Home Il mio grosso grasso ristorante cinese: martedì in salsa orientale su Discovery Travel & Living

Il mio grosso grasso ristorante cinese: martedì in salsa orientale su Discovery Travel & Living

Il mio grosso grasso ristorante cinese al via su Discovery Travel & Living (Sky, 406): le vicende culinarie e familiari dei Quon da martedì 25 settembre alle 22.10.

pubblicato 25 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:33

Se amate le saghe alla Gordon Ramsay, i conflitti intergenerazionali alla East is East e le famiglie caciarone ‘greek movie style’, Il mio grosso grasso ristorante cinese è il programma che fa per voi. A partire da questa sera, 25 settembre, il martedì di Discovery Travel & Living è nelle mani dei Quon, vivace famiglia ‘made in China’ insediatasi in Canada da anni e titolare di ben due ristoranti diventati un’istituzione a Edmonton. I 13 episodi di cui si compone questa prima stagione vengono trasmessi al ritmo di tre a settimana: si parte alle 22.10.

Il filone de ‘Il mio grosso grasso…’ continua a tirare nel nostro Paese, un po’ come l’etichetta ‘Tutti pazzi per’: e così, dopo Il mio grosso grasso matrimonio gipsy arriva anche questa declinazione social-culinaria che sembra attagliarsi benissimo al contenuto e alla struttura del programma. Un titolo tutto italiano, quindi, scelto da Discovery T&L per presentare nel nostro paese The Quon Dinasty, una sorta di sit-com sulla rumorosa e vivace famiglia Quon nata come spin-off di un ciclo di docu-reality dedicati ai ristoranti a gestione familiare, The Family Restaurant. Dopo le prime due stagioni incentrate sulla famiglia Psalios e sul loro ristorante greco, The Family Restaurant ha ‘scovato’ i Quon, diventati rapidamente i beniamini del pubblico, tanto da conquistare una serie tutta loro. Cina batte Grecia, quindi, e il riferimento ‘ellenico’ del titolo italiano sembra quasi voler ricordare le ‘origini’ della ‘dinastia Quon’.

Al centro della serie Amy e Kinman, e i tre figli Miles, di fatto proprietario del ristorante Lingnan, Mandy e Marty, i ‘piccoli’ di casa, decisamente meno tesi al lavoro di quanto siano genitori e fratello maggiore. Ovviamente l’elemento conflittuale, necessario alla narrazione, sta tutto nella volontà dei figli di rinnovare ristorante e modo di vivere e nella resistenza dei genitori, intenzionati a mantenere lo status quo. Fosse anche solo per continuare ad avere qualcosa da raccontare in tv.
La serie, però, si annuncia briosa e soprattutto leggera: lo si capisce chiaramente dalle sinossi dei primi tre episodi, in onda questa sera dalle 22.10 sul canale 406 di Sky. Buon divertimento.

The Quon Dynasty in Italia su Discovery T&L

Chop Suey on the Prairie (S01E01)
I Quon, proprietari del singolare ristorante cinese Lingnan, partecipano ad un evento itinerante. Miles spera che i fratelli riescano a mandare avanti l’attività in sua assenza.
Wok on the Wild Side (S01E02) Amy è in preda al panico quando Mandy decide di realizzare il suo sogno: lanciarsi col paracadute. Intanto Miles si concede una pausa dal lavoro per uscire con gli amici.
Spring Rolls Royce (S01E02)
Miles, Marty e Ajit decidono di acquistare e sistemare un vecchio furgone arrugginito per promuovere il Lingnan, mentre Mandy lancia un suo progetto per aumentare i guadagni.

Discovery Channel