Il ritorno di Ulisse ultima puntata 21 dicembre 2014: riassunto e foto
La quarta e ultima puntata della fiction con Alessio Boni e Caterina Murino sulla vita di Ulisse dopo il suo ritorno a Itaca.
Il ritorno di Ulisse – ultima puntata
Subito dopo l’arrivo dei Feaci, vengono celebrate le nozze di Telemaco e Nausica, alle quali Clea assiste nascosta tra la folla insieme ad Orione. Intanto quest’ultimo, dopo la partenza dei suoi amici, decide di restare ad Itaca e combattere al fianco del suo amico Telemaco contro Sparta, che sta per attacccare l’isola.
Ulisse, però, sempre più folle, è certo che il ragazzo sia un traditore e lo uccide a tradimento davanti a tutti. Un’azione, quest’ultima, che segna la rottura definitiva del rapporto tra padre e figlio.
Telemaco sta dimostrando, sempre più, di essere più saggio e giusto di quest’Ulisse pieno di risentimento e odio verso tutti. Così si guadagna la stima degli uomini liberi che gli offrono il posto di re e gli chiedono di uccidere Ulisse.
Telemaco, però non intende uccidere suo padre, ma decide di farlo imprigionare quando Menelao, col suo esercito, sbarca a Itaca. In questo modo potrà organizzare il suo esercito per difendere la sua terra, visto che Ulisse ormai non ragiona più.
Telemaco, tra l’altro, riprende di nascosto il suo rapporto con Clea e Nausica non può che accettare questa relazione con grande dolore, visto che ama profondamente il suo sposo.
E proprio per amore di Telemaco e del suo regno, Nausica si offre a Menelao in cambio della libertà dell’isola e del suo popolo, ma il re di Sparta la uccide rompendole l’osso del collo.
A quel punto Telemaco organizza il suo esercito contro gli spartani, ma questi sono più numerosi e più esperti. E’ una strage in cui tra l’altro rimane accecato anche Omero a cui Ulisse aveva affidato le sue memorie.
Solo Ulisse può salvare la sua isola e per questo Telemaco lo libera. Ulisse affronta in duello Menelao e lo uccide morendo a sua volta, trafiggendo con la stessa spada il suo nemico e se stesso.
Itaca è salva grazie al suo re. Telemaco decide che da quel momento sarà pace con Sparta e rimanda i soldati a casa.
Subito dopo l’ultimo saluto a Ulisse, Telemaco diventa re e prende in sposa Clea, incoronata regina da Penelope.