Home Pupo Il preserale di Pupo con un gioco da tavola

Il preserale di Pupo con un gioco da tavola

Ci scrive un lettore: Ieri sera ho visto la prima puntata del nuovo preserale di RaiUno, Reazione a Catena. L’ho trovato abbastanza carino, nonostante Pupo. E’ interessante come, i preserali delle 2 ammiraglie nazionali, siano carini, nonostante i presentatori. Va be’, Jerry e Conti dovranno pur andare in vacanza ogni tanto. Comunque, scrivo per un

4 Luglio 2007 12:19

Team Work Ci scrive un lettore:

Ieri sera ho visto la prima puntata del nuovo preserale di RaiUno, Reazione a Catena. L’ho trovato abbastanza carino, nonostante Pupo. E’ interessante come, i preserali delle 2 ammiraglie nazionali, siano carini, nonostante i presentatori.
Va be’, Jerry e Conti dovranno pur andare in vacanza ogni tanto.
Comunque, scrivo per un altro motivo. Il penultimo gioco. (mi pare)
3 giocatori per squadra. un giocatore di schiena agli altri 2. I primi 2 devono far indovinare una parola al terzo dicendo una parola per uno senza accordarsi.

Be’, questo è assolutamente identico ad un gioco da tavolo della casa editrice “Adlung Spiele”, si chiama “Team Work”, ed e’ stato pubblicato nel 2004. Con buon successo e’ ancora in produzione ed ha diverse espansioni tematiche. Le carte dell’edizione tedesca hanno le parole in tedesco, italiano, inglese e francese.

[Breve descrizione del gioco (con alcune immagini) nel piu’ importante sito di giochi da tavoloil sito della casa editrice (nella lingua di Goethe, sorry)].

Sergio

Caro Sergio, a parte quel “nonostante Pupo” che mi ha fatto decisamente sorridere, complimenti per lo spirito d’osservazione. In effetti i due giochi sono decisamente simili.
La cosa però non mi stupisce: può essere che ci sia un accordo fra la produzione e la casa editrice che citi, e che siano stati pagati i diritti del gioco per inserirli nel format. La trovo la cosa più probabile.
Diversamente, be’… gli autori potrebbero essersi liberamente ispirati. Solo qualche addetto ai lavori potrà confermare l’una o l’altra ipotesi. Noi intanto pubblichiamo volentieri la tua lettera.

Pupo