Il meglio d’Italia, puntata 21 marzo 2014: tutti i monologhi e le esibizioni
La quarta puntata del varietà condotto da Enrico Brignano su TvBlog.
23:50 non si poteva chiudere peggio. La quarta e ultima puntata de Il meglio d’Italia termina qui.
23:46 Brignano: “Vorrei trovare un Mennea quando incontro un impiegato, un vigile o nei candidati politici quando vado a votare. Basta con questi cialtroni che dicono bugie”. Brignano inizia a sparare nel mucchio: Berlusconi, Scajola, Schettino, Renzi. Demagogia spicciola da utente medio di Facebook. Terrificante.
23:42 omaggio del programma a Pietro Mennea, scomparso esattamente un anno fa. Poi, Brignano ricomincia a pontificare e anche un omaggio diventa pesante.
23:37 Liz Solari supera l’esame d’italiano, diventando una vera esperta di intrallazzi. Ironia che ci può stare.
23:34 Brignano diventa lui stesso Giuseppe Garibaldi. Ogni volta che Brignano/Garibaldi pronuncia la parola “bandiera”, i garibaldini eseguono il canto popolare La bandiera tricolore. Brignano, esasperato, prende il fucile e li fa fuori tutti: “Siete morti per la bandiera”.
23:29 visto l’orario, Brignano si può permettere battute un po’ più hot su Garibaldi e Anita. E’ il monologo migliore della serata.
23:24 Enrico Brignano, ora, propone un pezzo già conosciuto sulle interrogazioni a scuola. Il comico parla di Giuseppe Garibaldi.
23:18 ascoltiamo l’esibizione di Massimo Quarta (è meglio).
23:17 sinceramente non si può sentir parlare degli acidi delle mani che rovinano il violino. Ironizzare proprio su tutto non è necessario.
23:13 Enrico Brignano e Liz Solari presentano il violinista Massimo Quarta. Si comincia a parlare del valore economico dei violini. Enrico Brignano intervistatore serio è noioso.
23:08 assistiamo ad una coreografia di Bill Goodson. Romina Carancini è sempre meravigliosa.
23:06 riguardo le modelle, Brignano le descrive come ragazze “incazzate” perché non mangiano, con due “brufoletti” al posto dei seni. E parte il sermone prevedibile sulla taglia 38.
23:02 dopo la terza pausa pubblicitaria, Enrico Brignano parte con un altro monologo ma si parla nuovamente di moda. Il comico imita un modello durante una sfilata.
22:57 ci scappa anche un duetto con Brignano…
22:53 la cura Tiziano Ferro le ha fatto bene. Alessandra Amoroso racconta la sua esperienza negli USA, è sinceramente simpatica e non straparla come Emma.
22:48 dopo Giannini, arriva il momento della performance di Alessandra Amoroso.
22:45 si va avanti con una lezione di recitazione di Giannini a Brignano. Lo sketch non fa ridere ma Giannini ci fa comunque una figura impeccabile. L’attore recita anche una poesia dedicata alla madre centenaria.
22:39 Giannini è un perito elettronico e inventore. Un’altra cosa “nuova”, di cui non aveva mai parlato nessuno! Giannini parla anche del suo rapporto con Lina Wertmuller, Federico Fellini e Mariangelo Melato. Sembra un’intervista di S’è fatta notte di Costanzo. A volte, Brignano ha la stessa enfasi di Insinna. Già è insopportabile l’originale, figurarsi la brutta copia.
22:35 Giannini e Brignano continuano a parlare del banchiere buono Amadeo Peter Giannini. E tutto ad un tratto, Brignano ti piazza questo: “Spero che i Marò tornino a casa”. Mi cascano le braccia…
22:32 dopo la seconda pausa pubblicitaria, Enrico Brignano continua a parlare di banchieri, nella fattispecie di Amadeo Peter Giannini, il banchiere italo-statunitense fondatore della Bank of Italy. Da Giannini si passa ad un altro Giannini, Giancarlo, che fa il suo ingresso sul palco.
22:24 mi sono espresso troppo presto sul populismo. Brignano paragona gli impiegati bancari praticamente a dei mafiosi, facendo anche l’accento siciliano. Populismo e luoghi comuni. Se non si hanno le competenze per parlare di certi argomenti, è meglio non farlo.
22:18 Brignano, quindi, si sofferma sul rapporto tra cittadini e banche. Si inizia parlando delle bussole antirapina fino ad arrivare alla burocrazia lenta. Brignano parla della difficoltà di fare un prelievo per comprare un elettrodomestico.
22:11 “La banca l’abbiamo inventata noi, non so se è una cosa bella”. Nonostante le premesse, Brignano, perlomeno, ha l’intelligenza di non cadere nel populismo spicciolo.
22:09 Enrico Brignano celebra gli inventori italiani del cono gelato, della brugola e della bicicletta, non risparmiando frecciatine agli stranieri. E’ il patriottismo che non sopporto.
22:06 Enrico Brignano canta male. Scritto senza cattiveria.
22:05 ritorna Liz Solari sul palco. Brignano procede con altre lezioni di italiano, basate sulla gestualità. Enrico Brignano ci prova con la showgirl e subito dopo la coppia inizia a cantare Quizas, Quizas, Quizas.
22:01 ancora con la voce di Arisa che si trasforma quando canta. Ma basta… Soffermandosi sul look, Enrico Brignano inizia a parlare di piercing e tatuaggi. I link di Brignano sono fin troppo estrosi.
21:58 Enrico Brignano e Arisa parlano del “Disco D’Oro” e poi parlano dell’ultimo Sanremo. Arisa risponde a monosillabi. Non riesco a capire se la cosa è preparata oppure no. Dopo un po’, il dialogo diventa quasi delirante e si parla di Maalox e Guttalax.
21:53 Arisa canta Controvento, la canzone vincitrice dell’ultimo festival, dal vivo. In modo non perfetto, ad essere sinceri.
21:51 si torna dopo la prima pausa pubblicitaria. Enrico Brignano ricomincia parlando di Sanremo e invita qualcuno a tentare il suicidio. E’ la prima battuta che funziona. Ovviamente, il tutto è realizzato per presentare Arisa.
21:44 fortunatamente lo sketch non viene tirato troppo per le lunghe.
21:40 lo sketch è un pretesto per Brignano per dare nuovamente sfoggio alle sua capacità di parlare in tanti dialetti. I tentativi comici di Liz Solari sono un po’ tristi, a dire il vero.
21:38 Carlo Conti fa il suo ingresso in studio, fingendo di condurre una puntata de L’Eredità (ogni volta che qualcuno dice la parola “eredità” Carlo Conti inizia a condurre ovunque si trovi). Brignano e la Solari lo assecondano.
21:35 il monologo non entusiasmante giunge al termine e si compie il più ripetuto dei collegamenti. Dal colore nero si passa al primo ospite che non poteva essere che Carlo Conti.
21:33 si sbeffeggia l’abbigliamento degli stranieri. Un particolare di Brignano è che ogni tanto il comico tenta di piazzare un termine forbito nel monologo. Molto forzato.
21:30 Brignano descrive il look degli italiani all’estero e dei turisti stranieri in Italia. Brignano si sofferma sul sandalo con il calzino indossato dai turisti. In realtà, è una “moda” anche molto italiana. Comunque si sorride appena, il monologo deve ancora ingranare.
21:27 Enrico Brignano inizia a parlare di moda, una delle eccellenze d’Italia. Ascoltiamo cosa riesce a ricavare il comico romano da questo argomento.
21:24 sul vitello tonnato e sulla foca monaca, il pubblico applaude per spezzare il gelo. Si va avanti con il primo monologo.
21:22 Brignano a Liz: “Sembri un autolavaggio, peccato che non ho il gettone!”. Dopo aver presentato il corpo di ballo, Enrico Brignano procede con le sue lezioni d’italiano alla sua partner. Si parla del cavallo (quello dei pantaloni, tanto per intenderci). Non c’è molto da commentare, per ora.
21:16 inizio trasmissione. Enrico Brignano fa il suo ingresso sul palco, cantando. Poco dopo, viene raggiunto da Liz Solari.
Il meglio d’Italia, 21 marzo 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Rai 1, andrà in onda la quarta e ultima puntata de Il meglio d’Italia, lo spettacolo condotto da Enrico Brignano con la partecipazione della showgirl e attrice argentina, Liz Solari.
Per quanto riguarda questo ultimo appuntamento con il varietà del comico romano, il parterre di ospiti sarà composto dalla cantante Arisa, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, l’attore Giancarlo Giannini, la cantante Alessandra Amoroso e il conduttore Carlo Conti. Un altro ospite di questa sera, inoltre, sarà il violinista Massimo Quarta, vincitore del Premio Paganini.
Anche questa sera, Enrico Brignano, con il suo stile ormai conosciuto, racconterà a modo suo la storia del nostro paese, partendo dalle imprese di Giuseppe Garibaldi fino ad arrivare alle storie dell’Italia odierna, parlando nella fattispecie di banche.
Enrico Brignano, inoltre, proseguirà anche con le sue lezioni d’italiano alla sua compagna d’avventura, Liz Solari. Durante lo show, il comico romano sarà accompagnato da un’orchestra di ventitre musicisti diretti dal maestro Federico Capranica e da dodici ballerini che si esibiranno con le coreografie di Bill Goodson.
Il meglio d’Italia è un programma ideato e scritto da Enrico Brignano con Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Alberto Di Risio, Mario Scaletta, Piergiorgio Paterlini e con la collaborazione di Max Orfei e Mirko Setaro. Le scenografie sono firmate da Riccardo Bocchini, il direttore della fotografia è Fausto Carboni mentre la regia è di Maurizio Ventriglia.
TvBlog seguirà in tempo reale anche questa quarta e ultima puntata de Il meglio d’Italia, commentando tutti gli avvenimenti degni di nota.
L’appuntamento è a partire dalle ore 21:10.