Il Moige contro Italia 1: è la rete più contestata
L’associazione dei Genitori, il famigerato Moige, continua la sua incessante attività di raccolta mensile delle segnalazioni sui programmi “inopportuni” allo scopo di eleggere la rete più scorretta del mese. In ottobre l’ambito riconoscimento tocca ad Italia 1: la “rete dei giovani” è nel mirino del Movimento Italiano Genitori per un palinsesto che viene definito “ambiguo“.Secondo
L’associazione dei Genitori, il famigerato Moige, continua la sua incessante attività di raccolta mensile delle segnalazioni sui programmi “inopportuni” allo scopo di eleggere la rete più scorretta del mese. In ottobre l’ambito riconoscimento tocca ad Italia 1: la “rete dei giovani” è nel mirino del Movimento Italiano Genitori per un palinsesto che viene definito “ambiguo“.
Secondo il Moige, infatti, Italia 1 ha “trasmesso in prima serata un cartoon adatto ai minori ma, per il resto, ha continuato a mettere in onda programmi inadatti alla fascia protetta“.
Obiettivi degli strali dell’associazione l’irriverente quiz di Teo Mammucari “Distraction“, ma non solo.
Evidentemente non soddisfatta dalla mancanza di repliche 24/7 di Settimo Cielo, il Moige da voce alle telefonate ricevute all’800.93.70.70 che lamentano “modelli diseducativi e assolutamente negativi offerti, come quello dalla madre di “Una mamma per amica“, o addirittura offensivi come in una delle ultime puntate de I Simpson.
Al secondo posto nella speciale graduatoria troviamo Canale 5, sotto accusa per i contenuti di Ciao Darwin, ma anche per il Dr. House “un prodotto di indubbia qualità“, ma caratterizzato da “troppe scene cruente, atteggiamento poco umano e cinismo. Sarà pure bello per gli adulti ma certo non adatto ai bimbi“.
Per quanto riguarda la Rai, la prima rete risulta ancora una volta la più apprezzata dai genitori, soprattutto grazie alle Fiction “Guerra e Pace” e “Chiara e Francesco“, mentre Raidue subisce più di un rimbrotto per “Sette vite” (“troppe allusioni sessuali“) e naturalmente per l’immancabile Isola dei famosi, “in cui i partecipanti offrono ai giovani pessimi modelli, come nella tradizione del reality show“.
Chissà cosa ne penseranno i genitori del Moige dell’ultimo “scandalo Ventura“.