Gran bella puntata quella appena conclusasi de Il Musichione. Rocco Tanica va a lezione da Renzo Arbore, che non fa certo fatica a ‘rubare’ la scena all’intervistatore. Ma per la prima volta si crea un vero e proprio sketch, con Tanica a fare praticamente da spalla al Maestro che rivendica la sua laurea in Goliardia, ricevuta dalle mani di Umberto Eco. Un’arte, quella della goliardia, che il “foggiano che ama sfoggiare abiti di varia foggia” vede in pericolo: “Berlusconi ha rovinato la goliardia… dicevano che lui era goliardico”, dice Arbore.
Ma tornando alla serata, scivola via anche per merito di Geppi Cucciari, a suo agio nel mondo possibile costruito dagli Elii in cui J-Az sembra un bambino in un negozio di giocattoli. E vederlo cantare con Elio ne L’Inquilino di Cochi e Renato (“Puli puli puli pu’ fa il tacchino, qua qua qua qua l’ochetta…”) gli fa guadagnare dei punti, oltre quelli che ha già incassato come coach di Suor Cristina.
Da ricordare anche la versione di Something stupid che nelle mani degli Elii diventa “Salire sopra un frassino”, tutta costruita sulla coniugazione del verbo amare, su costruzioni ipotetiche e sulle allitterazioni, mentre Tullio De Piscopo ‘duetta’ con Mayer in una jam session a tutta batteria che riconcilia col senso del ritmo (alla faccia dei bonghi di Parco Sempione).
Trova una sua collocazione anche Raul Cremona, che dopo l’ospitata della scorsa settimana trova un ruolo come ‘anziano’ controllore dei lavori in corso per la riparazione della sempre disastrata ‘ruotona’ del quiz. Insomma, puntata riuscita, più delle ultime andate in onda. E non ci resta che darci appuntamento a giovedì prossimo per il gran finale.
Il Musichione, 3 aprile 2014, live su TvBlog
00.58 Ma purtroppo per il giocone non c’è più tempo. E’ il momento degli Zombie Forever.
00.55 “Piantala co’ sti bonghi!”: Elio e Paola Folli cantano Parco Sempione, mentre Tullio De Piscopo suona i bonghi… Fantastico!
00.50 E siamo al Giocone Finale. Ma il vecchietto Cremona ha occupato la poltrona della Cucciari.
00.45 E non poteva mancare un ‘quattro mani’ di Christian Meyer e Tullio de Piscopo. Ed è subito jam session con gli Elii. Beh, ora sì che si può dire che la musica batte sul Due!
00.42 Mentre scatta il tutorial su come suonare la batteria… Notate qualcosa di strano?
00.41 Eccolo Tullio De Piscopo
00.37 Anche Borghezio ha la sua strofa, persino Suor Cristina… “La svolta etnica di Alessandro” annuncia Elio, mentre Don Vittorino ricorda il rock cristiano degli Articolo 31 con Ohi, Maria…
00.34 La meraviglia! J-Ax ed Elio come Cochi e Renato ne L’Inquilino, in versione aggiornata…
00.32 “Come vive il 34° anniversario della pubblicazione de Il Kobra di Donatella Rettore?”: e sul tasto tosto del cobra che non è più quello di una volta si chiude l’intervista di Rocco. Il maestro non si batte!
00.30 Riprende l’intervista ad Arbore. Tutto un gioco di parole…
00.27 La Cucciari indovina, grazie all’aiuto degli Elii (che gliel’avevano già detto). J-Ax confessa candidamente di non aver proprio capito il gioco. Perfetto!
00.22 E si canta Ignudi tra i nudisti degli Elii prima della canzone al contrario.
00.18 Ma è il momento della canzone al contrario: per l’occasione un’intera canzone degli Elii con tanto di mash-up da indovinare. E arriva Paola Folli che vede la trasmissione da casa e si fionda in studio, stendendo anche gli addetti alla sicurezza. Ma le tocca un provino, “Domani” con J-Ax presente a ricordare i vecchi tempi…
00.17 Ma mica vogliamo perderci il gadget della settimana? L’unghia del cafone!
00.14 Io voglio il pupazzo del Musichione. Elio, se mi senti…
00.10 Mangoni è stato sfrattato dalla vasca: c’è Pellizzari. In apnea, ovviamente. E nonostante questo mugugna la canzone dagli abissi: Furia, cavallo del west. Geppi indovina.
00.07 Arbore: “Io sono figlio della goliardia. Io ho avuto una laurea in golardia, da Umberto Eco. Poi la goliardia l’ha rovinata Berlusconi: diceva che le sue battute erano goliardiche…”. E Arbore è l’unico che riesce a rubare la scena a Tanica.
00.05 “Sono qui in compagnia dell’uccello di Renzo Arbore”: un’intervista tutta giocata sul doppio senso. “Renzo Arbore, le piace l’orchestra italiana?” “Sì, mi piace perché mi fa guadampiare. E se non guadagnassi non potrei comprare il porta-banana, necessario per tenerla dritta, perché è storta”
00.00 Si torna con un pezzo di Sergio Antibiotice che ha scritto appositamente per Geppi Cucciari: una versione fantastica di “Something’s Stupid”, “Salire sopra su un frassino”. Meravigliosa, tutta giocata sui tempi verbali di amare…
23.53 E questa è la domanda per J-Ax su Geppi. Risposta sbagliata e si va in pubblicità…
23.52 Prima domanda per Geppi sulla carriera di J-Ax.
23.50 Carino Raul Cremona che fa l’anziano che segue i lavori di riparazione del ‘ruotone’…
23.46 La trasmissione continua ad essere Celentano-friendly…
23.44 Ed entrano i concorrenti, J-Ax e Maria Giuseppina Cucciari…
23.42 Elio: “Giusto per entrare nella polemica… Ho sentito che ora torna anche il Rischiatutto. Ma non è che magari vi siete ispirati al Musichione, eh?”. Scherzando, scherzando Elio la mette là, così…
23.40 L’ospite misterioso di Rocco Tanica…
23.37 E vai con la sigla…
23.33 Partita la campagna ‘Seconda stagione de Il Musichione”. E mentre Rai 2 ancora nicchia, gioia e giubilo perché Eurosat 24 Sat ha confermato il programma! E la casella vocale degli Elii si riempie di messaggi di supporto dai colleghi, da Mario Biondi a Pino Daniele (finti, eh).
23.31 Si inizia con una versione filippina di Elio stasera: gli Erio e le tende stese
23.10 Nel promo del Musichione J-Ax e la Cucciari, già nella gabbia insieme, aspettano che qualcuno arrivi in studio…
22.57 Manca una mezz’oretta prima dell’inizio della puntata, ma dal programma più ‘a-social’ della tv italiana arrivano scatti dal backstage via Twitter. Al social non si comanda…
Stiamo provando per voi… @PaolaFolli e @eelst a #ilmusichione! #seiforte pic.twitter.com/1TL1DLnfk5
— Il Musichione (@IlMusichione) 3 Aprile 2014
Il Musichione, 3 aprile 2014, live su TvBlog: anticipazioni e ospiti
Quinto e penultimo appuntamento questa sera, giovedì 3 aprile, con Il Musichione, il ‘game musicale’ con gli Elio e le Storie Tese, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 23.30.
A scorrere la lista di ospiti e ‘concorrenti’, la serata si presenta piuttosto interessante: nel ruolo di concorrenti troviamo J-Ax, direttamente da The Voice of Italy, e Geppi Cucciari, ora alla guida di Per un pugno di libri, che potrebbe regalare una ‘gara’ più vivace del solito. E mi aspetto una ‘Blind Audition’ per Don Vittorino al cospetto del ‘nuovo’ giudice del talent di Rai 2.
Per l’angolo ‘interviste’, Rocco Tanica avrà di fronte nientepopodimeno che Renzo Arbore: lo scontro di non-sense si preannuncia gustoso; speriamo che mantenga le aspettative.
Torna anche Raul Cremona, mentre spunta l’apneista – e ormai anche conduttore tv – Umberto Pellizzari, che a occhio e croce avrà modo di dare consigli, o riceverne, da Mangoni, sempre in vasca per la prova delle Canzoni dagli Abissi.
E se questo non bastasse, a supportare gli Elii nelle ‘prove musicali’ arrivano Tullio De Piscopo e Paola Folli, cantante e ‘voce femminile’ degli Elii (conosciuta dal grande pubblico soprattutto in virtù della sua partecipazione ad Amici a XFactor).
Spazio poi alla disciplina sportiva ‘del momento’, ovvero l’imitazione di Celentano (viatico per un’ospitata del Molleggiato nell’ultima puntata?), alla prova della Canzone al Contrario, le domande incrociate e il Giocone Finale. L’appuntamento col live della quinta e penultima puntata del Musichione è dalle 23.30 su TVBlog. Intanto possiamo seguire la seconda parte dell’intervista di Tanica a Travaglio della scorsa settimana nel video di apertura.