Il Santone 2 – #Lepiùbellefrasidioscio: trama episodi, cast e dove vedere la seconda stagione
Uscito di scena Neri Marcorè, Carlotta Natoli assume il ruolo della protagonista, con la sua Teresa che diventa “Santona”, ruolo conteso dal nuovo personaggio di Francesco Paolantoni
Nel 2022 era diventata una delle serie tv original RaiPlay più viste della piattaforma: Il Santone 2 – #Lepiùbellefrasidioscio torna quindi con l’intenzione di bissare il successo di due anni e di riproporre la formula di una comedy che porti però anche ad una riflessione su come, oggi, basti poco per influenzare l’opinione pubblica. Con non poche novità, Il Santone 2 è pronto a conquistare vecchi e nuovi… adepti: curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura!
Il Santone 2, episodi
Puntata 1: “Un nuovo Santone”
Dopo la scomparsa di Enzo Baroni, Centocelle è tornata alla solita routine di quartiere. Accantonate le questioni spirituali, Teresa e la figlia tirano a campare mentre Novella sogna di lasciare il quartiere. Ma l’arrivo di Only Oscio, un nuovo sedicente Santone, crea di nuovo scompiglio. Nel frattempo, Teresa ha un incontro ravvicinato con il vecchio mundu di Enzo…
Puntata 2: “Il gin-yoga”
Teresa si lascia convincere a provare un giorno da Santona, mandando all’aria i piani di Novella. Only Oscio riesce ad abbindolare Carlo, Pietro e Stefano. I due Santoni hanno un primo, focoso, faccia a faccia. Ma non è tutto: Jacqueline è tornata e questa volta punta a Teresa. Novella, nel frattempo, trova un modo per far crescere i suoi follower.
Puntata 3: “Il re del panino”
La notizia della gravidanza di Novella lascia scioccati Mirko e Teresa. Ma non c’è tempo per festeggiare: Teresa e Only Oscio intavolano una sfida a colpi di cucina, mentre Carlo fa visita a Fabiola, in crisi con Igor. Teresa ottiene una vittoria ma delude Jacqueline, ora sua manager, e Novella. Si scopre qualcosa del passato di Only Oscio e dei suoi debiti con Nocciolina, una boss della criminalità organizzata.
Puntata 4: “La lavanderia”
Un inaspettato scambio di mundu mette in crisi i due Santoni. Mirko ha spiato nel computer di Igor e ora teme ripercussioni. Teresa si offre di risolvere il problema e perché no, nel frattempo organizza anche due appuntamenti amorosi. Only Oscio offre i suoi consigli a Carlo. Intanto Novella potrebbe non aver più bisogno dell’aiuto di Teresa per andarsene da Centocelle.
Puntata 5: “L’eredità”
Jacqueline si prende carico della carriera social di Novella. Teresa intanto riceve una notizia da un avvocato che potrebbe cambiare tutto. Per Only Oscio il tempo per la restituzione del debito sta per scadere. La pressione sale per entrambi. L’avvocato convoca Teresa e Only: un cavillo burocratico impone che si sancisca definitivamente chi
è l’unico santone/a di Centocelle. In palio un terreno dal grande valore economico.
Puntata 6: “La riunione di condomio”
Only Oscio lancia una sfida a Teresa: chi risolverà la famosa disputa condominiale di via dei Bucaneve sarà il vero santone di Centocelle e il proprietario del terreno. Novella è incartata nelle sue bugie e il rischio di perdere il successo sui social la manda in crisi. Intanto, un ospite inaspettato si presenta a casa di Mirko.
Puntata 7: “L’ecografia”
Tutti i nodi vengono al pettine per la famiglia Baroni e non solo. Teresa deve scegliere se continuare a lottare per il quartiere oppure appendere il mundu al chiodo una volta per tutte, mentre Novella viene messa in difficoltà quando qualcuno la sbugiarda davanti alla sua famiglia. Anche Only Oscio non se la passa bene: il tempo è scaduto, ora tocca a Nocciolina fare la sua mossa e finalmente recuperare il suo debito.
Puntata 8: “Mozzarella Party”
Nocciolina ha pianificato la sua vendetta: la farà pagare a Only Oscio una volta per tutte. Teresa ha fatto la sua scelta, ora ha la possibilità di costruirsi una nuova vita lontano dal quartiere. Ma il senso del dovere e l’amore per Centocelle la trattiene e la riporta in azione: “Da grandi mundu derivano gradi responsabilità… era così, no?”.
Quando esce Il Santone 2?
La seconda stagione della serie tv esce su RaiPlay venerdì 19 aprile 2024, con tutti gli episodi caricati nello stesso giorno.
Il Santone 2, la trama
Ma quando il sogno è a un passo dal diventare realtà, una figura misteriosa fa il suo ingresso nel quartiere. Con tanto di mundu e barba, The Only Oscio (Francesco Paolantoni) si spaccia per la reincarnazione di Enzo, anche se rumorosa e dall’accento napoletano.
Col suo estro partenopeo vuole prendersi il ruolo di Santone di Centocelle. Solo che i suoi obiettivi sono tutt’altro che nobili. In poco tempo irretisce gli abitanti del quartiere, portando dalla sua parte anche i vecchi amici di Enzo, con lo scopo di spillare loro soldi, pagare i debiti che si trascina da Napoli e campare come un re, tra finti talismani e piccole furbizie a spese dei suoi nuovi “seguaci”.
Per Teresa è inaccettabile, nessuno può infangare la memoria del marito e prendere in giro il suo quartiere. Così, mentre cerca di salvare Centocelle dal truffatore, inaspettatamente il destino la mette proprio sulla stessa via intrapresa da Enzo e a furor di popolo diventa la Santona.
Ma Centocelle è troppo piccola per due Santoni. Lo scontro infuria a suon di aforismi, sfide di quartiere e consigli improvvisati. E mentre i nostri avversari lottano fra loro, un’ombra minacciosa arriva a incombere su tutta Centocelle. Tra alti e bassi in famiglia, inganni e tradimenti, la rocambolesca vita di quartiere verrà segnata dall’incontro/scontro tra Teresa e Only Oscio, nelle cui mani finisce il destino di tutti. Fino alla sorpresa finale.
Il Santone 2, cast
Confermato quasi tutto il cast della prima stagione, anche se va segnalata l’uscita di scena di Neri Marcorè. Tra le new entry, Francesco Paolantoni; da segnalare anche un cameo del cantante neomelodico Antoine.
- Carlotta Natoli è Teresa Baroni, moglie di Enzo e nuova Santona;
- Francesco Paolantoni è The Only Oscio, aspirante Santone che dice di essere la reincarnazione di Enzo;
- Rossella Brescia è Jacqueline, manager che vuole svoltare grazie a Teresa;
- Beatrice De Mei è Novella, figlia di Teresa;
- Chiara Basserman è Fabiola, amica di Teresa;
- Alessio Sakara è Igor, fidanzato di Fabiola;
- Alessandro Bertoncini è Carlo Crack;
- Fabrizio Giannini è Stefano;
- Davide Devenuto è Pietro;
- Alessandro Riceci è Flavio;
- Daniela Terreri è Manuela;
- Valentina Correani è la mamma di Mirko;
- Claudio Segaluscio è Mirko;
- Guia Jelo è la Signora Maria;
- Antonella Stefanucci è Nocciolina;
- Antoine è se stesso.
Il Santone 2, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della seconda stagione sono otto, ciascuno della durata di trenta minuti. RaiPlay li mette tutti a disposizione gratuitamente da venerdì 19 aprile.
Il Santone 2, regista e sceneggiatori
Regista della seconda stagione è Laura Moscardin, già dietro la macchina da presa della prima stagione. La serie nasce da un’idea di Giorgia Cardaci; il soggetto di serie è di Simona Ercolani, Federico Palmaroli (autore anche della pagina social da cui è tratta la serie), Valerio Vestoso, Alessandro Bosi, Mary Stella Brugiati e Serena Tateo. Tutti loro, ad eccezione di Ercolani, hanno anche firmato le sceneggiature. La serie è prodotta da Stand By Me, in collaborazione con Rai Fiction.
Il Santone 2, dov’è stato girato?
Il set della seconda stagione, come quello della prima, è stato allestito nel quartiere di Centocelle, a Roma, dove è ambientata la storia.
La pagina #Lepiùbellefrasidioscio
Il sottotitolo della serie, #Lepiùbellefrasidioscio, è tratto dall’omonima pagina social creata da Federico Palmaroli, in cui la satira e il linguaggio romanesco commentano frasi mistiche o fatti di attualità.
Il Santone 3 si farà?
Troppo presto per parlare di una terza stagione: molto dipenderà dal successo dei nuovi episodi che, se dovessero trovare lo stesso riscontro della prima stagione, potrebbero dare il via alla produzione di un seguito.
Il Santone 2 su RaiPlay
È possibile vedere Il Santone 2 in esclusiva su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.