un audio della giovane mentre canta.
-
21.25
Rientra dalla pubblicità con Barbara De Rossi che continua a raccontare la storia di Sara. La colonna sonora continua a essere Luciano Ligabue. Inizia una ricostruzione del giorno del diploma di Sara di Pietrantonio.
-
21.30
Elena Colombo anche quest’anno affianca la De Rossi a raccontare la storia di Sara. Tra le più grandi passioni della ragazza c’è la danza. Continua la ricostruzione con degli attori della vita di Sara tra lezioni di danza e uscite con le amiche.
-
21.40
Nella ricostruzione recitata la Sara attrice legge alla mamma un post su Facebook di Vincenzo dove parla di un tormento profondo e le chiede cosa pensa di un ragazzo che scrive frasi così sui social. Nella scena successiva Sara e Vincenzo camminano sul lungomare di Ostia e lì scatta il loro primo bacio.
-
21.43
Si torna in studio con Barbara De Rossi che parla dei sentimenti di Sara e della curiosità di conoscere meglio Vincenzo. Riprende la “fiction” e Sara presenta Vincenzo alla mamma.
-
21.51
Prosegue la ricostruzione filmata con la storia d’amore tra i due. La prima uscita con le amiche di lei, la prima volta che hanno fatto l’amore, la folle gelosia di Vincenzo nei confronti di Emanuele, l’ex fidanzato di Sara. Tutto è raccontato come in un film, cosa che invece aiutare lo spettatore fa perdere il realismo di quanto accaduto. Pubblicità
-
22.06
Come nella scorsa edizione sono la bravura e la professionalità di Barbara De Rossi a colpire, anche più delle storie narrate.
-
22.09
La ricostruzione filmata mostra i primi segnali di cedimento di Vincenzo, che inizia a perdere la testa per delle sciocchezze. È Elena Colombo a evidenziare la crescente ossessione del ragazzo nei confronti di Sara. Dopo una litigata violenta però la giovane lo perdona e cerca in ogni modo di rassicurarlo dimostrandogli la sua fedeltà. Le amiche però si accorgono che c’è qualcosa che non va.
-
21.25
Tutte le volte che si rientra dalla pubblicità viene fatto un piccolo riassunto di quanto accaduto, poi la parola passa a Barbara De Rossi che riprende in mano la storia e infine si arriva alla ricostruzione filmata. La colonna sonora è naturalmente, sempre, Luciano Ligabue.
-
22.28
Nella ricostruzione viene raccontato dell’incontro tra Sara e il suo ex fidanzato Emanuele durante una gita con le amiche. Tra i due scatta un bacio. Di ritorno a casa Sara incontra Vincenzo che la prega di tornare insieme. Lei cede nuovamente. Il tutto raccontato sulla musica de Il Lago dei Cigni.
-
22.35
“Sara non è più convinta che quella storia abbia un futuro – racconta Barbara De Rossi – Sara prova un senso di oppressione che non la lascia vivere serena”.
-
22.40
In uno scambio di messaggi, riprodotto dagli attori, Sara chiede a Vincenzo: “Perché, vuoi uccidermi?” E lui risponde: “Servirebbe a qualcosa?” Pubblicità
-
22.48
Si rientra in studio dalla pubblicità, sulle immagini del filmato viene mandato l’audio originale di Vincenzo Paduano inviato a Sara. Con un sms nuovamente lascia la ragazza. “Un’altalena di emozioni pericolose per Sara, ha perso quell’equilibrio che la faceva volteggiare leggera in punta di piedi”, commenta Barbara De Rossi.
-
23.10
Fine pubblicità. Inizia nuovamente la ricostruzione filmata, Vincenzo è geloso del compagno di studi di Sara, Alessandro.
-
23.15
Nella ricostruzione filmata viene raccontato anche l’incontro tra Vincenzo e Alessandro avvenuto durante il compleanno di Sara. Poco dopo iniziano anche i pedinamenti da parte del suo fidanzato. Sara decide di volerlo lasciare.
-
23.31
La storia prosegue dalla fine di aprile, Sara ha lasciato Vincenzo e riprende in mano la sua vita, torna alla danza e ai bei voti all’università. In tutto questo Sara si innamora di Alessandro. Durante una serata con Alessandro, Vincenzo li aggredisce. “Io ti farò soffrire a te e a lui, come te hai fatto soffrire me s….za”. In giorno dopo Sara racconta tutto a un’amica. Viene mandato in onda l’audio originale inviato da Sara. Al racconto vengono alternate le testimonianze reali di Alessandro e delle amiche di Sara
-
23.50
Elena Colombo parla di 29 maggio 2016, in realtà si dovrebbe trattare del 28 maggio, l’ultimo giorno di vita di Sara. La ragazza si incontra con le amiche e poi con Alessandro. Verso le 4 di mattina i due si salutano. Alessandro racconta di aver visto salire in auto Sara. “Sto tornando”, scrive Sara alla mamma. Ma durante il tragitto per tornare a casa Sara incontra Vincenzo. “Basta”, urla lei. Lui inizia a tirarle addosso dell’alcol e la ragazza scappa. Sono gli ultimi minuti di vita si Sara. Vincenzo la insegue con l’auto. Sara cade, lui la raggiunge e la uccide strangolandola. Poi brucia il suo corpo.
-
00.07
Inizia l’ultimo blocco di programma. “Mamma Tina riconosce la sua Sara dalle mani”, racconta Barbara De Rossi. “Non è stato un incidente, è stato un omicidio”. Viene intervistato il Capo dela Squadra Mobile di Roma, Luigi Silipo: “Dopo aver ascoltato gli amici di Sara e capito la sua storia era chiaro che il primo a essere sospettato era Pauduano”.
-
00.31
In questi giorni si sta svolgendo il processo d’appello. Vincenzo di fronte alla corte ha affermato: “Mi vergogno, sono un mostro. (…) Grazie al percorso carcerario e all’assistenza di psicologi e psicoterapeuti sono riuscito a prendere piena conoscenza di quello che è stato il mio gesto e delle sofferenze che ho arrecato a Sara e alla sua famiglia, ai quali chiedo scusa. Vorrei dare spiegazioni precise a tutti, e vorrei darle anche a me. Ma di quella notte non mi rimane nessun ricordo, o almeno pochissimi e sbiaditi. Non credo di potermi mai riconoscere nella persona che è stata capace di tanta violenza e di tanto male. Di una cosa mi rendo conto, della mia responsabilità nell’aver spezzato la vita di Sara e di aver ferito tante persone”. Per lui la Pm ha chiesto la conferma della condanna all’ergastolo. La sentenza dovrebbe arrivare giovedì 17 maggio.
Inutile dire ancora una volta che Il terzo indizio è la copia di Amore criminale. Inutile anche fare paragoni con la sua trasmissione madre, Quarto Grado. I riferimenti televisivi del programma di Rete 4 ormai sono assodati: da un lato c’è una contrapposizione alla trasmissione di Rai 3, oggi in mano ad Asia Argento, dall’altro c’è l’obiettivo di narrare le cause che portano a commettere un omicidio efferato e spesso dettato da un amore malato.
Il programma condotto da Barbara De Rossi narra tutto quello che avviene prima di un femminicidio. Racconta le rabbie e le ossessioni che portano un uomo, Vincenzo Paduano nel caso della prima puntata, a uccidere la sua compagna. Martedì 8 maggio infatti la storia di Sara di Pietrantonio è stata al centro della trasmissione, che come nelle scorse edizioni affianca alle testimonianza reali di amici, parenti, forze dell’ordine e specialisti una ricostruzione filmata dell’accaduto. Una sorta di film, nel quale però ogni riferimento a fatti o persone non è puramente casuale.
Se il lavoro giornalistico è accurato e professionale, Il terzo indizio viene realizzato dalla stessa redazione di Quarto Grado, le carenze maggiori vengono fuori soprattutto nella recitazione degli attori che pezzo dopo pezzo ridanno vita alla storia di Sara Di Pietrantonio. In alcuni momenti si perde la consapevolezza che quanto si sta vendendo sia realmente accaduto, colpa, ripeto, della poco convincente interpretazione degli attori, in particolar modo i personaggi secondari. Da rivedere la lunghezza del programma, iniziato alle 21.20 e terminato dopo mezzanotte e mezzo con un ritmo che a volte dovrebbe essere più incalzante.
Diplomata con lode invece Barbara De Rossi, che continua a essere il vero fiore all’occhiello della trasmissione, sebbene gli spazi lei ritagliati siano pochi e molto brevi. Solitamente il suo compito è relegato all’apertura e chiusura dei singoli blocchi. Una conduzione tutta al femminile. Spalla della De Rossi è anche in questo stagione Elena Colombo che traghetta lo spettatore dallo studio alla ricostruzione filmata.
Gli ascolti non premiano la prima puntata de Il terzo indizio, con uno share del 3,56%. Vero che sulla rete ammiraglia di Mediaset c’era l’altra Barbara, D’Urso, con il Grande Fratello 15 e la Rai rispondeva con la docufiction Aldo Moro – Il professore.
Il live della prima puntata
Il Terzo Indizio, puntata 8 maggio 2018
: anticipazioni
Dalle ore 21.15 su Rete 4 torna Il Terzo Indizio. Giunto alla terza edizione il programma condotto da Barbara De Rossi questa sera ripercorrerà la storia di Sara Di Pietrantonio uccisa a 22 anni da Vincenzo Paduano, guardia giurata 28enne, ex fidanzato della vittima. Il corpo della giovane venne ritrovata il 29 maggio 2016 lungo il corso d’acqua della Magliana a Roma vicino a un’auto incendiata.
Sara, una vita in punta di piedi. La passione per la danza e per la musica di #Ligabue. Poi arriva l’amore…
Manca pochissimo alla prima puntata de #IlTerzoIndizio!@BarbaraDeRossiO vi aspetta alle 21.15 su @Rete4 pic.twitter.com/FaEx0Eu5aC
— Il Terzo Indizio (@IlTerzoIndizio) 8 maggio 2018
Sara era una grande appassionata di danza. I tweet del profilo ufficiale del programma svelano già qualcosa sull’apertura della puntata.
Non vediamo l’ora, @BarbaraDeRossiO! Questa sera alle 21.15 su @Rete4 la nuova stagione de #IlTerzoIndizio. Ci sarete? #8maggio pic.twitter.com/2wAXEIHsEq — Il Terzo Indizio (@IlTerzoIndizio) 8 maggio 2018