Il ritorno di Montalbano
La chiusura di Montalbano, l’allontanamento di Luca Zingaretti dal popolarissimo personaggio del commissario creato dalla penna di Camilleri fu accolta con dispiacere dal sottoscritto e dai lettori del TvBlog. Ma è di ieri la notizia di una nuova trattativa fra Rai Fiction, Palomar e Zingaretti per riportare sul piccolo schermo altri tre romanzi dell’autore siciliano:
La chiusura di Montalbano, l’allontanamento di Luca Zingaretti dal popolarissimo personaggio del commissario creato dalla penna di Camilleri fu accolta con dispiacere dal sottoscritto e dai lettori del TvBlog. Ma è di ieri la notizia di una nuova trattativa fra Rai Fiction, Palomar e Zingaretti per riportare sul piccolo schermo altri tre romanzi dell’autore siciliano: La luna di carta, La vampa d’agosto, Le ali della sfinge.
In temi bui in cui la fiction italiana è alla corda e non riesce a risollevarsi dal già visto, dal trito, dal pantano in cui si è infognata negli anni, causa autocensura e scara propensione al rinnovamento, tocca giore anche se si tratta di un progetto vecchio che ritorna: almeno era fatto con qualità.
Anche se il fatto che le riprese dovrebbero essere realizzate fra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 fa tremare i polsi: quando, la fiction nostrana, proverà a fare un piccolo passo verso il futuro?
[Sito Ufficiale de Il Commissario Montalbano]