Il punto sulle soap estive: scompare (per ora) Febbre d’Amore, tornano Julia e Red Roses
Dei futuri palinsesti Rai e Mediaset ci siamo già occupati in due articoli appositi. E’ giusto però, per gli appassionati di soap, fare il punto della situazione esaminandone la collocazione, da giugno in poi, ed osservando eventuali spostamenti. Partiamo da Tempesta d’amore, che ha ormai un nutrito gruppo di fan che hanno sopportato in più
Dei futuri palinsesti Rai e Mediaset ci siamo già occupati in due articoli appositi. E’ giusto però, per gli appassionati di soap, fare il punto della situazione esaminandone la collocazione, da giugno in poi, ed osservando eventuali spostamenti. Partiamo da Tempesta d’amore, che ha ormai un nutrito gruppo di fan che hanno sopportato in più occasioni, come abbiamo sottolineato spesso, cambiamenti repentini di orario (oltre che di rete) ed errori di programmazione. Tempesta è confermata, e già questo dovrebbe far tirare loro un sospiro di sollievo, ma manterrà addirittura l’orario attuale (dalle 19.35 circa fino alle 20.20) senza però l’anteprima di 15 minuti alle 18.40. Resta anche l’appuntamento del venerdì sera, con un doppio episodio della soap.
Rimanendo su Rete4, parliamo ora di Febbre d’Amore. La questione qui è più “spinosa”: alla data attuale infatti, nei palinsesti pubblicati da Publitalia della soap non c’è l’ombra. Ad onor del vero, un orario similare a quello occupato al momento da Febbre d’Amore è vuoto, ossia riporta la dicitura generica di “telefilm”, ma pare strano che una soap così longeva sia stata “dimenticata”. L’ipotesi potrebbe quindi essere quella di una pausa e di un ritorno più in là, ma appena avremo notizie più certe, non mancheremo di comunicarvele.
Ancora Rete4: Bianca. La soap tedesca di recente messa in onda è confermata per tutto il mese di giugno (e presumibilmente, per tutta l’estate). Sarà in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 fino all’inizio del Tg4. Confermato anche Sentieri nella fascia oraria 16.00-16.30, mentre Vivere, come ormai tutti già saprete, concluderà la propria “vita” tra poche settimane.
Spostiamoci su RaiUno. Come già anticipato, il palinsesto della rete vede un ritorno sicuramente gradito a molti: Julia. La soap tedesca, che come avevamo detto è imparentata con Bianca, in onda su Rete4, ritorna dopo la brusca interruzione del post-estate scorsa. L’orario è quello attualmente occupato dalla prima parte di Festa Italiana, ossia tra le 14.10 e le 14.45. E’ confermato, almeno per giugno, l’appuntamento con Incantesimo, che continuerà ad andare in onda tra le 14.45 e le 15.40.
Veniamo ora a Canale5. Confermate per tutto il mese di giugno le due soap-pilastri di rete, Beautiful e Centovetrine, a partire dalle 13.35 circa la prima e dalle 14.10 circa la seconda. Una novità invece alle 14.40, ossia Red Rosen, che si presume sia la soap tedesca Rote Rosen, già andata in onda un anno fa per un breve periodo su Rete4 (con scarsissimi risultati, tanto che è stata stoppata dopo poche puntate) col titolo di Segreti e Passioni.
Terminiamo lo “speciale soap” con Un posto al sole su RaiTre, confermato per tutto il mese di giugno.