Il Grande Bluff, arriva su Rai 3 il docufilm-inchiesta sui paradisi fiscali
Ideato, condotto e diretto da Alberto Nerazzini, Il Grande Bluff va alla scoperta del ‘cuore’ della finanza globale, in prima serata su Rai 3.
Più volte annunciato e poi rimandato, arriva finalmente su Rai 3 Il Grande Bluff, film-inchiesta realizzato dal giornalista Alberto Nerazzini, in onda questa sera, lunedì 6 luglio, alle 21.05 su Rai 3.
No, non c’è da confondersi con un vecchio programma Mediaset, con lo stesso titolo, con Luca Barbareschi che raggirava ignari vip sotto mentite spoglie. Certo, anche qui si parla di mentite spoglie, ma si tratta di quelle con cui in molti travestono il proprio denaro per depositarlo nei tanti paradisi fiscali in giro per il mondo.
Classe 1973, Nerazzini ha realizzato già diversi reportage per Report, tra cui Cassa Continua, sulle casse previdenziali italiane. Questa volta Nerazzini è andato alla scoperta dei paradisi fiscali, punto nevralgico della rete finanziaria globale, in cui si ‘incrociano’ riciclaggio, evasione, malaffare e crisi economica, intorno ai quali si muovono criminali, grandi aziende, comuni cittadini.
Ci si mette, quindi, sulle tracce di chi porta i propri soldi offshore, seguendo i capitali, cercando di documentare i passaggi e spiegare le ‘ragioni’ che spingono tanti a eludere le leggi e a esportare denaro tra Vanuatu o a Panama, esplorando una nuova geografia fiscale che cerca sempre nuove ‘capitali. In questo viaggio alla ricerca delle dinamiche del ‘grande bluff’, Nerazzini si concentrerà, però, sulle ‘rotte’ italiane, guidato da chi ‘se ne intende’, da professionisti che sanno ‘consigliare’ chi vuole eludere un sistema che offre molte vie di fuga. Quello di Nerazzini, dunque, si configura come un’analisi delle contraddizioni del sistema economico, sociale, fiscale e giudiziario italiano.