I consigli di TvBlog
Home Il punto sull’access prime time

Il punto sull’access prime time

Dunque, come ci fa notare un lettore, l’unico elemento di interesse in questo ben misero scampolo di stagione estiva, è lo scontro in access prime time fra il nuovo game show condotto da Fabrizio Frizzi e il collaudato successo di Cultura moderna con il trio Mammucari–Pages–Juliana Moreira.Scontro che, visti i primi due risultati e in

14 Giugno 2007 07:53

Fabrizio Frizzi Dunque, come ci fa notare un lettore, l’unico elemento di interesse in questo ben misero scampolo di stagione estiva, è lo scontro in access prime time fra il nuovo game show condotto da Fabrizio Frizzi e il collaudato successo di Cultura moderna con il trio MammucariPagesJuliana Moreira.

Scontro che, visti i primi due risultati e in attesa del terzo, si ritaglia, per il momento, un risultato di parità al momento quasi sorprendente.
Su Cultura Moderna c’è poco da dire, in aggiunta a quanto già si sa. Fa il suo, è il programma “ideale” per Canale5 in questo periodo dell’anno – cosa mi tocca scrivere – e la sorpresa, pertanto, è il risultato di Soliti Ignoti.

Il fatto è che il buon Frizzi piace alle mamme, alle nonne, alle zie. Il gioco, di per sé, non è gran che e il ritmo della trasmissione stenta a decollare, c’è poco pathos, Frizzi non è Insinna né Bonolis, ed è adatto a conduzioni che richiedono un ritmo più pacato, ma d’altro canto non è neanche Scotti e non riesce a costruire la suspense che sarebbe necessaria per questo gioco.

Il mio dubbio, però, è che qualcosa non funzioni nel riadattamento italiano del format: nella puntata di martedì, era evidente dalla somma degli indizi (indizi peraltro privi di recall: ma la cosa va a scapito di chi non segue il programma dall’inizio) dati fino a quel momento che la concorrente avrebbe vinto, indovinando l’ultima identità nascosta. Eppure, nonostante i palesi difetti delle prime puntate, Soliti Ignoti regge alla grande il confronto con Cultura Moderna. Alla luce della messa in onda, sarei stato pronto a scommettere su un flop à là Le Tre Scimmiette. Evidentemente, fino a ora, mi sono sbagliato. Ma voi, chi promuovete, fra i due contendenti?