Il restauratore 2, ottava e ultima puntata del 26 ottobre 2014: riassunto e foto
Riassunto dei due ultimi episodi della fiction con Lando Buzzanca e Anna Safroncik dal titolo “Verità sepolte” e “Il prezzo della verità”.
Il restauratore 2 – ottava e ultima puntata
Episodio 2X15 – Verità sepolte
Basilio (Lando Buzzanca) si ritrova a dover indagare in ambito universitario, nel mondo degli scavi archeologici. Toccando una statua di marmo, il restauratore ‘vede’ una giovane aggredita da un uomo e il corpo di una donna senza più vita, in prossimità di uno scavo.
In un primo momento Basilio crede che ad essere aggredita sarà una giovane ricercatrice, ad opera di uno degli operai del cantiere che le fa la corte, ma ben presto deve ricredersi: è l’ex fidanzato, responsabile di stalking, che potrebbe fare del male a lei e anche al ragazzo che ora la corteggia.
Quando il restauratore sventa l’aggressione e fa arrestare lo stalker tutto sembra risolto, ma una nuova visione lo mette sulla strada giusta. A rischiare la vita è la professoressa responsabile degli scavi, per mano della sorella della giovane ricercatrice.
A scatenare il delitto potrebbe essere la gelosia: l’anziana professoressa vuole prendersi il merito di una scoperta della sua giovane allieva, ma la sorella di quest’ultima, molto protettiva, non vuole permetterlo. Ovviamente Basilio riuscirà a fare in modo di evitare il peggio e a sistemare la situazione.
Inoltre, il restauratore continua a seguire la pista di Magrini (Marcello Mazzarella): vuole sapere cosa è accaduto davvero prima della morte del marito di Emma (Anna Safroncik), ma l’uomo continua a non dare risposte. Ed Emma, invece, continua ad avercele con Basilio perché l’ha tenuta all’oscuro della verità su Nadia (Eleonora Sergio).
Episodio 2X16 – Il prezzo della verità
Emma, indagando sull’assassino del marito, ha attirato su di sé i sospetti di Nadia, la escort che sembra sapere la verità. Basilio continua le sue indagini su Magrini, per scoprire se anche lui aveva ‘il dono’, arrivando alla verità. È lo stesso vecchio restauratore a fare visita a Basilio e a raccontargli che quello per lui, più che un dono, era una tragedia che gli condizionava la vita.
Toccando il bauletto di Emma, Basilio ha due visioni che avrebbe forse preferito evitare: prima la ‘vede’ la donna sul punto di uccidere Magrini, quindi imbavagliata e legata a una sedia dopo un incidente stradale. Basilio cerca di evitare entrambe le cose, non riuscendo però nel suo intento.
Emma infatti si ferma da sola, prima di uccidere Magrini con un coltello, credendo alle sue parole: lui ha rubato i soldi del marito, ma non lo ha ucciso. La donna lascia quindi casa di Magrini, prima che Basilio possa intercettarla, e viene coinvolta in un incidente. A investire la sua auto con un suv è Nadia, che la rapisce dopo averla minacciata con una pistola.
A questo punto deve intervenire anche la polizia, e Basilio si affida a Mangano (Claudio Castrogiovanni), sperando nel suo aiuto. Intanto Magrini prende dal suo nascondiglio la borsa dei soldi rubati al marito di Emma cinque anni prima, deciso a costituirsi. Ma poi, scoprendo del rapimento, decide di intervenire per liberarla.
Basilio nel mentre ha avuto una visione: la morte di Magrini, durante il salvataggio di Emma, e per questo gli chiede di tenersi alla larga dal posto in cui la donna è tenuta prigioniera. Lui però non lo ascolta e tutto va come deve andare.
Il primo ad arrivare da Emma è Mangano, che viene catturato da Nadia. Ma poi arriva anche Basilio, e tutto sembra andare per il meglio: Nadia è in minoranza, in difficoltà, ma l’arrivo di Magrini coi soldi rimischia le carte in tavola. La donna riesce a recuperare una pistola e spara contro il vecchio restauratore, uccidendolo.
Emma, Mangano e Basilio sono salvi, mentre Nadia viene arrestata dalla polizia. Era lei l’assassina del marito di Emma. La donna è finalmente libera dalla sua ossessione e può ora pensare a una vita nuova.
Arturo (Paolo Calabresi) e Dora (Beatrice Fazi) scoprono di essere in attesa di due gemelli, un maschio e una femmina, e festeggiano con tutti i loro amici, Basilio per primo. L’uomo, intanto, continuerà a salvare vite grazie alle sue visioni.
Il restauratore 2 – foto ultima puntata