Il nuovo pomeriggio di Italia1: Paso Adelante, Summer Crush, Summer Dreams e Un Genio sul divano
Dopo “Falcon Beach” (di cui sono state trasmesse tutte e due le stagioni andate in onda), Italia1 continua imperterrita nel proporre ai suoi giovani telespettatori telefilm adolescenziali in replica ed in prima tv, anche d’estate: da lunedì alle 15, sarà il turno di “Paso Adelante”, già trasmesso, e le nuove “Summer Dreams”, “Summer Crush” ed
Dopo “Falcon Beach” (di cui sono state trasmesse tutte e due le stagioni andate in onda), Italia1 continua imperterrita nel proporre ai suoi giovani telespettatori telefilm adolescenziali in replica ed in prima tv, anche d’estate: da lunedì alle 15, sarà il turno di “Paso Adelante”, già trasmesso, e le nuove “Summer Dreams”, “Summer Crush” ed “Un genio sul divano”, a cui ci dedicheremo meglio nei prossimi giorni.
Ma andiamo con ordine. “Paso adelante” (gallery) ha bisogno di poche presentazioni: serie spagnola in 6 stagioni, in onda dal 2002 al 2005, è stata un fenomeno tanto in Spagna quanto su Italia1, che ai tempi ne sperimentò il potenziale collocandolo anche in access prime time, con scarsi risultati.
Sulla scia di “Saranno famosi”, il telefilm raccontava le fatiche quotidiane di ballerini, cantanti ed attori (interpretati, tra gli altri, da Mónica Cruz –gallery-, Beatriz Luengo, Silvia Marty, Pablo Puyol e Miguel Ángel Muñoz) in una rinomata scuola di danza, popolata oltre che dalle loro storie anche da quelle dei loro insegnanti. Gli episodi, della durata originale di 80 minuti, vennero spezzati in due parti in Italia, tant’è che, se in Spagna si contano 84 puntate della serie, la versione italiana ne ha 171.
Il telefilm verrà proposto fino all’ultima stagione, come è stato annunciato nella presentazione del palinsesto autunnale di Italia1. L’occasione, quindi, è soprattutto per chi si fosse affezionato a “Paso Adelante” nel corso delle puntate, e si fosse perso gli esordi (anche se siamo certi che saranno tanti i telespettatori che non vedranno per la prima volta questi episodi).
A seguire, ecco tre novità: “Summer Dreams” e “Summer Crush”, entrambe francesi, si concentrano sui rapporti sentimentali dei suoi protagonisti, seppur in maniera diversa. Il primo telefilm, infatti, mantiene il classico setting delle vacanze estive e delle avventure amorose, mentre il secondo prende spunto dalla misteriosa scomparsa di una ragazza.
“Un genio sul divano”, invece, va ad attirare un pubblico fatto dai più piccoli, raccontando il singolare ritrovamento da parte di una famiglia appena trasferitasi di una vecchia lampada che, manco a dirlo, si rivelerà ospitare un genio.
Esclusa l’ultima serie, le altre tre sono sintomatiche di un’intenzione di Italia1 nel perseverare con la messa in onda di teen-drama nel pomeriggio. E, così come sono serviti pochi giorni per far affezionare i (ma soprattutto le) giovani a “Falcon Beach”, scommettiamo che ben presto i protagonisti di “Summer Dreams” e “Summer Crush” diventeranno molto più popolari di ora.