Home Rai 1 Il Papa lascia: tutti gli speciali in tv. Porta a Porta in prima serata, La Vita in Diretta in versione ridotta

Il Papa lascia: tutti gli speciali in tv. Porta a Porta in prima serata, La Vita in Diretta in versione ridotta

Papa Benedetto XVI si dimette: un evento più unico che raro per il Vaticano.

11 Febbraio 2013 17:00

Il Papa lascia: le immagini in diretta tv
Il Papa lascia: le immagini in diretta tvIl Papa lascia: le immagini in diretta tvIl Papa lascia: le immagini in diretta tvIl Papa lascia: le immagini in diretta tv

17.15 Cambia scaletta anche Quinta Colonna, di Paolo Del Debbio, che nella puntata di stasera, in onda dalle 21.10 su Rete 4, dedica un’ampia pagina alle dimissioni di Benedetto XVI con collegamenti in diretta da Piazza San Pietro dove sono presenti Toni Capuozzo e Alessandro Banfi. La linea poi passa allo Speciale Terra che abbiamo già annunciato.

17.13 Intanto è appena iniziata La Vita in Diretta, dopo la lunga Edizione Straordinaria del Tg1, seguita poi dall’Edizione delle 17.00

16.40 Scende in campo anche Sky Cinema, con una programmazione speciale, tutta dedicata all’evento. Due in onda oggi, 11 febbraio, in prima e seconda serata su Sky Cinema +24, in replica domani sempre in prima e seconda serata su Sky Cinema 1HD.

Non si poteva partire che da Habemus Papam, film di Nanni Moretti del 2011 oggi spesso richiamato per le ‘analogie’ con i fatti di oggi, che va in onda su Sky Cinema + 24 alle 21.10.A seguire, in un confronto volendo ‘impietoso’, Non Abbiate Paura – la vita di Papa Giovanni Paolo II, di Jeff Bleckner. Una panoramica sui film a tema pontificio su Cineblog.

15.15 Alle 23.50, su Rete 4, puntata speciale di Terra in diretta da Piazza San Pietro per occuparsi delle imminenti dimissioni di Papa Benedetto XVI. Per la programmazione completa di stasera, con tutte le variazioni, vi rimandiamo al post sui Programmi tv stasera, lunedì 11 febbraio 2013.

14.32 Altri aggiornamenti sui cambiamenti del palinsesto: alla diretta fiume del Tg La7 si aggiungono gli appuntamenti speciali della Rai. In alto trovate il video integrale delle dimissioni del Papa, in latino.

RAI 1
15.15 TG1 Edizione straordinaria (fino alle 17.00). Salta parte de La Vita in diretta.
21.10 Speciale Porta a Porta sulle Dimissioni Papa Benedetto XVI. Questa la presentazione della puntata:

Alle 11.46 di questa mattina l’annuncio in latino di Benedetto XVI: “Lascio il pontificato dal 28 febbraio”.
Lo sgomento del mondo cattolico per questa notizia e le ragioni che hanno portato a questa scelta questa sera a Porta a Porta.  Ospiti: Padre Federico Lombardi, Mons. Rino Fisichella, Gian Franco Svidercoshi, Roberto Bernabei, il vaticanista tedesco Jorg Bremer, Giuliano Ferrara e tanti altri ospiti in studio e in collegamento.

Porta a Porta continua in seconda serata con la puntata prevista “Chi convince gli indecisi?”, con Roberto MaroniAdriana Poli BortoneMiguel Gotor e Bruno Tabacci.

RAI 2
14.00 Speciale Tg2 “Dimissioni Papa Benedetto XVI” (durata 75′)

RAI 3
17.15 Tg3 Edizione straordinaria (durata 60′)
23.25 Documentario “Benedetto XVI”.

13.13 Arriva da Sanremo la notizia di uno speciale Porta a Porta in prima serata sulle dimissioni del Papa. Salta la quarta puntata di Tutta la musica del cuore.

12.54 Tv2000 mette a disposizione dei fedeli un Numero Verde: 800.22.88.96.

12.40 Parte la conferenza stampa di Padre Agostino Lombardi, capo ufficio stampa del Vaticano. La seguono in diretta Tg1, Tg3, Studio Aperto, TgLa7 oltre alle all news Rai News 24, TgCom 24 e Sky Tg24. Padre Lombardi annuncia che la Sede Vacante scatterà alle 20.01 ora italiana.
Papa Benedetto XVI lascia il pontificato il prossimo 28 febbraio: la notizia piomba nel mondo con un Tweet che riporta le parole pronunciate dal Papa pochi minuti fa nel Concistoro. La notizia, storica, sconvolge redazioni tv e web di tutto il mondo: parte il TgLa7, segue il Tg1 con un’edizione straordinaria che cerca di fare il punto sulle dimissioni di Ratzinger, un evento più unico che raro in Vaticano, scalzando, ovviamente, La Prova del Cuoco. Arriva anche un tweet della Clerici

Palinsesti in subbuglio, quindi: come se non bastassero le Elezioni 2013 e la vigilia di Sanremo. Seguiremo i cambiamenti di programmazione: per ora sul campo le all news, Tg La7, Tg1, Tg3 e Studio Aperto ora iniziato, ma potete seguire tutti gli aggiornamenti in diretta su Polisblog. Per ora è il TgLa7 a iniziare una diretta fiume :”Questa notizia se le mangia tutte” dice ovviamente Mentana nell’annunciare la no-stop.

Ma perché il Papa lascia?

“Carissimi Fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato. Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice. Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”.

Questo il messaggio di Benedetto XVI che ha sorpreso il mondo e che apre già la ‘campagna elettorale’ per il suo successore. Conclave da organizzare a Marzo, dunque, e sconvolgimento di tutta la già complessa agenda mediatica di questa seconda parte di febbraio.

“E’ evidente che questa notizia cancella tutte le notizie, piccole o grandi di questa campagna elettorale”,

commenta Mentana su La7 dando il via a una edizione no-stop del Tg La7. vedremo se e come reagiranno i palinsesti tv, ora ‘paralizzati’ dall’annuncio di Benedetto XVI. Vale la pena ricordare che nella storia del Papato si sono dimessi sei Papi: Papa Clemente I (97), Benedetto IX (1 maggio 1045), Gregorio VI (20 dicembre 1046), Celestino V (13 dicembre 1294) e Gregorio XII (4 luglio 1415). Se non è storico un momento come questo…

Rai 1