Il Palio di Siena del 16 agosto
Scopri tutto sul tradizionale Paolio di Siena del 16 agosto
Segui la diretta del Palio di Siena del 16 agosto su TvBlog
16 agosto 2011. Raidue propone la diretta del Palio di Siena dell’Assunta, il secondo appuntamento del 2011 (il primo, il 2 luglio, è stato vinto dalla Contrada dell’Oca) con la tradizionale corsa di cavalli senese. Il copione è sempre lo stesso: cavalli e cavalieri entrano secondo l’ordine stabilito dal sorteggio, dopo la parata; si attende l’ingresso della decima contrada, che ha la rincorsa e stabilisce il momento della partenza. Poi i tre giri fulminei di Piazza del Campo.
La diretta televisiva, a partire dalle 17:15, verrà accompagnata dal racconto di Emilio Ravel, Susanna Petruni e Maurizio Bianchini.
La prova generale di ieri è stata vinta dalla Lupa; la “provaccia” di questa mattina è stata vinta dalla Torre.
Alle 15 inizierà la benedizione dei cavalli e dei fantini – ciascuna accoppiata nell’oratorio della propria contrada – con il sacerdote che concluderà il rito con la frase tradizionale Vai e torna vincitore.
Dalle 17:15 in avanti, la Rai mostrerà le fasi conclusive della giornata, con l’ingresso del Corteo storico nella piazza. La gara inizierà più o meno intorno alle 19.
Ecco le accoppiate fantino/contrada/cavallo, come racconta La Nazione.
[Foto | Flickr e diretta Rai]
Andrea Chessa è l’unico esordiente, per la contrada della Chiocciola: ha scelto il soprannome di ‘Nappa II’. Monta Maremmana.
Gli altri abbinamenti ufficiali: Silvano Mulas detto Voglia per l’Istrice sul cavallo Marrocula; Alberto Ricceri detto Salasso per la Lupa monta Moedi; Luigi Bruschelli detto Trecciolino per il Bruco monta Lo Specialista, Alessio Migheli detto Girolamo per il Nicchio: il cavallo è Fantastic Light; Francesco Caria detto Tremendo monta Guess per la Torre; Andrea Mari detto Brio monta Fedora Saura per la Giraffa, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio monta Ivanov per il Leocorno, Giovanni Atzeni detto Tittia per l’ Aquila: il cavallo è Indianos, Walter Pusceddu detto Bighino monta Gammede per la Pantera.