Il Nuovo Auditel Americano
Non so se preferire un metodo a campione quale quello tradizionale, per la rilevazione degli ascolti dei programmi televisivi, o una misurazione capillare (cosa che sarebbe resa possibile dall’attivazione del canale di ritorno del fantomatico digitale terrestre). Nel secondo caso saremmo tutti spiati, ma almeno si saprebbe cosa davvero guarda il pubblico. E’ una questione
Non so se preferire un metodo a campione quale quello tradizionale, per la rilevazione degli ascolti dei programmi televisivi, o una misurazione capillare (cosa che sarebbe resa possibile dall’attivazione del canale di ritorno del fantomatico digitale terrestre).
Nel secondo caso saremmo tutti spiati, ma almeno si saprebbe cosa davvero guarda il pubblico. E’ una questione spinosa. Ma, ve lo dico, farei volentieri a meno della “privacy” per quanto riguarda i miei gusti televisivi, pur di provare a far breccia nelle attente orecchie del magico mondo delle produzioni e delle reti.
Intanto, gli States inventano una nuova macchinetta per monitorare i gusti del consumatore: non solo tv, ma anche siti internet, radio… e si porta addosso.