Il Palio di Siena del 16 agosto 2013 in diretta su Rai 5: il Palio dell’Assunta trasloca
Ecco il Palio di Siena in diretta. Il trasloco su Rai 5 si traduce subito in una trasmissione più lunga: si parte alle 18.15, contro le 18.45 di Luglio.
Venerdì 16 agosto 2013: è il giorno del Palio di Siena dedicato all’Assunta che verrà trasmesso in diretta dalla Rai, questa volta con una novità. Nulla che interessi la secolare tradizione della ‘sfida’ tra contrade, ma sostanziale cambiamento per quel che riguarda la messa in onda televisiva. Per la prima volta, infatti, la diretta del Palio di Siena sarà trasmessa da Rai 5, che prende così il posto di Rai 2, da sempre ‘rete del Palio’.
A cosa si deve il cambiamento? Beh, da una parte si può ipotizzare che i tempi solitamente ‘lunghi’ della ‘Mossa’ (la fase di partenza) creino sempre più ansia alla programmazione di Rai 2, in perenne countdown per l’edizione del Tg2 delle 20.30: un conto alla rovescia che negli anni ha portato a dirette ‘troncate’ non appena proclamato il vincitore per ‘limitare’ gli sforamenti. Situazione anche piuttosto fastidiosa e antipatica: un po’ di ‘post-partita’, di commento, di colore, ci sta anche dopo il Palio. Perché, quindi, non approfittare degli ampi spazi’ a disposizione sugli altri canali del DTT del bouquet Rai? Un modo per dedicare più tempo all’evento, con meno ‘stress’ da tempi televisivi. Inoltre lo spostamento su Rai 5 potrebbe mirare a rinsaldare/ricordare la presenza della rete sul ‘telecomando’ dei telespettatori più ‘tradizionalisti’.
Come ogni cambiamento mi ‘aspetto’ crei polemiche, soprattutto perché il segnale di Rai 5 non è uniformemente captato su tutto il territorio nazionale. In questo la differenza con Rai 2 si sente tutta.
Non si avvertiranno differenze, invece, nella telecronaca e nel commento, affidata a Susanna Petruni e a Maurizio Bianchini, coppia già collaudata per il Palio di Luglio. Alla regia confermato Riccardo Domenichini che questa volta potrà (forse) godersi la diretta senza l’angoscia di dover eventualmente cambiar rete se la Mossa va per le lunghe.
Ricordiamo che a contendersi il Palio dell’Assunta, disegnato quest’anno dagli artisti senesi Cesare Olmastroni e Cecilia Rigacci, ci sono 10 contrade tra cui l’Oca, che ha vinto il Palio di Luglio. Di seguito le contrade, i cavalli e i fantini oggi ai canapi: che vinca il migliore (con diretta su Rai 5 dalle 18.15 e live su Outdoorblog).
AQUILA: Naikè (baio – 1 palio), Giuseppe Zedde detto Gingillo
BRUCO: Mocambo (baio – 2 palii), Antonio Siri detto Amsicora
CHIOCCIOLA: Phalena (baio oscuro – esordiente), Silvano Mulas detto Voglia
LUPA: Lo Specialista (baio – 5 palii), Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
NICCHIO: Oppio (bìgrigio – esordiente), Luigi Bruschelli detto Trecciolino
OCA: Osvaldo (baio – esordiente), Francesco Caria detto Tremendo
ONDA: Morosita Prima (baio oscuro – 2 palii), Giovanni Atzeni detto Tittia
SELVA: Nicolad De Petra Ulpu (baio – 1 palio), Luca Minisini detto Dè
TARTUCA: Porto Alabe (sauro – 1 palio), Sebastanio Murtas detto Grandine
TORRE: Polonski (sauro, esordiente), Alessio Migheli detto Girolamo
Foto | SienaFree