Gli Area, Eugenio Finardi e gli Elio e le Storie Tese insieme sul palco per cantare i Chicago valgono da soli il prezzo dell’intero ciclo de Il Musichione, che per la sua sesta e ultima puntata ha offerto al pubblico un Tito Stagno alla prova ‘telecronaca del Giocone Finale’, l’astronauta Luca Parmitano che in collegamento da Houston duetta con Finardi su Extraterrestre, il ritorno di Franco Cerri dopo la partecipazione alla prima puntata e un’intervista a Paola Cortellesi che, abituata agli Elii, sa come prendere Rocco Tanica.
Una puntata che è inevitabilmente un evento, vista la partecipazione degli Area a 30 anni dalla loro ultima apparizione in Rai. Un evento ancor più prezioso se si considera che Il Musichione è uno dei pochi programmi in cui si fa musica e non per talento o per promozione, ma per divertimento. Una cosa che in tv mancava da tempo (a mia memoria, fatta in questo modo, almeno da Doc, di Arbore con Gegè Telesforo).
Insomma, il programma ha girato, un po’ come la Ruotona, che non ha smesso di ‘girare’ e ha viaggiato per tutta Rai 2. MI sa che un po’ di aria nuova a Viale Mazzini serviva. Il problema è capire se queste ‘finestre’ le lasceranno aperte o se la salute di Mamma Rai è così cagionevole da portare alla loro chiusura. La telefonata finale di Teodoli, rimasta ‘incisa’ sulla segreteria telefonica de Il Musichione (programma a-social per eccellenza della tv italiana), fa ben sperare. Certo, il direttore non ha potuto rispondere prima perché in riunione con Rex che non voleva rinnovare il contratto. E se pensate che sia una boutade forse non sapete quanto i cani si sentano star…
Personalmente ringrazio gli Elii per questi sei giovedì. Non sono da tutti. Chapeau.
Il Musichione, ultima puntata – 10 aprile 2014
Il Musichione, 10 aprile 2014, live su TvBlog
01.12 Ecco la telefonata che si aspettava, mentre il tecnico incapace è ancora legato in studio, da solo ormai. Il direttore di Rai 2 Teodoli chiama e lascia un messaggio in segreteria: “Scusate ero in una riunione, Rex non voleva rinnovare in contratto. MI avete cercato? Volevate partire prima? Va bene alle 5 di mattina? Intanto mando le repliche al mercoledì, dopo The Voice. E comunque ‘siete forti, eh'”. Pure il direttore di rete hanno coinvolto… Una seconda stagione per forza.
01.11 Ma è Sergio Antibiotice a vincere questa prima edizione del Musichione, che non può chiudersi senza l’appuntamento con Zombie Forever. Secondo voi ne faranno una seconda edizione? Io spero di sì. Nel senso che spero diano ancora una seconda serata agli Elii.
01.08 “Ha toccato! Ha toccato!”, “No, Tito, non ha toccato, manca almeno ancora un minuto”: e lo storico battibecco sull’allunaggio è servito.
01.06 Battute finali con la telecronaca di Tito Stagno per il Giocone Finale, che questa sera anche i telespettatori di Rai 2 potranno seguire in diretta.
01.01 Per la cronaca del Giocone Finale c’è Tito Stagno. Ma è tornato anche Franco Cerri, ospite della prima puntata. Struggente la sua “Corcovado”.
01.00 Uh, siamo al Giocone finale. Cioè siamo alla fine di questa prima (?) edizione del Musichione. Teodoli non ha chiamato… L’ultima telefonata è di Mengoni che non riesce mai a intonare l’attacco de “L’Essenziale”.
00.55 “Sono stati qua gli Area e anche noi vogliamo suonare come gli Area” dice Elio. E infatti ecco “Come gli Area”.
00.49 E si continua con l’intervista di Tanica alla Cortellesi. E per l’occasione le si fa cantare “Magica trippa”. “Lei è molto popolare nella community metrosessuale, quella degli uomini che si vestono bene…”.
00.46 C’è spazio anche per la canzone al contrario: Radio GaGa non l’avevo capita.
00.46 E a sancire l’unione tra gli Area e gli Elii c’è anche la batteria di Mayer…
00.40 Una versione prog di Diesel cantata da FInardi con gli Area e con gli Elii. Stasera si stanno davvero divertendo.
00.34 In vasca torna Pelizzari. E ‘canta’ Albachiara (l’ho capito persino io).
00.30 Musica dagli Abissi, ma Mangoni è scappato. Ed è finito in pescheria. La fine del Mangoni.
00.26 E si torna in studio per cantare con gli Area, Finardi e Paola Folli i Chicago di “I’m a man”. “Senza droga, pensate!” commenta Elio alla fine di un’esibizione da brivido. Loro si son divertiti da pazzi e da casa finalmente ci si ricorda cosa sia la musica.
Sappiate che la Cortellesi sta cambiando sesso, ma che un tempo stava con Tanica: ma lui non capiva l’universo femminile: “La mia spiccata sensibilità si contrapponeva al tuo gretto materialismo maschilista…”. Eh beh, per forza…
00.22 Ma eccoci con la Cortellesi. Domandona di Tanica: “Nel dicembre del 1974 lei dichiarò ‘Agacaganguè’. Cosa dice adesso, a distanza di tanto tempo?” “Ora ho maggiore consapevolezza, ma non rimpiango nulla. Lo rifarei.”
00.20 Ma quel mito di Parmitano cosa fa? Saluta gli Elii imitando Celentano. Sei nel mio cuore, ancor di più, Parmitano.
00.19 Gli Elii: “Ma è vero che con tutti i punti Millemiglia raccolti puoi comprarti il Molise?”. Beh, forse anche tutto il Sud…
00.16 E per parlare con Parmitano, in collegamento da Houston, chi se non Tito Stagno, l’uomo dell’allunaggio? Ed è lui a spiegarci che gli astronauti, dopo un viaggio, hanno un periodo di convalescenza, nel quale non possono neanche guidare un’auto.
00.12 Finardi canta Extraterrestre. E all’improvviso sul video compare Luca Parmitano che canta. Brivido.
00.09 Uh, l’ultimo gadget del Musichione: con 74.000 bollini ci si porta a casa il cane che si muove a tempo di musica.
00.08 Ecco in una città abbastanza vasta come Roma l’intervista a un personaggio abbastanza bravo. Ma chi sarà?
00.04 Ed è subito progressive con “Luglio, agosto, settembre (nero)”. E sentirli a trent’anni dalla loro ultima esibizione in Rai vale il prezzo di tutto il programma.
00.02 “Ma ci pensi agli anni ’70, quando si suonava al Parco Lambro, quando una canzone durava almeno mezzìora, magari sentire dal vivo gli Area”… ed eccoli qua.
23.56 Nooooo, Tito Stagno conduce un’edizione straordinaria del Tg per gli aggiornamenti sugli avvistamenti della Ruotona del Musichione! Avvistata a The Voice, Detto Fatto, Glob, Quelli che..
23.55 Arrivano strani messaggi in segreteria al Musichione: Mario Biondi è un aficionado… Ma Elio aspetta una telefonata dal direttore di Rai 2 in merito alla rivendicazione dell’anteprima.
23.49 Sergio Antibiotice ed Eugenio Finardi entrano in studio. “Sergio, grazie per essere tornato qui dove sei nato e per non sputare nel piatto in cui hai mangiato”… E parte la videopresentazione dei due concorrenti.
23.48 “C’è euforia perché finalmente è l’ultima puntata del Musichione…” E il tecnico Rai, incapace di mettere a posto una ruota da 5 settimane, è ostaggio degli Elii. “Costui è un incapace. Come è possibile che un’ente statale stipendi un incapace”. Ehhhh….
23.43 “Questo è comunicato per trasmissione in orario decente, almeno 10 minuti prima! O 15”. Mi hanno tolto le parole di bocca!
23.42 E c’è ancora pubblicità. Si chiama maltrattamento…
23.35 C’è anche il Tg. E allora ditelo…
23.08 Stasera prima de Il Musichione Rai 2 ci ha messo le Tribune Elettorali. Come traino non è proprio il massimo, eh.
Il Musichione, 10 aprile 2014, live su TvBlog: anticipazioni
Ultimo appuntamento con Il Musichione questa sera, giovedì 10 aprile, per i fans di Elio e le Storie tese e del loro game musicale, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 23.20.
Per il gran finale gli Elii hanno chiamato nientepopodimeno che gli Area, storico gruppo rock progressive italiano, che riappare in Rai a vent’anni dalla loro ultima esibizione con Patrizio Fariselli al piano, Paolo Tofani alla chitarra e Ares Tavolazzi al basso.
A contendersi la vittoria nel quizzone, invece, ci saranno Sergio Antibiotice (meglio noto come il ‘talento estratto a sorte tra il pubblico’) ed Eugenio Finardi. A loro, dunque, spetterà il compito di rispondere alle domande incrociate, a indovinare il brano di Musica dagli Abissi e capire la canzone al contrario. E anche stasera nella vasca con Mangoni ci sarà l’apneista Umberto Pelizzari.
Ma non si può certo dimenticare il mondo della televisione né dimenticare i 60 anni della tv italiana: per celebrare il compleanno della RaiTv ci sarà anche Tito Stagno, volto italiano dell’allunaggio del 1969.
Per l’intervista ‘abbastanza’ carina, Rocco Tanica incontrerà questa sera Paola Cortellesi. Le premesse sono buone. In attesa di questa ultima puntata e del live su TvBlog dalle 23.30 ci vediamo nel video di anteprima J-Ax che canta con Elio “L’inquilino” di Cochi e Renato, giusto per scaldarci un po’.