Il ritorno di Ulisse seconda puntata del 7 dicembre 2014: riassunto e foto
La seconda puntata della fiction con Caterina Murino e Alessio Boni che racconta le gesta di Ulisse dopo il suo ritorno a Itaca.
Il ritorno di Ulisse – seconda puntata
Ulisse (Alessio Boni), aiutato dall’indovino Tiosco, decide di restare nascosto fino a quando la situazione a Itaca non si sia calmata. Nel frattempo, avvisato da Leocrito (Bruno Todeschini) che è fuggito durante la rivolta, arriva a Itaca Menelao, re di Sparta, apparentemente per salvare la cugina Penelope (Caterina Murino), in realtà per sottoporre Itaca al suo dominio nominando re Leocrito.
Telemaco, imbeccato da Tiosco e da suo nonno, con la regia nascosta di Ulisse, chiede di battersi contro il futuro re per non perdere il trono. Leocrito decide di far combattere Liode (Ugo Venel) al suo posto. Ulisse, vestito da mendicante, assiste al duello di Telemaco che questa volta vince, grazie alle preziose indicazioni di Tiosco. Liode muore sotto i colpi delle armi del principe di Itaca.
Ulisse a questo punto si svela. Itaca ha di nuovo il suo re e Penelope, dopo qualche incertezza, accoglie il marito. Telemaco e Clea (Karina Testa) intanto vivono il loro amore e il principe chiede a Penelope di intercedere con il padre per poter sposare la schiava troiana. Ulisse è però assolutamente contrario.
I pretendenti, lasciati liberi dal re di Itaca, non accettano di giurare fedeltà a Ulisse e anzi vogliono spargere il sangue del re e della sua famiglia. Ad avere la peggio sono però loro, che vengono trucidati da Ulisse, Telemaco e Mentore (Joseph Malerba).
L’ordine è ristabilito ma Ulisse si è rivelato crudele, pieno di sospetti nei riguardi di tutti, anche di Penelope. La regina si ammala e la colpa viene attribuita, dalla sacerdotessa Maia, alla violenza a cui ha dovuto assistere. Per riappacificare l’isola, Ulisse decide di indire dei giochi sacri a cui parteciperanno tutti gli atleti più famosi della Grecia.
Penelope si riprende velocemente, anche grazie alla decisione di Ulisse di permettere alle famiglie dei pretendenti di dare giusta sepoltura ai loro cari.
Per Telemaco è un’occasione per convincere il padre a permettere il matrimonio con Clea, vincendo i giochi. Durante l’apertura dei Giochi arrivano i figli dei pretendenti chiedendo giustizia: Ulisse concede loro terre e beni purché accettino di vivere in pace. E così sarà .
Il vincitore dei giochi è Orione. Si finge uno straniero arrivato da Sparta, ma in realtà è il figlio di Leocrito che vuole vendicare la morte di suo padre uccidendo Ulisse con le sue mani.
Il ritorno di Ulisse – foto seconda puntata