Home Notizie Il libro della giungla: l’anime arriva su Boing

Il libro della giungla: l’anime arriva su Boing

Devo essere sincera non sapevo esistesse anche una versione animata giapponese del romanzo di Kipling ‘Il libro della giungla’. Ma sentendo la sigla della D’Avena mi sono ricordata.La serie che vi segnalo oggi del 1989, dal titolo Il libro della giungla (Janguru Bukku Shonen Moguri), é composta di 52 episodi ed é prodotta da Nippon

14 Agosto 2008 07:17

The jungle book Devo essere sincera non sapevo esistesse anche una versione animata giapponese del romanzo di Kipling ‘Il libro della giungla’. Ma sentendo la sigla della D’Avena mi sono ricordata.

La serie che vi segnalo oggi del 1989, dal titolo Il libro della giungla (Janguru Bukku Shonen Moguri), é composta di 52 episodi ed é prodotta da Nippon Animation. Questo anime che ha per protagonista il cucciolo d’uomo é noto per il sorprendente livello di violenza, eccessivo per un prodotto indirizzato ai bambini (guardate questo video dove il protagonista e si suoi amici lupi combattono con estrema violenza contro i nemici).

Ma d’altra parte la tenera versione di Disney del 1967 non aveva niente a che fare con il romanzo. Si presero, infatti, molte libertà rispetto alla storia e alla caratterizzazione dei protagonisti.

Il cartone, in onda su Boing dal 1° settembre, il lunedí, mercoledí, venerdí e domenica alle 23.05, racconta le avventure di Mowgli che dopo la morte dei genitori arrivati nella giungla indiana con un team di esploratrori e scienziati, viene adottato, salvato e allevato da una coppia di lupi, Alexander e Raksha.

Il compito di educarlo e iniziarlo alle leggi della giungla, viene affidato a Baloo, che peró si troverá a combattere, giorno dopo giorno, con la spiccata avversione per lo studio del suo allievo. Baloo, simpatico orso grigio paziente e saggio, con l’aiuto della pantera nera, Bagheera, cerca di insegnare al ragazzo una regola fondamentale: per un essere umano la giungla non é un ambiente naturale, é indispensabile quindi che Mowgli segua tutti gli insegnamenti che gli vengono impartiti. Attorno al piccolo protagonista ruotano molti altri personaggi che con lui vivono incredibili e pericolose avventure, sempre impegnati ad evitare la feroce tigre mangiauomini Shere Khan.

Ho scelto per voi il primo episodio quando il piccolo conosce e prende confidenza con gli animali della foresta, a cominciare dal serpente Kaa e l’orso Baloo.