Il Segreto anticipazioni episodi dal 17 al 21 giugno
Pepa ha capito che Martin è suo figlio e vuole portarlo via, ma prima vuole capire quale segreto nasconde Angustias. Donna Francisca intanto mira a far internare la nuora.
Il Segreto, anticipazioni settimanali dal 17 al 21 giugno: Pepa, dopo aver riconosciuto in Martin suo figlio per via dei tre nei sulla sua schiena, decide di portarlo via. Ma quando il bambino chiede di Angustias, che crede sua madre, la giovane ci ripensa e lo riporta indietro. A casa Montenegro, intanto, erano giù tanti in ansia per la scomparsa del piccolo. Angustias vorrebbe ricompensare Pepa per averle riportato il figlio, ma la ragazza non accetta. Vuole però scoprire come la donna abbia fatto a farsi passare come madre di Martin e capire se Tristan sappia la verità. La levatrice si confida con Emilia.
Intanto il comportamento di Angustias si fa sempre più strano. Una lanterna accesa in camera sua scatena addirittura un attacco di panico, con conseguente incendio divampato per via del comportamento folle della donna. Solo l’intervento di Pepa evita il peggio, anche se Mariana rimane ferita.
La terribile Francisca è quindi presa da diverse questioni: da una parte vuole far internare la nuora e cerca di convincere suo figlio Tristan, che però non vuole fare questo alla madre dei suoi figli; dall’altra vuole vendicarsi di Raimundo – manomettendo la diga e impedendo all’acqua di irrigare i campi di lui – e continuare a tener d’occhio Juan. Quest’ultimo nel mentre rischia di mettersi nei guai: ha bisogno dei soldi per comprare le medicine al padre e vorrebbe entrare in affari con dei contrabbandieri.
La Montenegro non intende arrendersi: vuole far dichiarare la nuora incapace di intendere e volere, e per riuscirci cerca di convincere don Julian a redigere un certificato medico.
Raimundo denuncia gli abusi commessi da Francisca contro di lui, ma nessuno ha il coraggio di mettersi contro la potentissima signora. L’uomo si deprime, perché la mancanza d’acqua dovuta alla diga sta distruggendo il suo raccolto. Ma quando scopre che tre uomini vogliono far saltare la diga con della dinamite, interviene per fermarli.
Tristan e Pepa si trovano a collaborare per aiutare una bracciante a mettere al mondo il suo bambino. L’esperienza avvicina ancora una volta i due, ma Pepa continua a respingere l’uomo, che non ne capisce il motivo.
Rosario cerca di convincere Juan a lasciar perdere Soledad, per evitare ulteriori problemi, ma dopo una breve lite i due ragazzi si riappacificano anche grazie all’intervento di Pepa. Tristan sorprende i due ragazzi, e prima caccia Juan e poi chiude in casa la sorella. Soledad chiede al fratello di non dire nulla alla madre.
Pepa decide di raccontare tutta la verità a Tristan, ma quando arriva alla tenuta lo sente promettere a Angustias fedeltà e protezione. A quel punto decide di tacere, pensando ancora di portare via Martin.
Mentre Mauricio comunica a Francisca di aver scoperto che tre uomini sono stati alla diga, la sera prima, Raimundo, sempre più disperato per il suo raccolto, pensa di farla finita. Emilia lo va a cercare e lo trova nei suo campi. Ma, prima che tutto sia distrutto, ecco arrivare l’acqua necessaria grazie alla pioggia.
Lo stato mentale di Angustias peggiora, e a quel punto donna Francisca fa di tutto per farla internare, fino a falsificare le firme necessarie. Una notte, mentre Angustias dorme, in preda ai suoi incubi parla di un incendio e nomina Elvira Castro. Pepa sente tutto e decide di indagare sull’incendio. Angustias trova il certificato di capacità di intendere e volere firmato dalla suocera e pensa di togliersi la vita.
Tristan parla con Rosario della storia di Juan e Soledad, che intanto hanno deciso di fuggire insieme. Ma Tristan lo viene a sapere e li ferma. Neanche le giustificazioni della giovane, che racconta degli abusi subiti dal padre quando era piccola e del fatto che Juan era l’unico a stare vicino, riescono ad addolcire il cuore del fratello. Non vuole che sua sorella stia con un poveraccio.