Il ritorno di Daitarn 3
Dopo le celebrazioni del quasi trentennale della prima messa in onda del capostipite Goldrake, è tempo di ritorni in grande stile anche per un altro beniamino della “generazione dei ’70”, ovvero Daitarn 3 (o Daitarn III, non si è mai capito bene).A quanto pare, infatti, sembra che MTV abbia intenzione di mandare in onda una
Dopo le celebrazioni del quasi trentennale della prima messa in onda del capostipite Goldrake, è tempo di ritorni in grande stile anche per un altro beniamino della “generazione dei ’70”, ovvero Daitarn 3 (o Daitarn III, non si è mai capito bene).
A quanto pare, infatti, sembra che MTV abbia intenzione di mandare in onda una versione filologicamente riveduta e corretta (ovvero con nomi originali, priva di tagli censori e con un nuovo, più preciso, doppiaggio) di uno dei più amati cartoni animati giapponesi a sfondo robotico.
L’iniziativa è certamente da premiare non soltanto per l’effettivo valore della serie (in originale Muteki Kojin Daiturn 3), andata per la prima volta in onda in Italia nel 1980, a soli due anni dal suo debutto in Giappone, quanto per far riscoprire un modo di concepire gli Anime ben diverso da quello attuale.
Ne è un esempio l’adesione quasi totale alle tematiche un tempo in voga nel genere, con il protagonista Haran Banjo (una sorta di incrocio tra James Bond e Bruce Wayne) che combatte contro delle creature marziane create dal suo stesso padre pilotando un potentissimo robot gigante, appunto Daitarn 3, destinato a vincere le estenuanti battaglie grazie al risolutivo Attacco Solare (e recitando la mitica formula: “E ora, con l’aiuto del Sole, vincerò! Attacco Solare! Energia! Daitarn scontro!”).
Non mancano due bellezze mozzafiato, Beauty e Reika, che si contendono a suon di ironiche situazioni piccanti (senza mai essere troppo esplicite) che di fatto costituivano il fattore di interesse principale nei confronti del cartone, almeno per il giovanissimo pubblico maschile (ricordate che eravamo in piena epoca pre-Colpo Grosso).
Daitarn 3 sarà trasmesso su MTV il martedì alle 23.30, a partire dal 5 dicembre.
Per i più nostalgici, ecco di seguito il video tratto da YouTube della stupenda sigla originale italiana “Daitan 3” (sic) che, quasi certamente, non vedremo nell’edizione MTV.