Il paradiso delle signore, Giusy Buscemi a Blogo: “Da Miss Italia alla fiction di Rai1 in tre anni, un sogno” (VIDEO)
L’ex Miss Italia è al suo primo ruolo da protagonista in tv
“Sognatrice come una bambina, istintiva, determinata, ribelle“. Giusy Buscemi descrive così Teresa Iorio, la protagonista de Il paradiso delle signore, serie tv in onda su Rai1 da martedì 8 dicembre per 10 settimane in prime time (regia di Monica Vullo, soggetto di Debora Alessi, Franco Bernini, Fabrizio Cestaro e Viola Rispoli, liberamente ispirato a Au bonheur des Dames di Emile Zola). Teresa abbandona il suo paesino natale in Sicilia per sfuggire ad matrimonio combinato e approda a Milano dove riesce, non senza difficoltà, a farsi assumere come commessa al Paradiso delle signore, il grande magazzino messo in piedi dall’imprenditore Pietro Mori (Giuseppe Zeno).
Teresa viene da Castelbuono, in provincia di Palermo, io da Menfi. Lei andrà a Milano, io a Roma. Ci accomuna l’essere arrivate in una grande città, da dove partire per iniziare un nuovo cammino professionale. Nella vita reale nessuno indovina che sono siciliana, pensano sia toscana forse perché da quando sono a Roma ho studiato molto dizione. In alcune scene della fiction parlo il dialetto siculo, l’ho dovuto ripassare parlando con mia nonna. Che mi ha insegnato alcuni modi di dire, come per esempio ‘ama a chine t’ama e rispunde a chi te chiama. Amare chi un t’ama è tempo persu’ (ama coloro i quali ti vogliono bene e quelli che ti cercano. Amare quelli che non ti amano è tempo perso, Ndr)
Soltanto tre anni fa la splendida Buscemi ha trionfato a Miss Italia. E ora – dopo le partecipazioni in prodotti come Don Matteo e La dama velata – si ritrova protagonista di una fiction di Rai1, in attesa di vederla in I Medici, kolossal internazionale della Lux Vide (destinato, anch’esso, alla prima rete della tv pubblica):
Non me lo aspettavo, l’ho sognato, mi è sempre piaciuto, ma non ho mai detto ‘deve essere a tutti costi e subito’. Mi sono molto affidata alla Provvidenza. E così l’ho goduto molto di più.
In apertura di post la video intervista integrale.