Il regista Roberto Cenci a TvBlog: “Sono soddisfatto dei risultati di Io Canto, ma ora la mia attesa va tutta per mio figlio che nascerà tra un mese”
A conclusione della finalissima di Io Canto, vinta dal 13enne Cristian Imparato di Palermo (qui l’intervista esclusiva), abbiamo rivolto alcune domande di bilancio al regista nonchè direttore artistico del programma, Roberto Cenci. Tra la soddisfazione dei risultati raggiunti e la competizione, Cenci ha detto di attendere quale successo più importante quello che gli darà la
A conclusione della finalissima di Io Canto, vinta dal 13enne Cristian Imparato di Palermo (qui l’intervista esclusiva), abbiamo rivolto alcune domande di bilancio al regista nonchè direttore artistico del programma, Roberto Cenci. Tra la soddisfazione dei risultati raggiunti e la competizione, Cenci ha detto di attendere quale successo più importante quello che gli darà la sua compagna Chiara Edelfa Masciotta, un figlio a fine mese.
Con Io Canto sono stati rispettati i pronostici e le vostre aspettative?
“Pronostici non ce ne sono in quanto era un programma totalmente nuovo per Canale 5. Penso che possiamo essere tutti molto soddisfatti di come è andata; anche a prescindere dal dato o dallo scontro noi siamo contenti della nostra corsa e siamo felici di quanto abbiamo visto questa sera (sabato ndr) che credo sia passata in quanto ad emozione e pulizia del programma”.
Un programma non urlato, per tutta la famiglia, senza liti, senza trash.
“Un programma di intrattenimento dove dei giovani ragazzi con talento si sono divertiti e sono riusciti a gioire del vincitore tutti insieme senza litigare. Non accade spesso”.
E’ stata già annunciata la seconda edizione. Gerry Scotti (in un’intervista che pubblicheremo nel prossimo post) ci ha detto che comincerà a gennaio 2011. Avete già cominciato ad effettuare i provini?
“No, faremo i primi casting tra un mesetto. Sicuramente la novità che c’è stata è che abbiamo inserito in corsa gli inediti e che sono venuti davvero bene stasera nonostante i ragazzi li avessero avuti solo lunedì. Hanno avuto solo cinque giorni per studiare un brano nuovo e l’hanno fatto bene”.
Gerry ci ha detto che, a seconda delle curve e del gradimento del pubblico, gli inediti potrebbero diventare parte integrante della prossima edizione.
“In questo periodo abbiamo fatto di tutto tranne che stare a vedere le curve. Abbiamo avuto un buon dato, non credo sarà questo il motivo di inserire gli inediti. Credo che sia importante dire che possa diventare un serbatoio importante per gli autori italiani e compositori che possano scrivere non solo per lo Zecchino D’Oro, che è una trasmissione bellissima per una fascia d’età più piccola, ma magari possano cimentarsi con degli adolescenti più piccoli di quelli di Amici”.
Però sono simili a quelli della Clerici…
“Simili a quelli della Clerici? Mi risulta che quelli di Ti Lascio una canzone li abbia scelti tutti Cenci”.
Tra poco inizia anche il suo programma.
“Le faccio tanti auguri, ho visto che le danno anche i premi della Regia Televisiva…”
Questa per lei è stata una settimana vincente. Prima il Premio Tv 2010 con Chi ha incastrato Peter Pan, venerdì l’ascolto di Ciao Darwin e oggi la conclusione di Io Canto. Soddisfatto?
“Sono tre successi in una settimana, ma aggiungiamoci anche Ti Lascio una canzone visto che nasce da una mia idea. Ora mi chiudo in casa, non si sa mai… Il prossimo però, più seriamente parlando, deve essere mio figlio che nasce alla fine del mese, quello è il più importante”.
Allora tanti auguri a lei e a Chiara la sua compagna.
(Michele Biondi)