Home Notizie Thomas Trabacchi a Blogo: “Il Sistema ha anticipato Mafia Capitale, all’inizio ho pensato che gli sceneggiatori fossero coinvolti…” (VIDEO)

Thomas Trabacchi a Blogo: “Il Sistema ha anticipato Mafia Capitale, all’inizio ho pensato che gli sceneggiatori fossero coinvolti…” (VIDEO)

“In questa fiction c’è una separazione netta tra Bene e Male, ma vengono raccontate anche le zone d’ombra di chi difende la legalità”

pubblicato 17 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:11

Thomas Trabacchi è il Colonnello Triunfera ne Il Sistema, la nuova serie di Rai1 in onda da lunedì 18 aprile 2016 in prima serata. Blogo ha chiesto all’attore di presentare il suo personaggio:

Il Colonnello Triunfera è il capo della squadra che agisce sul campo e il cui terminale finale è Alessandro Luce (Claudio Gioè). Triunfera opera dietro le quinte, nel Gico (Gruppo d’Investigazione Criminalità Organizzata, Ndr), il Quartiere generale che esiste davvero. È un luogo estremamente sofisticato e tecnologico che necessita di una eccellenza umana per essere gestito ed essere funzionale alle azioni sul campo. La Guardia di Finanza era presente quotidianamente sul set, spesso mi confrontavo con loro tra un ciak e l’altro. Anche per capire che atteggiamento avere di scena in scena. Il Gico, completamente ricostruito, luogo fantastico, mi ha incuriosito molto.

La fiction racconta qualcosa di molto simile a Mafia Capitale, l’inchiesta diventata di dominio pubblico proprio mentre erano in corso le riprese. A questo proposito l’attore ha scherzato spiegando di aver immediatamente pensato ad un coinvolgimento nell’inchiesta stessa degli sceneggiatori Valter Lupo e Sandrone Dazieri:

Ho detto loro: ‘Voi lo sapevate, eh. Fate parte del malaffare!”

Abbiamo interpellato Trabacchi anche sul tanto discusso tema della rappresentazione – spesso stereotipata – nella serialità televisiva del Bene e del Male.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.