Il ritorno della Guardia Costiera: Gente di Mare 2
Torna la Guardia Costiera di Raiuno da lunedì 17 settembre e poi ogni martedì alle 21,10 con Gente di Mare 2. Dopo il successo della prima stagione, coronata dal 27% di share, riprendono le vicende del Tenente Sammarco, interpretato da Lorenzo Crespi e di Margherita Scanò, la bella Vanessa Gravina.In 12 puntate, prodotte da RaiFiction,
Torna la Guardia Costiera di Raiuno da lunedì 17 settembre e poi ogni martedì alle 21,10 con Gente di Mare 2. Dopo il successo della prima stagione, coronata dal 27% di share, riprendono le vicende del Tenente Sammarco, interpretato da Lorenzo Crespi e di Margherita Scanò, la bella Vanessa Gravina.
In 12 puntate, prodotte da RaiFiction, Palomar Endemol e Sony Pictures Television International vedremo Sammarco alle prese con una nuova offensiva della ‘ndrangheta calabrese, in seguito all’uccisione del boss Carmine Amitrano che avveniva al termine della prima stagione.
Proseguiranno le indagini degli uomini della Guardia Costiera su delitti e vendette, intrecciate con le storie private dei protaogonisti della serie sullo sfondo dei lussureggianti paesaggi della Calabria.
La fiction nasce da un’idea di Paolo Calissano, Mauro Graiani, Maurizio Gregorini e Roberto Leoni e la regia, dopo Alfredo Peyretti e Vittorio De Sisti, è questa volta firmata da Giorgio Serafini e Andrea Costantini, con la collaborazione per le scene di azione di Franco Salamon. La produzione è sempre di Carlo Degli Esposti con Max Gusberti, dirigente Rai.
Nella presentazione avvenuta mercoledì scorso a Roma Agostino Saccà, direttore di Rai Fiction, ha definito Gente di Mare 2 “una storia di amore e guerra” ed è proprio questa la componente principale della serie ambientata nel territorio calabrese; un action serial marino, sottomarino girato in alta definizione grazie all’apporto della grande major hollywoodiana.
Il cast di questa stagione è molto ricco e prevede tra gli altri, oltre a Lorenzo Crespi e Vanessa Gravina, Fabio Fulco (Davide Ruggeri), Mirko Petrini (Salvatore Terrasini), Frank Crudele (Pietro Melluso), Giuseppe Zeno (Toni Amitrano), Claudia Ruffo (Sara Polimenti), Francesca Chillemi (Verna Leonetti), Giada Desideri (Elena Dapporto), Davide Ricci (Luca Rebecchi).
Vediamo sinteticamente di cosa tratterà Gente di Mare 2.
Alle soglie del matrimonio di Angelo Sammarco e Margherita Scanò, dopo l’uccisione sei mesi prima di Carmine Amitrano morto in un conflitto a fuoco con i carabinieri, sulla spiaggia di Tropea viene trovato il relitto di una nave, a cui Margherita sembra non essere estranea: le ricorda degli incubi che viveva da bambina.
Angelo, indagando insieme ai suoi uomini, scopre che si tratta del Poseidon, una nave piena di enigmi e misteri di proprietà della Maremar, il cui titolare cerca di non far trapelare nulla riguardo al destino del comandante e di tutto l’equipaggio.
Angelo però non può sapere che la dottoressa Scanò sta indagando sulla storia.
Il matrimonio però non deve essere rovinato da questa vicenda pertanto decidono di non occuparsene con l’aiuto del miglior amico di Angelo, Salvatore Terrasini.
Ma non andrà come loro speravano…
La serie è molto impegnativa dal punto di vista produttivo ed è stata già venduta all’estero (se ne occupa la Sony Pictures), in Spagna, Francia e Olanda, questo a dimostrare di quanto possa essere internazionale una fiction creata solo per il pubblico italiano con radicamento al sud Italia.
Le riprese sono state effettuate in Calabria, a Tropea e nei paesi vicini.
La Rai crede talmente tanto in questo prodotto che sta mandando promo incessanti di 5 secondi in ogni break di qualunque programma di Raiuno: riuscirà in questo modo a resistere all’attacco di Distretto di Polizia e soprattutto alla concorrenza di Ciao Darwin?
Nel frattempo gli sceneggiatori sono già al lavoro su Gente di Mare 3…