A dodici anni di distanza dal suo ultimo lavoro per Mediaset, Claudio Amendola torna in una fiction di Canale 5, e lo fa nel doppio ruolo di attore protagonista e regista. Il Patriarca, infatti, lo vede anche dirigere la storia raccontata, a metà tra family drama e mob drama, in cui intrighi, conflitti e difficili decisioni cambieranno le sorti di tutti i personaggi. Curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura!
Il Patriarca, puntate
Sesta puntata, 19 maggio 2023
Il matrimonio di Mario e Nina si conclude in modo inaspettato e le conseguenze portano a un terribile ricatto di Freddy nei confronti di Nemo, costretto ad accettare l’aiuto di Monica. A risolvere la situazione è chiamato Mario, che però si trova di fronte ad una scelta drammatica. Anche Lara, per aiutare il padre, dovrà decidere se sacrificare tutti i suoi principi morali, mentre Monterosso ha ancora una carta da giocare per fare finalmente giustizia a Levante.
Quinta puntata, 12 maggio 2023
Gli uomini del Tigre minacciano Lara che viene salvata da Malcolm e accetta di trasferirsi a villa Bandera. Nemo è ancora nel mirino dell’Ispettore Monterosso e per scagionarsi dovrà affidarsi all’esperienza legale di Mario, impegnato a sua volta nei preparativi del matrimonio con Nina. Mentre Alessandro, supportato da Lara e Carlo, sfida Elisa alle elezioni per il ruolo di sindaco di Levante, a casa Bandera arriva Monica, la stravagante sorella di Serena. Cosa avrà in mente?
Quarta puntata, 5 maggio 2023
Serena rivela a tutta la famiglia la malattia di Nemo, che però non condivide la scelta della moglie. Nina decide allora che è tempo di annunciare a tutti che si sposerà con Mario. Malcolm e Lara litigano quando qualcuno le fa avere un video compromettente per il contabile. Mentre Alessandro vuole scoprire se veramente Nemo ha ucciso suo padre, Monterosso indaga sulla morte della neurologa mettendo nel mirino ancora una volta Nemo. Carlo intanto entra in possesso di un’agenda che rivela inquietanti segreti.
Terza puntata, 28 aprile 2023
Nemo affida sempre più responsabilità a Malcolm, suscitando la gelosia di Mario. Elisa decide di candidarsi a sindaco, schierandosi pubblicamente contro i Bandera. Lara trova lavoro in una fabbrica che, però, contro la volontà di Nemo, viene fatta chiudere da Mario a causa della crisi in cui versa la Deep Sea. Per risollevare le sorti dell’azienda Nemo decide di far arrivare ancora un carico di droga che dovrà essere l’ultimo.
Seconda puntata, 21 aprile 2023
Nemo deve fronteggiare due temibili nemici, il Tigre, un boss senza scrupoli che minaccia gli affetti più vicini al Patriarca e Monterosso, l’ispettore che vuole incastrarlo per l’omicidio di Buscemi. Lara si avvicina a Malcolm, il nuovo contabile di Nemo, che perù nasconde un segreto. Carlo, con l’aiuto della madre Serena, cerca di dimostrare al padre di poter essere il suo degno erede. Mario, nel frattempo, corteggia Nina per convincerla a sposarlo e poter così prendere il posto di Nemo alla guida della Deep Sea. Ma la sua compagna Elisa gli riserva una sorpresa inaspettata.
Prima puntata, 14 aprile 203
Nemo Bandera è il più potente e chiacchierato imprenditore della città di Levante, che al compiere dei sessant’anni scopre di essere malato. Pur senza comunicare la notizia alla famiglia, Nemo decide di annunciare il suo ritiro dagli affari e si prepara a scegliere il suo erede tra i suoi due figli, Carlo e Nina. Con questo delude le aspettative del suo figlioccio e braccio destro Mario, convinto da sempre di essere l’erede designato. Ma Nemo ha anche un’altra figlia, Lara, nata dal suo primo amore, ora in coma irreversibile. Ma i problemi per Nemo si moltiplicano: un boss locale lo deruba di un importante carico, ed in città arriva l’incorruttibile ispettore Monterosso.
Il Patriarca, quando inizia?
Canale 5 ha deciso di collocare la fiction nella serata del venerdì, a partire dal 14 aprile 2023.
Il Patriarca, la trama
Nemo Bandera (Amendola) è un imprenditore che ha portato la Deep Sea a diventare una delle aziende più importanti della Puglia, grazie alla sua abilità negli affari, ma anche grazie a traffici illeciti che hanno la base nel porto della sua città, Levante.
La vita di Nemo viene però improvvisamente sconvolta dalla scoperta di essere malato e dalla consapevolezza che, a breve, non sarà più in grado di portare avanti le sue attività. Solo il fidato Ferro (Michele De Virgilio) è a conoscenza della malattia, mentre alla moglie Serena (Antonia Liskova) e ai suoi due figli, Nina (Giulia Schiavo) e Carlo (Carmine Buschini), Nemo annuncia solo di volersi ritirare dagli affari e di voler scegliere il suo erede alla guida dell’azienda. Si scatena la guerra per la successione.
L’avvocato della Deep Sea, l’affascinante e spregiudicato Mario (Raniero Monaco di Lapio), figlioccio di Nemo e fidanzato dell’ambiziosa Elisa (Giulia Bevilacqua) si aspetta che la scelta ricada su di lui e resta molto deluso quando il Patriarca annuncia che a succedergli sarà uno dei suoi due figli di sangue che però non sembrano avere né l’esperienza né il carattere per guidare un’azienda così complessa.
Ma il sangue di Nemo ce l’ha anche una terza figlia, avuta prima del matrimonio e sempre tenuta fuori dalla famiglia: è la volitiva e ribelle Lara (Neva Leoni), con cui cerca di recuperare un rapporto dopo tanti anni di assenza. A rendere tutto più difficile per il Patriarca è anche l’offensiva congiunta che l’ispettore Monterosso (Primo Reggiani) e un boss locale, il Tigre (Antonio De Matteo) con l’aiuto del braccio destro Freddy (Marius Bizau), gli scatenano contro, proprio quando Nemo vorrebbe smettere con i traffici illegali che lo hanno arricchito fino a quel momento.
Il Patriarca, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della prima stagione della serie sono dodici, ciascuno della durata di circa 50 minuti, in onda due per volta per sei prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione, quindi, va in onda il 19 maggio.
Il Patriarca, il cast
Come detto, Claudio Amendola torna a recitare in una serie Mediaset anni dopo Dov’è mia figlia, nei panni del protagonista. Al suo fianco numerosi volti già noti a chi segue le fiction italiane. Il cast ed Il Patriarca è composta da:
- Claudio Amendola è Nemo Bandera: titolare della Deep Sea, azienda che usa come copertura dei suoi traffici illeciti ed ora costretto a trovare un suo erede
- Antonia Liskova è Serena Bandera: moglie di Nemo e figlia del titolare originario della Deep Sea.
- Giulia Schiavo è Nina Bandera: figlia di Nemo e Serena, appassionata di arte;
- Carmine Buschini è Carlo Bandera: figlio di Nemo e Serena, con un passato da tossicodipendente;
- Neva Leoni è Lara: figlia avuta da Nemo con Ada, sua grande amore del passato, che poi ha abbandonato per stare con Serena;
- Raniero Monaco di Lapio è Mario Rizzi: avvocato di Nemo nonché suo braccio destro negli affari illeciti;
- Giulia Bevilacqua è Elisa: spietata compagna di Mario;
- Michele De Virgilio è Ferro;
- Primo Reggiani è Monterosso;
- Geno Diana è Buscemi;
- Marius Bizau è Freddy;
- Carlo Calderone è Malcom;
- Antonio De Matteo è Tigre;
- Cecilia Napoli è Alice Florio;
- Alice Torriani è Monica.
Il Patriarca, regista e sceneggiatori
A dirigere la serie è lo stesso Amendola, che torna così dietro la macchina da presa dopo aver diretto alcuni episodi di Nero a metà (anche in quel caso è il protagonista). Il soggetto di serie, invece, è di Camilla Nesbitt, mentre gli sceneggiatori sono Sandrone Dazieri (Squadra Antimafia) e Mizio Curcio (Rosy Abate). A produrre Camfilm, in collaborazione con Taodue.
Il Patriarca, dov’è stato girato?
La serie ha avuto tre location principali: la prima è stata Roma, dove sono state girate alcune scene. Ma l’ambientazione vede anche la Puglia protagonista, con riprese effettuate a Bari e Monopoli. Le riprese sono cominciate a novembre 2021 e si sono concluse nell’aprile 2022, per un totale di venti settimane di riprese.
Il Patriarca 2 si farà?
Ovviamente, conta molto il responso del pubblico, ma Amendola, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, ha detto che se ai telespettatori la serie dovesse piacere, la produzione è pronta a girare il seguito nel prossimo autunno.
Il Patriarca su Mediaset Infinity
Oltre che durante la messa in onda su Canale 5, è possibile vedere Il Patriarca in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.